Pubblicato il 20/02/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: BAGLIONI E VALERI NON BASTANO A FAZIO CHE FA I PICCHI CON ZOEGGELER E ANGELONI

La seconda serata del Festival soffre troppo la partita Milan-Atletico ma, soprattutto, non ha protagonisti in grado di ‘dopare’ gli ascolti. Che salgono a 11,5 milioni con il campione dello slittino e al 46,92% di share con la giovane volleysta, in momenti non costruiti per fare il picco. La Valeri fa 9,1 milioni, Baglioni supera a sprazzi i 10.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 19-2, ascolti 19 febbraio, ascolti tv, auditel, sanremo, festival, milan

Fabio Fazio ha ottenuto solo 7,7 milioni e il 33,95% di share. Perdere 3,7 milioni nel confronto con la seconda prova del suo stesso Sanremo del 2013 certifica il flop. Non c’è Champions League che tenga. E le motivazioni che vengono in testa per motivare il calo sono tante. E’ vero, ad esempio, che Claudio Baglioni non andava al Festival di Sanremo da una “trentina d’anni”, come si è premurato di specificare Fazio presentandolo; ma è vero pure che avendo già fatto coppia con il presentatore in trasmissioni di successo ed essendo stato ospite frequente di Che Tempo che fa, Baglioni non si poteva di certo considerare una novità emozionante neanche per il pubblico che non segue sempre la terza rete. E’ vero, poi, che Franca Valeri è la madre di tutte le comiche intelligenti della tv italiana, Luciana Littizzetto compresa, ma questo non vuol dire automaticamente che la sua presenza sul palco emozioni il pubblico del nuovo millennio quanto l’artista torinese che s’identifica con lei.

E’ vero, inoltre, che se il meccanismo della doppia canzone ha funzionato lo scorso anno, questo non vuol dire che forse non valesse la pena di pensare a qualcosa di diverso alla seconda edizione ‘fazista’ consecutiva.

Consapevole che non era semplice ‘svangare’ un secondo passaggio di successo dalla riviera dei fiori, Gianni Morandi aveva dopato l’edizione 2012 con una dose massiccia di Adriano Celentano e polemiche conseguenti. Perfino Fazio nel 2013 era rimasto collegato alla realtà incandescente del Paese, ai tempi in campagna elettorale, chiamando Maurizio Crozza a imitare Silvio Berlusconi e innescando un caso che aveva generato attese e attenzione. L’artista savonese, invece, è partito con l’edizione 2014 troppo concentrato sulla linea editoriale ‘snob’ del recupero della bellezza, evitando di cogliere tutti gli spunti ‘pop’ che l’attualità gli forniva – dagli operai campani sulla balaustra a Beppe Grillo in platea – e alla seconda serata il pubblico ha finito per punirlo, guardandosi senza timore di perdersi qualcosa di particolare sia la partita del Milan su Canale 5 e sulle pay, che il solito e solido Chi L’ha visto? su Rai Tre.

La seconda serata del 2013 aveva fatto 11,3 milioni e 42,89% di share, superando i risultati di tutte le edizioni degli ultimi anni, sfruttando la concorrenza ‘debole’ di Real Madrid-Manchester United su Italia 1 (3,276 milioni di spettatori ed il 10,12%). Ieri su Canale 5 il match tra Milan e Atletico Madrid ha riscosso 5,5 milioni ed 18,23% di share, ma il calo di Sanremo è stato così vistoso da conseguire un risultato inferiore perfino a quello di Pippo Baudo del 2007.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come mercoledì 19 febbraio la linea di Rai Uno abbia sopravanzato nettamente quella delle Altre solo dopo la fine della partita di Champions League, toccando l’apice massimo alle 23.36 al 46,92% e 8 milioni di spettatori ancora all’ascolto con la giovane pallavolista Veronica Angeloni. La linea di Canale 5, invece, ha toccato la soglia del 20% di share in avvio di primo e secondo tempo e poi per il finale del match, terminato intorno alle 22.35. Altra ‘crescita’ evidente, quella di Chi l’ha visto?, che quando è terminato il film di Rai Due ed è andato in pausa il Festival, è salita fino a sfiorare il 15% di share alle 23.20.

Franca Valeri è salita sul palco alle 22.15 con 8,3 milioni di spettatori ed il 27,53% della platea tv all’ascolto, è uscita tra gli applausi alle 22.26 con 9,1 milioni ed il 30,76% di share.

Claudio Baglioni è entrato in scena con 9 milioni di spettatori ed il 35% di share alle 22.50, è uscito alle 23.17 con 8,9 milioni ed il 41,88% di share, riuscendo in qualche frangente a sfondare il muro dei 10 milioni. Il picco di ascolti di Sanremo, così è arrivato alle 21.38 con Armin Zoeggeler ospite, a quota 11,551 milioni di spettatori (37,1% di share).

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 18,68% di share con la prima parte ed il 20,29% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 21,21%, Unomattina Verde ha riscosso il 16,58%, Unomattina magazine il 14,78%, con La prova del cuoco al 17,16%, il Tg1 il 22,58%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 9,49% ed Il Tg2 Giorno il 18,06%; su Rai Tre per Agorà il 10,05%, per Mi manda Rai Tre il 4,36%, per Elisir il 5,87%, per Pane Quotidiano il 5,19% e per il Tg3 delle 14.22 circa il 10,88%. Su Canale 5 Mattino Cinque al 12,79% e al 12,16%, Forum al 14,16%, per il Tg5 delle 13 il 18,58%. Su Rete 4 per Sai cosa mangi? il 3,6%, Ricette all’italiana il 3,65%, La Signora in giallo ha ottenuto il 6,27%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 15,63%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 3,52%, Coffee Break il 6,33%, L’aria che tira il 7,91% e L’aria che tira oggi il 4,44%, il TgLa7 Giorno il 5,19%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto il 10,91%, Italia in diretta il 15,17%, La vita in diretta il 17,66% e con la seconda parte il 17,15%. Su Rai Due per Detto Fatto Light il 4,88% e per Detto Fatto il 6,46%. Su Rai Tre Geo ha conquistato l’8,18%. Su Canale 5 Beautiful il 18,46%, Centovetrine il 17,13%, Uomini e donne il 20,86% ed il 23,33%, Il Segreto il 25,57%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 18,06% nella prima parte e il 15,62% nella seconda. Su Italia 1 per Futurama il 7,09%, per I Simpson il 10,14%, Dragon Ball GT il 7,38%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,36% di share.

 

Emanuele Bruno

 

 

(In apertura Fabio Fazio e Luciana Littizzetto con Armin Zoeggeler nel momento più visto della seconda serata del Festival di Sanremo, ieri in onda su Rai 1)