Pubblicato il 13/03/2014, 09:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “IL SEGRETO” 4 MILIONI, “TRILUSSA” 2,8, “THE VOICE” E “CHI L’HA VISTO?” 2,7, “CHAMPIONS” E “LE IENE” 2,4. BIGNARDI 4%

ASCOLTI TV: “IL SEGRETO” 4 MILIONI, “TRILUSSA” 2,8, “THE VOICE” E “CHI L’HA VISTO?” 2,7, “CHAMPIONS” E “LE IENE” 2,4. BIGNARDI 4%
Su Rai Uno per la fiction in replica solo 2,8 milioni ed il 10,98%. Fa meglio “Il Segreto” su Canale 5 a quota 4 milioni e 15,28%. Dietro su Rai Due il talent musicale fa 2,7 milioni e 11,5%, su Rai Tre Federica Sciarelli 2,7 milioni e 10,35%. Pareggiano anche su Italia 1 “Le Iene” […]

Su Rai Uno per la fiction in replica solo 2,8 milioni ed il 10,98%. Fa meglio “Il Segreto” su Canale 5 a quota 4 milioni e 15,28%. Dietro su Rai Due il talent musicale fa 2,7 milioni e 11,5%, su Rai Tre Federica Sciarelli 2,7 milioni e 10,35%. Pareggiano anche su Italia 1 “Le Iene” 2,4 milioni e la Champions su Rete 4, la Bignardi su La7 fa il 4%.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 12-3, ascolti 12 marzo, ascolti tv, auditel, il segreto, le iene, the voice

Facile da immaginare una notevole frammentazione degli ascolti e difficile da prevedere, invece, un vincitore sicuro del prime time di mercoledì 12 marzo. Trasmesso in due serate Trilussa, storia d’amore di poesia, appena un anno fa aveva ottenuto 6,6 milioni ed il 23,66% di share e poi 6,2 milioni circa ed il 22% circa di share. Riproposto ieri ancora su Rai Uno, sembrava il prodotto giusto per favorire un buon esordio di The Voice Of Italy su Rai Due (3,3 milioni sia la media d’ascolto che il risultato della prima puntata del 2013), visto che sarebbe stata comunque arcigna, invece, sempre in casa Rai, la concorrenza della terza rete con Chi L’ha visto?. Non concedevano alcuno sconto ovviamente da Cologno; dall’altro lato della barricata, infatti, Canale 5 proponeva Il Segreto, fin qui sempre stabile intorno ai 4 milioni alla domenica, con Italia 1 che aveva in scaletta il solito e solido Le Iene Show, mentre toccava a Rete 4 ospitare lo scontro di Champions League senza italiane, Barcellona-Manchester City. La7, infine, doveva verificare se era stata davvero totalmente sballata l’inversione di collocazione che aveva portato La gabbia alla domenica e Le Invasioni Barbariche al mercoledì.

Alla fine il 12 marzo su Rai Uno la fiction in replica con Michele Placido ha ottenuto solo 2,8 milioni ed il 10,98%. Ha fa meglio così Il Segreto su Canale 5 stabile a quota 4 milioni e 15,28%. Dietro su Rai Due il talent musicale ha riscosso 2,7 milioni e l’11,5% facendo meglio solo per share di Federica Sciarelli che su Rai Tre ha conseguito 2,7 milioni e il 10,35%. A 2,4 milioni hanno pareggiato anche su Italia 1 Le Iene e Barcellona-Manchester City su Rete 4, mentre Daria Bignardi su La7 ha conquistato 900 mila spettatori e il 4%.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Canale 5 per la nuova collocazione della soap spagnola Il Segreto, 4 milioni di spettatori ed il 15,28% di share. Quindi per la pellicola North Country – Storia di Josey, 667 mila spettatori e 8,42% di share.

Su Rai Uno la replica della fiction Trilussa, storia d’amore di poesia, con Michele Placido protagonista, ha guadagnato 2,8 milioni di spettatori e il 10,98% di share. In seconda serata per Porta a Porta, dedicato all’anniversario del pontificato di Papa Francesco, 1,063 milioni di spettatori e il 13,34% di share.

Su Rai Tre per Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli alla conduzione, 2,767 milioni di spettatori e 10,35% di share. In seconda serata per Gazebo, a cura di Diego Bianchi in arte Zoro, 835 mila spettatori e 5,44% di share.

Su Rai Due la prima puntata, versione blind audition di The Voice of Italy 2, con Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e J-Ax come giudici e coach e condotto da Federico Russo e Valentina Correani, ha conquistato 2,704 milioni di spettatori e l’11,15% di share. Quindi per Obiettivo Pianeta 221 mila spettatori ed il 3,18% di share.

Su Rete 4 per la partita di Champions League, Barcellona-Manchester City, 2,455 milioni di spettatori e 8,5% di share; in seconda serata per Speciale Champions League 878 mila e 4,53%.

Su Italia 1 per la nuova puntata de Le Iene Show, con Ilary Blasi e Teo Mammuccari alla conduzione con l’interlocuzione critica della Gialappa’s Band, 2,404 milioni di spettatori e l’11,51% di share. Quindi per la pellicola Disaster Movie, 508 mila spettatori e 11,44% di share.

Su La7 per il secondo test del mercoledì de Le Invasioni Barbariche, con Daria Bignardi alla conduzione e tra gli altri ospiti, Maria Elena Boschi, Mara Venier, Ornella Vanoni, Guido Maria Brera, Claudio Amendola e Renzo Rubino, 907 mila spettatori ed il 4% di share. Quindi per TgLa7 Night Desk, 152 mila spettatori e 2,3% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno L’Eredità-La sfida dei sei 3,3 milioni e il 19,72% di share e per L’Eredità 4,882 milioni di spettatori ed il 23,01% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,9 milioni di spettatori e 18,33% e per Avanti un altro! 4,4 milioni ed il 21,56% di share. Su Rai Tre per il Tg3 1,9 milioni e 10,22% di share e per il Tgr 2,7 milioni e 11,93% di share. Per TgLa7 Speciale 571 mila e 4%.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 6 milioni e 23,19% di share, e per il Tg5 5,1 milioni e 20,32% di share; Tg La7 al 7,32% di share e 1,9 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,6 milioni e 19,3%; su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,5 milioni e 18,9% di share. Su Rai Due per il Tg2 2 milioni e 7,28% di share, per Tg2 Dentro la Notizia 1,942 milioni ed il 6,65%. Su Rai Tre per Sconosciuti 1,3 milioni e 4,84%, per Un posto al sole 2,3 milioni di spettatori e 8,1% di share. Su La7 per Otto e Mezzo con Lilli Gruber alla conduzione, 1,8 milioni di spettatori ed il 6,25% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frangente de Il Segreto)