Pubblicato il 12/02/2014, 13:32 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: SANREMO PUNTA SUI “GUASTATORI”. DUETTI, ECCO MANNOIA E SCAMARCIO

Annunciati i duetti di venerdì 21 febbraio, tra sorprese ed esperimenti singolari.meta name=”news_keywords” content=”il messaggero, marco molendini, festival di sanremo, duetti

Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 24, di Marco Molendini.

Sanremo punta sui “guastatori”. Duetti, ecco Mannoia e Scamarcio

VERSO L’ARISTON Non c’è dubbio, il Festival delle canzoni d’amore (tema che trionfa in quasi tutti i testi in gara) non rinuncerà all’attualità. Le fonti sono generose (la situazione politica è in piena ebollizione) e la convocazione di Maurizio Crozza (che sbarca su Raiuno dopo la spiacevole conclusione delle trattative per il suo passaggio alla rete) ne è piena conferma. Crozza torna all’Ariston (anche se non c’è ancora l’ufficialità), nonostante la plateale contestazione di un anno fa. Ma le polemiche sono il sale di Sanremo. E non mancheranno. Fuori (fra forconi, grillini, proteste spontanee) e dentro. Crozza e non solo. Fazio conferma di aver dato mandato a Luciana Littizzetto di battere su quel tasto: «Come nella scorsa edizione faremo satira politica». E Lucianina avrà carta bianca («non leggo in anticipo i suoi monologhi, l’effetto sorpresa funziona se è veramente così» sostiene il conduttore) con buona pace dei detrattori, che già sono armati contro il “festival di sinistra”. Al catalogo va aggiunto anche Pif, impegnato sul fronte renziano e così c’è chi, a destra, ha già ribattezzato il Festival “Leopolda sul mare”. Pierfrancesco Diliberto (questo il suo vero nome) certamente non rinuncerà al suo stile narrativo (“tagliente e affettuoso”) con cui conduce il Testimone su Mtv. E quella sarà la cifra stilistica dei 5 filmati da 10 minuti che apriranno le serate.

I DUETTI Il cast del festival, un catalogo che va da Cat Stevens ad Arbore, da Totti alla Carrà, da Baglioni a Brignano, da Paoli a Damien Rice e Nutini, è in attesa di ulteriori arrivi. Uno riguarda una star internazionale, dopo la rinuncia a Paul McCartney (il suo costo era sceso a 400 mila dollari) e i rifiuti degli ex Pink Floyd David Gilmour e Roger Waters che, pure, sarà il 18 a Anzio per l’inaugurazione della statua del padre. Poi c’è il lungo elenco di artisti che affiancheranno i 14 big nella serata Sanremo club del venerdì, dedicata alla canzone d’autore. Per l’allestimento c’è qualche problema, c’è chi è in difficoltà sulla scelta del cosa cantare e chi non ha ancora il partner giusto. Intanto Frankie Hi Nrg avrà al suo fianco la Mannoia, Raphael Gualazzi il batterista Tommy Lee, Riccardo Sinigallia sarà con Rei e Turci, i Perturbazione con Violante Placido, Renzo Rubino con Simona Molinari, Antonella Ruggiero con la band DigiEnsamble”Berlin, Giusy Ferreri con Alessandro Haber, Francesco Sarcina con Scamarcio. Intanto, già arrivano i primi pronostici basati sui numeri dei social network. Stando a Facebook, Noemi è quella che conta sul maggior numero di fan, 370 mila. Secondo è Renga con 182 mila, terza Giusy Ferreri con 101 mila che, però, ha 313 mila follower su Twitter, seguita da Arisa (221 mila).