Pubblicato il 02/03/2014, 15:31 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: È L’ORA DI RENZI, IN RAI NON STANNO NELLA PELLE

La fabbrica del Renzi è già a regime e ormai occupa molti addetti.
In sostanza, non avverte la crisi.  
Rassegna Stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 21, di Paolo Ojetti

è l’ora di Renzi, in RAI non stanno nella pelle

La fabbrica del Renzi è già a regime e ormai occupa molti addetti.
In sostanza, non avverte la crisi.

La fabbrica del Renzi è già a regime e ormai occupa molti addetti.
In sostanza, non avverte la crisi. “Matteo Renzi usa il linguaggio della franchezza”, “Un sindaco d’Italia che invita a visitare i mercati rionali e non solo quelli finanziari” (Roberto Chinzari, Tg1). “Oggi Renzi ha detto: se avete dei sogni, metteteli in gioco” (Bruno Vespa, Porta a Porta). “La sua è una storia semplice. Le radici dell’uomo, del politico affondano in un piccolo paese vicino Firenze, dove un ragazzo vivace coltivava i suoi sogni e da dove ha iniziato la sua corsa. Renzi ha il gusto delle piccole cose e in questo campetto, Matteo correva a perdifiato e già immaginava di diventare presidente della Repubblica” (Daniele Marzo, Porta a Porta).
“La moglie è già lì, nel loggione, forse con un po’ di preoccupazione ma lei, Agnese, c’è. Colpisce il suo tubino senza maniche, color crema, contrasto forte con i tailleur di ordinanza delle donne che siedono fra i banchi del governo” (Ilaria Capitani, Tg2). “Sogni e coraggio” (Titolo di Uno Mattina del 25 febbraio).
“Matteo Renzi rilancia la sua sfida contro il declino dell’Italia” (Angelo Polimeno, Tg1). “La generazione del premier che raccoglie la sfida: invertire la rotta. Renzi sa che l’Europa lo guarda” (Ida Colucci, Tg2).
“Renzi, infrangendo il protocollo…” (tutti i Tg di mercoledì 26) “Matteo Renzi ha scelto una scuola multietnica” (Francesco Giorgino, Tg1).”Il programma economico del governo procede a tappe forzate” (Gianpiero Scarpati, Tg1, immemore che anche la “battaglia del grano” procedeva a “tappe forzate”).
“Che bello poter incontrare gli studenti lontano dai palazzi della politica, twitta Renzi” (Ilaria Capitani, Tg2). “Matteo Renzi twitta di buon mattino” (Tg1 edizione delle 7 del 26 febbraio). “Sarà una squadra snella, al massimo una cinquantina di nomi” (Antonella Zunica. Tg3).
“Il suo primo viaggio sarà in Tunisia, nel Nordafrica dunque, affacciato sul Mediterraneo che ci unisce” (Ilaria Capitani, Tg2, alla riscoperta del mare nostrum e della quarta sponda). Passiamo casualmente ad altro, al novembre 1922, fresco presidente del Consiglio un uomo di 39 anni e 4 mesi: “Quel che piace è l’attività instancabile. Un temperamento straordinario. Una forza organizzatrice eccezionale. Rallegriamoci dell’energia fresca. Tratta i particolari dell’etichetta con graziosa disinvoltura”. Ecco, sono suggerimenti per i prossimi giorni, consultabili in un saggio di Dino Biondi, Vallecchi 1967, ristampa 1973.