Pubblicato il 19/03/2014, 09:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “PER AMORE DEL MIO POPOLO” 5,3 MILIONI, “BALLARÒ” 3,4, “IMMATURI” 3,1, “ARROW” 2,2, “MADE IN SUD” 1,8. LA7 ALL’1,3%

ASCOLTI TV: “PER AMORE DEL MIO POPOLO” 5,3 MILIONI, “BALLARÒ” 3,4, “IMMATURI” 3,1, “ARROW” 2,2, “MADE IN SUD” 1,8. LA7 ALL’1,3%
Su Rai Uno per la fiction con Preziosi 5,377 milioni e il 20,06%, su Rai Tre per il talk di Floris 3,433 milioni e 13,66%, su Canale 5 per il film 3,087 milioni ed il 12,37%, su Italia 1 per il telefilm dell’arciere 2,2 milioni, su Rai Due per il cabaret sudista 1,8 milioni, il […]

Su Rai Uno per la fiction con Preziosi 5,377 milioni e il 20,06%, su Rai Tre per il talk di Floris 3,433 milioni e 13,66%, su Canale 5 per il film 3,087 milioni ed il 12,37%, su Italia 1 per il telefilm dell’arciere 2,2 milioni, su Rai Due per il cabaret sudista 1,8 milioni, il film di Rete 4 a 1,6, solo l’1,3% per “Sex and the City” su La7.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 18-3, ascolti 18 marzo, ascolti tv, auditel, per amore del mio popolo, ballarò

Era molto soft la concorrenza del calcio pay, che aveva in agenda ‘soltanto’ Chelsea-Galatasaray e Real Madrid- Schalke 04. Ed era contenuta anche la forza della pellicola di Canale 5, l’ennesima replica di Immaturi. Così era lecito attendersi un buon risultato dalla fiction impegnata di Rai Uno, Per amore del mio popolo –Don Diana, ed aveva qualche chanche di ritornare sopra quota 3 milioni anche Ballarò su Rai Tre. Il resto della griglia era all’insegna della continuità con le settimane precedenti: su Rai Due Made in Sud, su Italia 1 Arrow, mentre Rete 4 proponeva Bud Spencer e Terence Hill e su La7 tornavano gli episodi stravecchi di Sex & The city che sette giorni prima avevano raccolto l’1,5% di share.

Alla fine martedì 18 marzo su Rai Uno la prima parte della storia con Alessandro Preziosi ha ottenuto 5,377 milioni di spettatori ed il 20,06% di share, su Rai Tre Giovanni Floris ha riscosso 3,433 milioni e 13,66%, mentre su Canale 5 la pellicola con Raoul Bova ha conquistato 3,087 milioni di spettatori circa ed il 12,37% di share. Dietro su Italia 1 per il telefilm dell’arciere 2,2 milioni, su Rai Due per il cabaret sudista oltre 1,8 milioni, per la pellicola vintage di Rete 4 1,6 milioni. Ancora molto male Sex and the city su La7 (media a 347 mila e 1,31%).

Ma ecco in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno il primo appuntamento con Per amore del mio popolo – Don Diana, con Alessandro Preziosi tra i protagonisti, ha riscosso 5,377 milioni di spettatori ed il 20,06% di share. In seconda serata per Porta a Porta, con Maria Elena Boschi ospite di Bruno Vespa nella prima parte del programma, 1,1 milioni di spettatori e il 12,59% di share.

Su Rai Tre Ballarò ha proposto la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli, con Giovanni Floris che stavolta ha ospitato Debora Serracchiani, Giuliano Poletti, Enrico Mentana, Mara Carfagna, Paolo Mieli, Aldo Nove, Fiorella Kostoris e Francesca Donato. Il talk così confezionato ha conquistato 3,433 milioni di spettatori e 13,66% di share. Quindi per Gazebo, 1,1 milioni di spettatori e 8,95% di share.

Su Canale 5 per Immaturi, la commedia di Paolo Geneovese di ritorno in tv dopo l’esordio free del sequel con Raoul Bova, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini e Barbara Bobulova tra i protagonisti, 3,087 milioni di spettatori circa ed il 12,37% di share. In seconda serata per Le mani dentro la città in replica, 861 mila spettatori e 8,66% di share.

Su Italia 1 questo il bilancio dei telefilm: per Arrow, 2,248 milioni di spettatori ed il 7,79% di share; per The Tomorrow People 1,7 milioni di spettatori ed il 6,65% di share; per Revolution, 960 mila e 5,9%. Quindi per Le Iene Night, 608 mila spettatori e 11,62% di share.

Su Rai Due per il programma comico Made in Sud, con Gigi & Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta, 1,868 milioni di spettatori e il 7,7% di share e con la coda 1,179 milioni e 9,53%. Quindi per 2Next – Economia e futuro, 316 mila spettatori e il 4,51% di share.

Su Rete 4 per il film Nati con la camicia, con Bud Spencer e Terence Hill, 1,670 milioni di spettatori e 6,62% di share. Quindi per Speciale Champions League, 548 mila spettatori ed il 5,73% di share.

Su La7 per i quattro episodi della prima stagione di Sex & The City, 350 mila spettatori e l’1,2% di share, 322 mila e 1,15%, 361 mila e 1,38%, 354 mila e 1,6% (media a 347 mila e 1,31%). Quindi per La Mala Educaxxxion 251 mila e 1,83% di share e per TgLa7Night Desk, 81 mila spettatori e 1,24% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per L’Eredità-La sfida dei sei 3,186 milioni e il 19,71% di share e per L’Eredità 4,989 milioni di spettatori ed il 24,11% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 3 milioni di spettatori e 20,12% e per Avanti un altro! 4,4 milioni ed il 21,76% di share. Su Rai Tre per il Tg3 2,1 milioni e 11,56% di share e per il Tgr 2,7 milioni e il 12,18% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 5,872 milioni e 23,32% di share, e per il Tg5 5,2 milioni e 20,6% di share; Tg La7 al 6,79% di share e 1,7 milioni di ascolti.

In access time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,864 milioni e 20,63%; su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,339 milioni e 18,81% di share. Su Rai Due per il Tg2 1,948 milioni e 7,11% di share, per il Tg2Dentro la Notizia 1,8 milioni e 6,46% di share, per Lol 1 milione e 3,59%. Su Rai Tre per Sconosciuti 1,1 milioni e 4,44% di share e per Un posto al sole 2,2 milioni di spettatori e 8,11% di share. Su La7 per Otto e Mezzo a 1,559 milioni di spettatori ed il 5,56% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura Alessandro Preziosi in un momento di Don Diana ieri in onda su Rai1)