Pubblicato il 02/03/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: FUORI DAL GF PERCHÉ IL PAPÀ È MARÒ. “VOLEVO GRIDARE CHE È INNOCENTE”

Per gli autori del reality la partecipazione avrebbe fatto discutere. Lei, figlia di Massimiliano Latorrre, si ribella: “Non cerco pubblicità e la vicenda di mio padre non può condizionarmi la vita”
Rassegna Stampa: Libero, pagina 14, di Alessandro Dell’Orto

Fuori dal GF perché il papà è marò. “Volevo gridare che è innocente”

Per gli autori del reality la partecipazione avrebbe fatto discutere. Lei, figlia di Massimiliano Latorrre, si ribella: “Non cerco pubblicità e la vicenda di mio padre non può condizionarmi la vita”

Giulia Latorre resta imprigionata in un sogno – il grande sogno di andare in tv – e paga la prigionia del padre. Che ovviamente è cosa molto più seria. Giulia ha 20 anni e, come tutti i ragazzi giovani e vivaci, ha voglia di vivere, sperimentare, conoscere, apparire. Voglia di libertà.
Proprio quella che Massimiliano, il papà, non ha più da due anni, da quando è trattenuto in India. Già, perché è uno dei due marò (l’altro è Salvatore Girone) italiani: è accusato di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio 2012.
Giulia ha fatto le selezioni per entrare a far parte della nuova edizione del “Grande Fratello” (reality che andrà in onda da domani su Canale 5), ma proprio all’ultimo è stata scartata. Motivazione?
«Non era il caso di prendere la figlia di un marò in attesa di essere giudicato in India. È una vicenda troppo delicata, noi non speculiamo su certe cose», ha spiegato Andrea Palazzo, il capo degli autori del programma.
Scelta nobile, se presa senza nessuna pressione esterna (immaginate come si sarebbero alzati gli ascolti con la ragazzina nella casa), e in parte condivisibile. Perché la questione marò è già intricata di suo, è delicata e basta una qualsiasi apparente stupidaggine per aprire casi diplomatici o fraintendimenti: meglio evitare, visto che in gioco c’è la vita di due persone.
La immaginate, Giulia, nella casa del Grande Fratello, mentre si fa scappare involontariamente una battuta sull’India, racconta qualcosa che non dovrebbe
svelare o semplicemente commenta la vicenda? Caos, polemiche, tensioni, minacce. Sì, oggettivamente un po’ rischioso. Inevitabile, però, chiedersi se tutto ciò è giusto. Perché una ragazzina di 20 anni dovrebbe avere il diritto di godersi la vita magari  con qualche attenzione in più rispetto agli altri coetanei senza dover subire e pagare le conseguenze di qualcosa di più grande di lei («Mio padre mi ha incoraggiato a non farmi condizionare e a non smettere, a causa della situazione in cui si trova, di inseguire i miei sogni»). Anche perché il grande desiderio era legittimo. Desiderio di tv. Notorietà.
«Sogno di andare al Grande Fratello da quando sono minorenne – ha spiegato la ragazzina – ma  non potevo partecipare alle selezioni. Adesso che ho vent’anni ci ho provato, ma non è andata bene. Mi sono iscritta online ai provini quasi per gioco: non avrei mai pensato mi chiamassero. Invece, poi, la sorpresa della convocazione a Roma. Ma tutto si è risolto con un “le faremo sapere”».
Tradotto, un no. «Adesso ho letto che il programma comincerà lunedì e, a quanto pare, io non ci sarò. Magari potrebbero chiamarmi a metà trasmissione: vorrei tanto fare questa bellissima esperienza».
Giulia non si arrende. Perché aveva già pensato a tutto. «Nonostante mio padre non sarebbe stato felicissimo del mio ingresso nella grande casa mi avrebbe comunque sostenuta in questa esperienza». Non si arrende, no, ma si infastidisce quando la accusano di volersi fare solo pubblicità. E così ieri ha risposto con durezza ai commenti e agli insulti ricevuti sul profilo Facebook. «Ho visto nel Grande Fratello solo un’opportunità di gridare al mondo che mio padre è innocente, non volevo certamente diventare famosa strumentalizzando la sua vicenda. Sono davvero a pezzi dopo gli
insulti che ho ricevuto. Purtroppo chi parla non conosce il mio stato d’animo né quello che si prova a essere costretti a vivere da due anni lontana dal proprio padre: per riaverlo presto a casa, farei di tutto».
Per quest’anno, però, niente Grande Fratello: al suo posto sono stati preferiti un ex “vu cumprà” del Senegal, una modella che perse un braccio in un incidente stradale, una coppia gay e una ex obesa “maestra” di make up (tanto per puntare su storie normali…).
Giulia Latorre, dunque, dovrà aspettare ancora. Imprigionata nella prigionia del padre.