Pubblicato il 11/03/2014, 12:03 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: MEDIASET TRATTA PER SALIRE IN DIGITAL+

Il Biscione sta valutando tutte le opzioni che riguardano la pay tv spagnola, insieme al partner Telefonica.meta name=”news_keywords” content=”mediaset, digital+, telefonica, prisa, pay tv, spagna”

Rassegna stampa: Libero, pagina 27.

Mediaset tratta per salire in Digital+

La pay tv spagnola

Acquisire per intero la pay tv spagnola Digital+ insieme al socio Telefonica, presente nell’azionariato con la stessa quota, il 22%. Sarebbe questa la soluzione cui lavora Mediaset in queste ore, senza però escludere un’opzione di segno totalmente opposto, quella cioè di vendere la pay iberica. Un’ipotesi questa che per Mediaset potrebbe concretizzarsi, solo se dovesse sfumare la possibilità di dar vita a un progetto strategico e se dovesse rassegnarsi a rimanere isolata con una piccola quota e con la maggioranza a un socio che la escluda dalla gestione. In ogni caso Mediaset ha ancora tempo per decidere sul futuro della tv a pagamento in Spagna. Anche se il termine per esercitare l’opzione per acquisire la maggioranza di Digital+ scade domani, la prelazione scattata con il cambio di controllo nell’azionariato di Prisa dove uno dei soci principali, la famiglia Polanco, è scesa sotto il 30%, non è l’ultimo treno per salire nel capitale.

Tanto che la scadenza di domani potrebbe essere superata senza che Mediaset o Telefonica facciano alcuna mossa: nei patti parasociali è infatti previsto per i due soci il diritto di pareggiare qualsiasi offerta che, dal giorno successivo in poi, dovesse arrivare da un altro soggetto. E, ancora, le due società hanno anche diritto di veto su un partner ritenuto non gradito. Dunque se il gruppo di Rupert Murdoch volesse sbarcare nella pay tv in Spagna, dove Digital+ è di fatto monopolista, Mediaset e Telefonica potrebbero rispondere all’offerta del tycoon australiano. O addirittura sbarrargli il passo.