Pubblicato il 10/02/2014, 14:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: CON DON MARCO “AFFARI” FA 8,2 MILIONI E BATTE FAZIO E CLOONEY. “BRACCIALETTI ROSSI” RIMANE GIOVANE, ANCHE SUPERANDO 6 MILIONI

Con il prete che ha vinto 100 mila euro, Insinna ha fatto il 27,3% in access battendo Clooney e Damon da Fabio Fazio, poi la Littizzetto ha portato “Che tempo che fa” a quota 5,2 milioni. In prime time ha dominato la fiction Rai con un’ideale platea di cinquantaduenni: l’età media del pubblico della Venier, invece, è stata di 64 anni…meta name=”news_keywords” content=”ascolti 9-2, ascolti 9 febbraio, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi, affari tuoi

Decolla Braccialetti Rossi, che sembra avere le chances per divenire un altro prodotto di riferimento e potenzialmente di vita pluriennale dell’offerta di fiction di Rai Uno. La storia della Palomar è cresciuta di altri 300 mila spettatori ottenendo il 22,36% di share, strappando pubblico a Rete 4 che programmava Più forte Ragazzi (titolo di culto per il target bambini), che ieri ha portato a casa 200 mila spettatori in meno rispetto alla pellicola con Terence Hill e Bud Spencer della settimana prima. Ma il vero successo della serie (fin qui) consiste nel non avere visto divenire più adulta la platea che la segue: alla terza puntata, pur sfondando la soglia dei sei milioni, l’età media del pubblico all’ascolto si è attestata a 52 anni. Da bene l’idea del ‘miracolo’ che si è compiuto il confronto con l’età media della prima rete nella fascia pomeridiana: con Mara Venier che proponeva senza nessuna remora Rosanna Fratello, Paolo Limiti, Orietta Berti e la moglie di Mino Reitano per il finale di Domenica In l’età media dell’audience dell’ammiraglia è stata di 65 anni, appena di due anni più giovane di quella che alla mattina, impossibilitata ad andare in Chiesa per l’età e gli acciacchi ha seguito la Santa Messa.

Ha tutto sommato tenuto bene anche Il Segreto; la soap spagnola di Canale 5 ha perso meno di 100 mila spettatori aumentando però la propria quota di share e rimanendo molto vicina alla soglia dei 4 milioni toccata sette giorni prima. Si è migliorato di circa 70 mila spettatori e mezzo punto di share, invece, Fabio Fazio, che forse sperava in un effetto ancora più sensibile del passaggio in trasmissione del magico trio hollywoodiano formato da Matt Damon, George Clooney e Jean Dujardin, nonché dalle ospitate di Elio e Daniela Zuccoli Bongiorno.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access sia stato chiaro il successo di Affari Tuoi, capace di toccare 8,245 milioni ed il 27,28% di share alle 21.26 con Don Marco Ciappolini che ha vinto 100 mila euro. Da Fazio, invece, il trio hollywoodiano ha portato il programma a 4,7 milioni alle 21.23; poi, dopo la pubblicità, la prima parte dell’intervento di Luciana Littizzetto ha toccato quota 5,2 milioni e 17,23% alle 21.46. Il duetto tra Fazio e la comica torinese sul prossimo Sanremo, invece, dopo un altro break, alle 22.00 si è fermato a 3,6 milioni e 12%, con un progressivo decadimento della percentuale di ascolti con i passaggi successivi di Elio e Daniela Zuccoli.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 26,49% con la prima parte, il 24,02% con la seconda ed il 22,28% con la terza. Per A Sua Immagine il 14,81% di share, la Santa Messa il 16,97% di share, L’Angelus il 18,72%, Linea Verde ha ottenuto il 18,95% di share nella prima parte e il 22,09% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 26,51%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 12,19% e per il Tg2 Giorno il 14,29%; su Rai Tre per In mezzora con Gianni Cuperlo il 5,38%. Su Rete 4 per la Santa Messa l’8,97%, per Pianeta Mare il 6,4% e il 4,15% e per Sulle Rotte dei gabbiani il 3,33%; per Ricette di Famiglia il 2,09% e per Luoghi di Magnifica Italia il 2,5%. Su La7 per Omnibus il 2,28% per il TgLa7 Giorno il 3,75%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,11% di share, per il Tg5 Giorno il 16,69%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 20,19% con la prima parte e poi al 16,97% con la seconda e con la terza al 13,95%; quindi per Domenica In con Mara Venier alla conduzione il 13,51% con la prima parte, il 14,95% di share con la seconda ed il 13,36% con la terza parte e 13,07% con il finale. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 9,17% con la prima parte “Attualità”, il 10,25% con la seconda “Storie”, e poi il 13,52% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,09% e per Quelli che il calcio il 7,06% e poi per Stadio Sprint il 7%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 4,17% e per Kilimangiaro il 6,52%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Don Marco Ciappolini con Flavio Insinna nel post Affari Tuoi)