Pubblicato il 04/02/2014, 17:28 | Scritto da La Redazione

“SCONOSCIUTI” – RAI 3 – DAL 3 AL 7 FEBBRAIO

“SCONOSCIUTI” – RAI 3 – DAL 3 AL 7 FEBBRAIO
L’access di Rai3, prodotto da Simona Ercolani, è in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15. Ecco tutte le anticipazioni della settimana.meta name=”news_keywords” content=”<sconosciuti, simona ercolandi, stand by me, dal 3 al 7 febbraio >” DAL 3 AL 7 FEBBRAIO Gianfranco lavora in fabbrica da quando aveva tredici anni, ma non ha mai smesso di […]

L’access di Rai3, prodotto da Simona Ercolani, è in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15. Ecco tutte le anticipazioni della settimana.meta name=”news_keywords” content=”<sconosciuti, simona ercolandi, stand by me, dal 3 al 7 febbraio >”

DAL 3 AL 7 FEBBRAIO

Gianfranco lavora in fabbrica da quando aveva tredici anni, ma non ha mai smesso di studiare: in questa vita massacrante gli svaghi sono pochi, e tra questi c’è la frequentazione della parrocchia. È proprio lì che incontra per la prima volta Emanuela, e fra partite di basket, cori per la messa e inviti al cinema i due si fidanzano.

Da ragazza Enrica guidava le auto da rally. È così che ha conosciuto il marito, battendolo un giorno su un circuito di gara. Il frutto di quel matrimonio rombante è Francesca… da bambina però la piccola di casa è tutto il contrario di sua madre: è timida, sempre chiusa in se stessa. Tutto cambia però in un giorno di Natale della sua infanzia, quando sotto l’albero, Francesca riceve in dono un violino…
Stefania è a una svolta: ha chiuso una relazione importante e si sente pronta a una rinascita. Per questo la colpisce la foto di una spilla a forma di araba fenice, scovata navigando su internet. Stefania scopre l’identità dell’artista che ha forgiato quel gioiello: lavora in una bottega romana. La donna non resiste alla curiosità di andare a trovarlo, ed è così che conosce la storia di Antonio Squarcialupi, orafo da generazioni con un passato burrascoso alle spalle. Le loro vite cambieranno per sempre.
Manuela è una bambina che ha trovato nello studio la sua passione e un rifugio dal clima teso in famiglia, è sempre la prima della classe e si diploma all’istituto magistrale con il massimo dei voti. Il padre severo, che la vuole casalinga, non partecipa neanche alla sua cerimonia di laurea.
Anche Daniela ha problemi in famiglia e giovanissima se ne va di casa per sposarsi. Fare la maestra all’inizio non era la sua ambizione: lei voleva fare la mamma, la moglie. Poi però, a distanza di anni dal diploma magistrale, decide di incominciare ad insegnare, e continuerà nonostante la fatica iniziale.
Fabio e Daniela si sono conosciuti giocando da piccoli per le vie del quartiere Monteverde a Roma. Si sono poi fidanzati negli anni ’70, poi sono andati a vivere assieme mettendo su famiglia.
Sfrattati dalla padrona di casa, decidono che è il momento di comprarsi un posto che sia tutta loro; i prezzi degli immobili a Roma, tuttavia, sono proibitivi per la loro famiglia, che vive con il solo stipendio da odontotecnico di Fabio. L’unica soluzione è trasferirsi a 40 km dalla capitale nella frazione di Colle Romito, dove inizialmente la solitudine, il silenzio e addirittura il buio li gettano nello sconforto. Con il tempo, però, la famiglia ricrea un suo tessuto di relazioni e ora il paesino è per loro tanto famigliare che a Daniela e Fabio ricorda il centro di Roma di trent’anni fa.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto il logo della serie)