Pubblicato il 16/03/2014, 12:04 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: “UN MEDICO IN FAMIGLIA” ALLA PROVA DEL NOVE

La nuova stagione della fiction con lino Banfi al via questa sera su Rai1.meta name=”news_keywords” content=”un medico in famiglia, il tempo, lino banfi, rai1

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 15, di Marida Caterini.

«Un medico in famiglia» alla prova del nove

La nuova stagione al via stasera su Rai1.

Un cast rinnovato con l’arrivo di new entry, una casa rimessa a nuovo, una storia che quasi ricomincia dalle origini ma con intrecci differenti e molteplici colpi di scena. Si annuncia così la nona stagione di «Un medico in famiglia», al via oggi in prima serata su Rai1. Nella collocazione storica vengono proposte 13 serate per un totale di 26 episodi (ne vedremo due a settimana). Verdiana Bixio, produttrice della serie afferma «il tema principale di questa stagione è l’accoglienza». E sul restyling che ne caratterizza il ritorno in video sottolinea «abbiamo restituito freschezza e originalità ad un racconto che, da sempre, pone al centro delle attenzioni la famiglia». L’accoglienza o la solidarietà è rappresentata da Giada (Denise Santucci) una ragazzina albanese arrivata con mezzi di fortuna in Italia per ritrovare la famiglia emigrata anni prima in cerca di lavoro. Ad accoglierla e aiutarla nelle ricerche è proprio la famiglia Martini che le offrirà un tetto e la proteggerà dai piccoli ricattatori che la sfruttano. Intanto Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero sarà presente in maniera continuativa.

A sostituire Lele (Giulio Scartati) che si è temporaneamente stabilito a Parigi, arriva un altro dottore, Lorenzo Martini (Flavio Parenti) affermato chirurgo figlio di un fratello di nonno Libero vissuto negli USA. Il nuovo arrivato vuole recuperare il rapporto con l’ex moglie Veronica (Claudia Vismara) e con il figlio Tommy (Riccardo Alemanni). Ma l’incontro fortuito con Sara Levi (Valentina Corti) cognata di Maria ((Margot Sikabonyi) sconvolgerà i suoi progetti. E mentre il direttore di Raifiction TinniAndreatta guarda già alla serie numero 10, Lino Banfi, con ironia, commenta: «Tra qualche mese compirò 78 anni, non posso assicurare di poter esserci ancora tra un anno e mezzo».