Pubblicato il 14/02/2014, 11:36 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “DON MATTEO 9” NON SOFFRE LA CRISI (DI GOVERNO), SANTORO LA RACCONTA MALE E PERDE CON VESPA IN SECONDA SERATA

ASCOLTI TV: “DON MATTEO 9” NON SOFFRE LA CRISI (DI GOVERNO), SANTORO LA RACCONTA MALE E PERDE CON VESPA IN SECONDA SERATA
I verdetti di serata: la fiction con Terence Hill cresce ancora e chiude alle 23.20 dopo avere superato il 35%. Quando sono finiti sia “Don Matteo 9” che la commedia dell’ammiraglia del Biscione, “Servizio Pubblico” è salito fino al 15% ma rimanendo staccato da “Porta a Porta” che è sembrato meglio focalizzato del talk de […]

I verdetti di serata: la fiction con Terence Hill cresce ancora e chiude alle 23.20 dopo avere superato il 35%. Quando sono finiti sia “Don Matteo 9” che la commedia dell’ammiraglia del Biscione, “Servizio Pubblico” è salito fino al 15% ma rimanendo staccato da “Porta a Porta” che è sembrato meglio focalizzato del talk de La7 sul tema di giornata.meta name=”news_keywords” content=”contenuto, contenuto

La rassicurante presenza del prete in bicicletta su Rai 1, i predicozzi del conduttore e l’incandescente attualità della politica su La7. Erano queste le stelle polari della programmazione generalista di giovedì 13 febbraio. C’era la crisi di governo, si annunciava come sempre più probabile il primo governo di Matteo Renzi ed era presumibile una maggiore attenzione alla politica raccontata alla maniera di Michele Santoro. E invece, a pesare i risultati, è ancora una volta prevalsa la voglia di distrarsi con Don Matteo. La fiction con Terence Hill è cresciuta, tornando a sfiorare quota 8 milioni e avvicinandosi al 30% di share (7,920 milioni e 29,48). Servizio Pubblico, invece, ha ‘soltanto’ replicato (2,368 milioni e 10,3%) calando un po’ il risultato di sette giorni prima, quando aveva avuto come ospite Flavio Briatore. A frenare un’accelerata che poteva essere più forte sono stati, molto probabilmente, più fattori concomitanti: il più importante, il fatto che il film di Canale 5, Come è bello far l’amore, con Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Giorgia Wurth e Filippo Timi, ha fatto molto meglio di quello della settimana precedente arrivando a sfiorare quota 3,1 milioni. E poi è apparso chiaro ancora una volta che il talk di Santoro va più spedito del solito quando c’è un ‘nemico da abbattere’ in studio: l’ideale per Santoro sarebbe avere un po’ più spesso Silvio Berlusconi in persona, ma funzionano abbastanza anche presenze ‘succedanee’, dal Briatore di sette giorni fa ai soliti Renato Brunetta e Daniela Santanchè. Ieri invece da Santoro c’era ‘soltanto’ Augusto Minzolini, e poi Alain Friedman, che così ha portato a casa un clamoroso giro di promozione televisiva del proprio libro ma che, all’ennesima ospitata, incoraggiava un automatico disincanto e cambio canale in chi si sintonizzava curioso su La7. Niente di strano così che con Mistero in calo di 200 mila su Italia 1 e Rai Tre in crollo di 500 mila con la pellicola scelta, a fare una performance da record stagionale sia stato il decimo appuntamento con MasterChef 3 su SkyUno.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access le ammiraglie abbiano fatto quasi pari sia in termini di ascolto medio che di picchi: Affari assegnando 89 mila euro ha fatto un picco notevole (al 26,74% con 8 milioni di spettatori alle 21.13), ma con Striscia la Notizia che alle 21.14 ha ottenuto 7,6 milioni di spettatori e il 25,23% di share con la rubrica ‘Spetteguless’.

Subito dopo Don Matteo 9 stavolta ha conquistato con un’ora d’anticipo, alle 22, la soglia del 30% di share, chiudendo alle 23.20 dopo avere superato il 35%.

Dietro la fiction, Servizio Pubblico ha guerreggiato con il film di Canale 5 sul livello della linea del 10%: è partito in testa ma tenendo un vantaggio progressivamente minore Come è bello far l’amore, quando sono finiti sia Don Matteo 9 che la commedia dell’ammiraglia del Biscione, Santoro è salito fino al 15% di share delle 24.00, ma rimanendo staccato da Bruno Vespa, che ieri sera ha schierato un parterre non eclatante – Maurizio Lupi, Roberta Pinotti, Alessandro Cattaneo, Gennaro Migliore, Peter Gomez, Francesco Verderami – ma evidentemente è sembrato più focalizzato di Santoro sul tema centrale della giornata ed ha tenuto il 20% di share nella fase più notturna.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 17,16% di share con la prima parte ed il 16,02% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 15,07%, Unomattina Verde ha riscosso il 14,48%, Unomattina magazine il 12,98%, con La prova del cuoco al 17,82%, il Tg1 il 23,7%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 9,2% di share ed Il Tg2 Giorno il 15,09%; su Rai Tre per Agorà il 9,75%, per Mi manda Rai Tre il 4,54%, per Elisir il 5,59%, per Pane Quotidiano il 5,49% e per il Tg3 delle 14.22 circa l’11,71%. Su Canale 5 Mattino Cinque al 12,77% e al 12,54%, Forum al 14,06%, per il Tg5 delle 13 il 18,87%. Su Rete 4 Ricette all’italiana il 4,58%, La Signora in giallo ha ottenuto il 5,89%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 15,61%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 3,3%, Coffee Break il 6,49%, L’aria che tira il 7,58% e L’aria che tira oggi il 3,53%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto l’11,89%, Italia in diretta il 13,95%, La vita in diretta il 14,26% e con la seconda parte il 14,29%. Su Rai Due per Detto Fatto Light il 4,24% e per Detto Fatto il 5,73%. Su Rai Tre Geo ha conquistato il 7,64%. Su Canale 5 Beautiful il 19,85%, Centovetrine il 17,52%, Uomini e donne il 20,74% ed il 22,58%, Il Segreto il 24,77%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 19,33% nella prima parte e il 15,61% nella seconda. Su Italia 1 per Futurama il 7,07%, per I Simpson il 10,16%, Dragon Ball l’8,14%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,53% di share. Su La7 il TgLa7 Speciale al 4,15%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Bruno Vespa ieri a Porta a Porta)