Pubblicato il 13/02/2014, 11:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: IL NAPOLI VIAGGIA A 8,5 MILIONI FINO AL GOL DI CALLEJON E CHIUDE AL 30,3%. “LE IENE” AL TOP CON AGRESTI

ASCOLTI TV: IL NAPOLI VIAGGIA A 8,5 MILIONI FINO AL GOL DI CALLEJON E CHIUDE AL 30,3%. “LE IENE” AL TOP CON AGRESTI
I verdetti di mercoledì 12 febbraio: la semifinale di Coppa Italia tra il Napoli e la Roma a quota 8 milioni e 27,48%, si colloca subito dietro i 9,5 milioni ed il 31,33% di Roma-Juventus. Dietro il calcio e dopo il calcio fanno bene soprattutto “Chi l’ha visto?” e il programma di Italia 1, a […]

I verdetti di mercoledì 12 febbraio: la semifinale di Coppa Italia tra il Napoli e la Roma a quota 8 milioni e 27,48%, si colloca subito dietro i 9,5 milioni ed il 31,33% di Roma-Juventus. Dietro il calcio e dopo il calcio fanno bene soprattutto “Chi l’ha visto?” e il programma di Italia 1, a 4,3 milioni con il servizio su Mario ‘Son Sodo’.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 12-2, ascolti 12 febbraio, ascolti tv, auditel, napoli-roma, chi l’ha visto

Chi sosteneva che Napoli-Roma avrebbe raccolto un’audience potenzialmente superiore a quella della finale (sarà Napoli-Fiorentina), ieri ha avuto un primo conforto alla propria tesi dai dati di Auditel sul match del San Paolo con Diego Maradona in tribuna: la semifinale di ritorno della Coppa Italia, infatti, ha ottenuto ben 8 milioni ed il 27,48% di share, collocandosi subito dietro, in tema di ascolti della manifestazione in questa edizione, ai 9,5 milioni ed il 31,33% boom di Roma-Juventus e prima dei 7,2 milioni e il 24,62% dell’andata del match tra giallorossi e azzurri. C’erano quindi le premesse per un ulteriore regresso degli ascolti de I Segreti di Borgo Larici su Canale 5, la fiction di produzione che sette giorni prima era scesa sotto quota 3 milioni, e invece stavolta la soap dell’ammiraglia del Biscione ha tenuto botta un po’ meglio, riscuotendo 3,015 milioni e il 10,81%, ma comunque finendo dietro a Chi l’ha visto? su Rai Tre, capace di radunare 3,146 milioni di spettatori con l’11,81% di share. Però nel periodo in contrapposizione e come percentuale di pubblico in visione ancora una volta con il 13,94% Le Iene Night si è collocato subito dietro la partita.

In coda c’è da segnalare come abbia tutto sommato retto la concorrenza del calcio anche Gianluigi Paragone su La7, che ha perso pochi seguaci sfiorando con La Gabbia la soglia del milione con il 4,28% di share.

Il grafico che raduna le curve di ascolto delle principali reti generaliste mostra come anche stavolta in access lo share di Striscia la Notizia – che pure ha fatto un picco di 7 milioni e 23,3% alle 21.12 – sia rimasto sempre inferiore a quello della partita di Rai Uno. Come all’andata Napoli-Roma è iniziata fortissimo, toccando quota 8,5 milioni ed il 28,32% alle 21.08 e tenendo su questo ritmo fino al gol di Callejon che ha portato in vantaggio il Napoli; la sfida di Rai Uno è quindi rimasta in testa perfino nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo ed ha chiuso intorno alle 22.36 superando il 30% di share con quasi 8,2 milioni di appassionati ancora davanti allo schermo.

Cosa è successo dietro? Nella pausa tra il primo ed il secondo tempo del match del San Paolo e fino alle 22.05 si è installato al secondo posto Le Iene Night. Il programma di Italia 1 ha ottenuto il massimo ascolto alle 21.51, a quota 4,290 milioni e 14,41% di share, alla fine del servizio di Andrea Agresti sul viaggio in Svizzera dell’ex falegname lucchese Mario, detto ‘Son Sodo’. Italia 1 ha lottato un po’ più paritariamente con Rai Tre e Canale 5 fino al fischio finale dell’incontro, schizzando poi nettamente in vantaggio su tutte le altre proposte, superando la soglia del 20% a partire dalle 23.30 e facendo il picco di share alle 23,46 con il 23,7% del servizio di Paolo Calabresi e poi alle 23.54 il 23,41% con l’intervista doppia a Carlo Verdone e Paola Cortellesi.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 15,84% di share con la prima parte ed il 16,77% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 18,86%, Unomattina Verde ha riscosso il 16,33%, Unomattina magazine il 13,75%, con La prova del cuoco al 18,83% e il Tg1 13.30 al 22,33%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 9,57% di share, il Tg2 delle 13 il 15,31%; su Rai Tre per Agorà il 9,13%, per Mi manda Rai Tre il 6,12%, per Elisir il 5,72%, per Pane Quotidiano il 5,98%, per Il tempo e la storia il 3,18%, per Tg3 delle 14.22 circa il 12,42%. Su Canale 5 Mattino Cinque all’11,58% e all’11,77%, Forum al 14,95%, per il Tg5 delle 13 il 21,18%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 4,71%, La Signora in giallo ha ottenuto il 5,82%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 15,76%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,67%, Coffee Break il 4,69%, L’aria che tira il 5,79% e L’aria che tira oggi il 3,41%, il TgLa7 delle 13.30 il 4,3%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto l’11,77%, Italia in diretta il 13,58%, La vita in diretta il 15,75% e con la seconda parte il 15,35%. Su Rai Due Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 3,83% con la versione Light ed il 6,36% con quella normale. Su Rai Tre Geo ha conquistato l’8,18%. Su Canale 5 Beautiful il 20,54%, Centovetrine il 18,28%, Uomini e donne il 23,33% e il 25,22%, Il Segreto il 28,33%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 20,7% nella prima parte e il 16,46% nella seconda. Su Italia 1 per Futurama il 7,61%, per I Simpson il 10,63% e per Dragon Ball il 7,95% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 4,94% di share. Su La7 il TgLa7 Speciale il 2,07%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento del servizio di Andrea Agresti a Le Iene Night)