Pubblicato il 20/03/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: LA SCIARELLI E “LE IENE” ABBASSANO “THE VOICE”. SOLO BRIATORE PORTA LA BIGNARDI OLTRE IL 5%

ASCOLTI TV: LA SCIARELLI E “LE IENE” ABBASSANO “THE VOICE”. SOLO BRIATORE PORTA LA BIGNARDI OLTRE IL 5%
Con Rai Uno che ha alzato il tiro, mandando on air “Don Diana” – che ha ottenuto 5,3 milioni di spettatori – ha perso 500 mila seguaci il talent musicale di Rai Due. Si conferma errata per La7 la scelta della rete di trasferire al mercoledì “Le Invasioni”, dove ha funzionato decentemente solo il passaggio […]

Con Rai Uno che ha alzato il tiro, mandando on air “Don Diana”che ha ottenuto 5,3 milioni di spettatori – ha perso 500 mila seguaci il talent musicale di Rai Due. Si conferma errata per La7 la scelta della rete di trasferire al mercoledì “Le Invasioni”, dove ha funzionato decentemente solo il passaggio del boss di “The Apprentice”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 19-3, ascolti 19 marzo, ascolti tv, auditel, don diana, le iene

Il mercoledì sera si conferma come la serata ad ascolto più frammentato. C’è stata una polarizzazione sulla fiction vincente di Rai Uno, Per amore del mio popolo –Don Diana (che ha riconvocato i 5,3 milioni di spettatori circa della prima parte) e sulla soap di Canale 5, Il segreto (calata a 3,8 milioni, ma ottenendo uno share maggiore della puntata precedente), mentre tutte le altre proposte sono arrivate relativamente vicine tra loro. Chi l’ha visto? ha sfiorato 2,6 milioni ed il 10% di share, Le Iene show 2,4 milioni e l’11,4%, mentre è calato a 2,2 milioni circa The Voice, superando di 200 mila i 2 milioni circa della partita di Rete 4, Manchester United-Olympiacos. Evidente che il programma di Rai Due sia stato quello che più ha sofferto la forza della fiction di Rai Uno; all’esordio, affrontando la replica di Trilussa, aveva raccolto 500 mila spettatori in più.

Male ha fatto anche Le Invasioni Barbariche, a quota 750 mila e 3,5% di share (in calo di 200 mila circa), confermando che è stata sbagliata la scelta della rete di trasferire al mercoledì Daria Bignardi e alla domenica Gianluigi Paragone.

Ieri dalla Bignardi non ha avuto alcun effetto eccitante delle audience il passaggio della ministra Roberta Pinotti (lo share è rimasto sempre sotto il 4%). Un po’ meglio le cose sono andate con Corrado Augias, che ha trascinato il talk fino al 4,9%; mentre si è andati sopra il 5,2% con Flavio Briatore che si vedeva imitato da Maurizio Crozza.

The Voice, invece, ha varie volte superato quota 2,5 milioni – mentre alcuni dei cantanti in gara sceglievano quale preferire tra i coach – e raggiunto il 15,35% di share alla fine dell’esibizione di Steven Patrick Piu alle 23.50 con ancora 2,3 milioni circa di spettatori.

Le Iene, invece, hanno più volte superato 3 milioni con i servizi di Trincia, Toffa e Viviani, Golia (il primo dei due trasmessi), e fatto il picco di share con Pelazza e la trasfusioni di sangue non ammesse dai Testimoni di Geova.

Il grafico che raduna l’andamento delle curve delle reti generaliste mostra come Affari Tuoi (5,487 milioni e 19,9%) e Striscia la Notizia (5,367 milioni e 19,42%) abbiano corso sostanzialmente appaiati in access. Il programma dei pacchi ha fatto il picco un minuto prima del programma rivale avvicinandosi al 25% circa alle 21.12 circa a quota 6,880 milioni. Due minuti dopo “Striscia” ha dato il massimo a quota 7,1 milioni e 25,6% di share.

Nella gara tra le proposte di punta delle ammiraglie la fiction con Alessandro Preziosi ha conquistato la soglia del 20% alle 21.50, per chiudere alle 23.04 a quota 5,5 milioni e 24,03% di share con la scena in cui i fedeli piangono la morte di Don Diana. La soap spagnola, invece, si è assestata al 15%, ma poi quando è finita la storia di Rai Uno è lievitata fino al 25% di share raggiunto a mezzanotte.

Dietro, nella sfida per il terzo posto, sono prima prevalse Rai Tre e Italia 1, a lungo appaiate, e solo quando è finito il calcio alle 22.50, The Voice ha provvisoriamente conquistato una posizione sul podio, battagliando con Italia 1 e toccando con il 15% di share alle 23.50. Da quel momento in poi nella nottata sono passate al comando Le Iene, capaci di raggiungere il 25% a cavallo della mezzanotte, in chiaro vantaggio su Porta a Porta.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 16,29% di share con la prima parte ed il 14,16% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 12,85%, Unomattina Verde ha riscosso il 12,21%, Unomattina magazine l’11,68%, con La prova del cuoco al 17,24%, il Tg1 il 22,12%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 9,36% ed Il Tg2 Giorno il 16,61%; su Rai Tre per Agorà il 10,02%, per Mi manda Rai Tre il 6,63%, per Elisir il 5,79%, per Pane Quotidiano il 5,86% e per il Tg3 delle 14.22 circa il 12,17%. Su Canale 5 Mattino Cinque al 12,08% e al 12,18%, Forum al 14,41%, per il Tg5 delle 13 il 20,63%. Su Rete 4 per Sai cosa mangi? il 5,88%, Ricette all’italiana il 5,64%, La Signora in giallo ha ottenuto il 7,25%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 17,23% e Grande Fratello il 5,67%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,69%, Coffee Break il 6,97%, L’aria che tira il 7% e L’aria che tira oggi il 3,15%, il TgLa7 Giorno il 4,21%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale ha raccolto il 10,96%, Italia in diretta il 14,56%, La vita in diretta il 15,15% e con la seconda parte il 17,08%. Su Rai Due per Detto Fatto Light il 5,04% e per Detto Fatto il 6,93%, su Rai Tre per Geo il 6,47%. Su Canale 5 Beautiful il 19,8%, Grande Fratello il 15,52%, Centovetrine il 16,87%, Uomini e donne il 21,79% ed il 22,5%, Grande Fratello il 26,1%, Il Segreto il 31,33%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 22,51% nella prima parte e il 18,33% nella seconda e per Pomeriggio Cinque GF il 15,27%. Su Italia 1 per I Simpson il 9,43%, Dragon Ball GT l’8,4%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 6,91% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura Flavio Briatore a Le Invasioni Barbariche)