Pubblicato il 24/02/2014, 13:48 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “BACCIALETTI ROSSI” CRESCE ANCORA E SFIORA IL 32% NEL FINALE. UN FAZIO RIDIMENSIONATO ANCHE A “CHE TEMPO CHE FA”

ASCOLTI TV: “BACCIALETTI ROSSI” CRESCE ANCORA E SFIORA IL 32% NEL FINALE. UN FAZIO RIDIMENSIONATO ANCHE A “CHE TEMPO CHE FA”
Boom della serie di Rai Uno che è partita dal 20% di share e ha chiuso alle 23.19 con ancora 7,1 milioni di spettatori all’ascolto. Crollo Fazio: l’anno scorso per l’intervista post festival con lui e la Littizzetto a “Che tempo che fa” acme a 8,3 milioni, ieri picco massimo da 4,6 milioni. Contenuto anche […]

Boom della serie di Rai Uno che è partita dal 20% di share e ha chiuso alle 23.19 con ancora 7,1 milioni di spettatori all’ascolto. Crollo Fazio: l’anno scorso per l’intervista post festival con lui e la Littizzetto a “Che tempo che fa” acme a 8,3 milioni, ieri picco massimo da 4,6 milioni. Contenuto anche l’effetto Sanremo su “Domenica In”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 23-2, ascolti 23 febbraio, ascolti tv, auditel, che tempo che fa, braccialetti rossi

L’ultima puntata potrebbe superare largamente quota 7 milioni; ieri, intanto, in chiusura, ha sorpassato a lungo la linea del 30% di share. Si conferma un fenomeno ancora in evoluzione positiva Braccialetti Rossi, che anche domenica 23 febbraio ha guadagnato quasi mezzo milione di spettatori e, alla penultima puntata, ha raggiunto il proprio record a quota 6,7 milioni di spettatori ed il 24,84%, grande sorpresa , fino a questo momento, dell’offerta Rai del nuovo anno.

Ci sono molti modi di misurare la fragilità dell’edizione 2014 di Sanremo. Venerdì era stato palese il modico ‘effetto spinta’ proveniente dalla Riviera e prodottosi sui classici programmi contenitore del day time di Rai Uno nella settimana critica dell’evento. Ieri hanno funzionato da conferma finale di questa debolezza costituzionale anche i risultati molto meno clamorosi del solito dell’ascolto ‘all day’ di Rai Uno nella giornata caratterizzata da ben 6 segmenti di Domenica In dedicati alla manifestazione canora e quello dell’edizione large di Che Tempo fa post Festival su Rai Tre.

L’anno scorso Rai Uno aveva chiuso la giornata domenicale incassando il 22,39% di share, quasi 4 punti sopra la media stagionale; ieri l’ammiraglia pubblica, nonostante il successo eclatante di Braccialetti Rossi in prima serata (ben 1,7 milioni sopra il risultato della fiction di Rai Uno trasmessa l’anno scorso, Tutta la musica del cuore) ha concluso la giornata al 20,87%.

Nel 2013 Che tempo che fa si era presentato nella classica versione corta, mandando on air come ieri una lunga intervista a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto di Massimo Gramellini ed aveva raccolto ben 5,8 milioni. Ieri in versione large – con in apertura un’intervista a Gad Lerner e poi quelle a Laetitia Casta e Stromae in coda – il programma di Rai Tre ha riscosso soltanto 3 milioni di spettatori ed il 10,62%. Un bilancio che è oltretutto inferiore a quello di tutte le puntate recenti domenicali del programma, e che finisce pure per confermare tutte le sensazioni che Littizzetto e Fazio hanno detto di avere avuto in merito alle ragioni del calo di ascolti (una loro certa sovraesposizione in questa stagione tv) di Sanremo.

Incredibile come ieri sera sia emersa chiara la disaffezione: l’anno scorso durante l’intervista dei reduci del Festival c’era stato un picco di 8,3 milioni di spettatori, ieri il savonese e la torinese hanno toccato al massimo alle 21.14 quota 4,6 milioni.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access sia stato chiaro il successo di Affari Tuoi, capace di toccare il 25,53% di share e 7,6 milioni alle 21.26. Subito dopo non c’è stata storia, con la serie di Rai Uno che partita dal 20% di share ha chiuso alle 23.19 superando il 31,95% di share a 7,1 milioni di spettatori.

Dietro Braccialetti Rossi, Il Segreto ha navigato sulla linea del 15% inerpicandosi oltre il 25% nei minuti finali, quando si era già conclusa la commovente e lacrimevole storia di Rai Uno. Finita la soap del Biscione, infine, c’è stato il dominio notturno de La Domenica Sportiva.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 32,13% con la prima parte, il 30,04% con la seconda ed il 28,82% con la terza. Per A Sua Immagine il 19,54% di share, la Santa Messa il 23,58% di share, L’Angelus il 19,83%, Linea Verde ha ottenuto il 18,98% di share nella prima parte e il 21,71% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 29,94%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 13,42% e per il Tg2 Giorno il 17,1%; su Rai Tre per In mezzora con Graziano Delrio il 7,68%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 7%, per Pianeta Mare il 3,38% e il 3,16% e per Sulle Rotte dei gabbiani il 3,2%; per Ricette di Famiglia il 2,16%. Su La7 per Omnibus il 4,63% per il TgLa7 Giorno il 3,93%. Su Canale 5 per Melaverde il 14,19% di share, per il Tg5 Giorno il 16,82%.

Nella sfida tra i grandi contenitori, con Inter e Milan impegnate alle 15 sulle pay tv e Juventus-Torino nel preserale, questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena da Sanremo al 26,87% con la prima parte e poi al 23,85%; quindi per Domenica In Sanremo con Mara Venier alla conduzione il 17,93% con la prima parte, il 17,2% di share con la seconda ed il 19,16% con la terza parte e 17,44% con la quarta, il 17,69% con la quinta ed il 17,57% con Il Vincitore. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto l’11,98% con la prima parte “Attualità”, il 12,83% con la seconda “Storie”, e poi il 15,23% ed il 14,54% con “Live”. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 5,65% e per Quelli che il calcio il 7,45% e poi per Stadio Sprint il 6,46%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 4,01% e per Kilimangiaro il 5,87%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto l’intervista di Massimo Gramellini a Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a Che tempo che fa)