Pubblicato il 01/03/2014, 17:36 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: MICHELLE OBAMA ATTRICE, SARÀ SE STESSA IN UNA SOAP

 


Da First Lady elegante e ammiratissima ad attrice il passo compiuto da Michelle Obama è ormai irreversibile. La scena di «Parks and Recreation»è già stata girata e ora dire no al cameo che il prossimo 24 aprile sarà visibile su tutte le televisioni free americane risulta un po’ difficile.

 

 

 

Rassegna Stampa: Libero, pagina 34 di Claudia Casiraghi

 

 

 

In «Parks and Recreation»
Michelle Obama attrice: sarà se stessa in una soap

 

Da First Lady elegante e ammiratissima ad attrice il passo compiuto da Michelle Obama è ormai irreversibile. La scena è già stata girata e ora dire no al cameo che il prossimo 24 aprile sarà visibile su tutte le televisioni free americane risulta un po’ difficile. Cosa farà però la bella moglie del Presidente degli Stati Uniti nel gran finale della sesta stagione di Parks and Recreation non è ancora dato saperlo: quel che si sa è che, nei panni di se stessa, la prima donna d’America farà visita alla cittadina immaginaria di Pawnee, Indiana, in cui, dal 2009, si svolgono le vicende altrettanto immaginarie ma piuttosto realistiche della sitcom in onda sulla Nbc (in Italia su Joy, Mediaset Premium, da circa un paio di anni). Accettare la parte non deve essere stato troppo difficile per Michelle, ultima in ordine cronologico di una lunga lista di politici che prima di lei hanno detto di sì al programma ideato da Greg Daniels e Michael Schur. Il vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il senatore dell’Arizona John McCaine, la senatrice della California Barbare Boxer e la senatrice del Maine Olympia Snowe, tutti comparsi nella sitcom per recitare la parte di se stessi, devono aver reso le cose più facili e convinto la moglie di Obama a lasciar da parte pensieri futili ed abbracciare con serenità la sfida.
Così, la scorsa settimana, ospite a Miami per presenziare al convegno «Let’s Move», nel quale si cercava di trovare una soluzione al problema dell’obesità infantile, Michelle ha trovato il tempo anche per farsi riprendere dalle telecamere della Nbc.
E chissà che nel suo carneo non si faccia proprio portavoce dei problemi legati alla delicata tematica che tentava di risolvere in Florida. Per chi si chiedesse a cos’è dovuta la cospicua presenza di politici nello show della Nbc la risposta è presto data. La sitcom infatti è una sorta di falso documentario incentrato sulle vicende, comiche e ridicole ma terribilmente verosimili, del Parks and Recreation Department, ossia il dipartimento che, oltreoceano, si occupa della manutenzione dei parchi e delle aree pubbliche. È facile quindi ipotizzare incontri con la politica americana e far sì che i diversi protagonisti della serie tv, la vice direttrice Leslie (Amy Poehler) e i suoi svariati colleghi e amici, interagiscano con persone che nella vita reale si occupano davvero delle tematiche messo a nudo attraverso una buone dose di sarcasmo e di ironia dagli autori della Nbc. Senza contare poi che di attori che si sono riscoperti politici e di politici finiti a fare piccole parti al cinema o in tv se ne possono contare un bel po’. Basti pensare ad Arnold Schwarzenegger, prima Terminetor, poi integerrimo governatore della California e marito di una Kennedy, infine di nuovo poliziotto in The last sand L’ultima sfida.