Pubblicato il 07/02/2014, 13:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “DON MATTEO” REGGE, CANALE 5 FLETTE E SANTORO VOLA CON BRIATORE. VESPA VA FORTE CON ALBANO E CROLLA CON LA POLITICA

ASCOLTI TV: “DON MATTEO” REGGE, CANALE 5 FLETTE E SANTORO VOLA CON BRIATORE. VESPA VA FORTE CON ALBANO E CROLLA CON LA POLITICA
In una serata contraddistinta dalla tenuta della fiction di Terence Hill e dal flop del film di Canale 5, poco sopra il 10% con “Giù al nord”, a fare la performance più significativa è stato il talk de La7, che ha guadagnato 400 mila ascolti nonostante una seconda parte di programma più moscia del previsto […]

In una serata contraddistinta dalla tenuta della fiction di Terence Hill e dal flop del film di Canale 5, poco sopra il 10% con “Giù al nord”, a fare la performance più significativa è stato il talk de La7, che ha guadagnato 400 mila ascolti nonostante una seconda parte di programma più moscia del previsto causa la concorrenza pop di Bruno Vespa.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 6-2, ascolti 6 febbraio, ascolti tv, auditel, servizio pubblico, vespa, le iene

Il prete in bicicletta, il boss di The Apprentice ospite del palluto conduttore di Servizio Pubblico, la potente e carismatica immagine televisiva di Albano. Il Paese reale rimane ancora attratto dalle personalità forti. Lo dimostrano i risultati di ascolto di ieri, ancora una volta caratterizzati, inoltre, dal notevolissimo risultato ottenuto da Il Segreto nel day time di Canale 5, ieri a 3,3 milioni e 28,7% di share.

Il passo di Don Matteo 9 rimane eccezionale e anche il risultato di ieri, a quota 7,678 milioni e 28,65% di share (non molto sotto quello della penultima puntata, a 7,964 milioni e 29,25%) è stato notevole. Con un bacino di pubblico più ridotto davanti ai teleschermi, Rai Uno ha perso quindi solo mezzo punto circa della propria audience oceanica staccando nettamente Canale 5, a quota 2,865 milioni e 10,66% di share con Giù al nord, in netto calo rispetto al risultato raggiunto sette giorni prima con un film con Enrico Brignano, Faccio un salto all’Avana, che aveva portato a casa 3,262 milioni e l’11,62%. Con le altre proposte ‘secondarie’che hanno mantenuto più o meno le stesse performance (Mistero si è ripetuto a 1,8 milioni, il film di Rete 4 ha guadagnato qualcosa ed è salito a 1,4 milioni, quello di Rai Tre è rimasto a 1,2 milioni, il telefilm di Rai Due è sceso a 1,3 milioni, ma in tutti i casi con differenze di performance non eclatanti rispetto alla settimana precedente), a fare la differenza è stato soprattutto Michele Santoro: Servizio Pubblico, infatti, è cresciuto nettamente (oltre 400 mila spettatori) con la puntata che schierava, al cospetto della sua squadra, Flavio Briatore assieme a Irene Tinagli, Concita De Gregorio e Giuditta Pini.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access le ammiraglie abbiano fatto quasi pari in termini di picchi di ascolto: Affari assegnando 37 mila euro abbia fatto un picco notevole (al 26,05% con 7,7 milioni di spettatori alle 21.11), ma con Striscia la Notizia che alle 21.13 ha ottenuto 7,563 milioni di spettatori e il 25,64% di share.

Subito dopo Don Matteo 9 stavolta ha conquistato con un’ora di ritardo circa, alle 23, la soglia del 30% di share, chiudendo alle 23.20 dopo avere sfiorato il 35%.

Dietro la fiction, Servizio Pubblico ha sorpassato il film di Canale 5 alle 21.40 ed è rimasto a lungo sulle stesse percentuali d’ascolto del film francese. Quando è finito Don Matteo 9 però Santoro non si è potuto avvantaggiare nemmeno provvisoriamente dei cambi canale perché Porta a Porta, dedicando larga parte della trasmissione ad Albano, ha staccato tutti i concorrenti toccando il 25% alle 24.20, prima di dedicare la coda di trasmissione alla politica e subire la rimonta de Le Iene Night.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 17,44% di share con la prima parte ed il 20,71% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 20,48%, Unomattina Verde ha riscosso il 17,39%, Unomattina magazine il 13,67%, con La prova del cuoco al 19,33%, il Tg1 il 22,96%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato l’8,07% e il 7,62% di share ed Il Tg2 Giorno il 15,92%; su Rai Tre per Agorà il 9,23%, per Mi manda Rai Tre il 5,18%, per Elisir il 6,94%, per Rai Parlamento Speciale il 3,71% e per il Tg3 delle 14.22 circa l’11,48%. Su Canale 5 Mattino Cinque al 12,02% e al 12,12%, Forum al 14,35%, per il Tg5 delle 13 il 20,56%. Su Rete 4 Ricette all’italiana il 5,02%, La Signora in giallo ha ottenuto il 6,64%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 16,78%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,42%, Coffee Break il 5,63%, L’aria che tira il 6,55% e L’aria che tira oggi il 3,67%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto l’11,95%, Italia in diretta il 14,84%, La vita in diretta il 15,28% e con la seconda parte il 14,17%. Su Rai Due per Detto Fatto Light il 4,65% e per Detto Fatto il 6,98%. Su Rai Tre Geo ha conquistato il 9,82%. Su Canale 5 Beautiful il 20,58%, Centovetrine il 18,5%, Uomini e donne il 22,36% ed il 23,99%, Il Segreto il 28,66%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 20,67% nella prima parte e il 16,46% nella seconda. Su Italia 1 per Futurama il 7,99%, per I Simpson l’11,46%, What’s my destiny Dragon Ball l’8,12%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,36% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Flavio Briatore e Michele Santoro a Servizio Pubblico)