Pubblicato il 04/02/2014, 15:30 | Scritto da La Redazione

LA CASTA IN TV: ROCCO CASALINO CE LO MERITIAMO!

Da oggi debutta su TVZOOM un nuovo blogger, che analizzerà di volta in volta la “resa televisiva” dei politici italiani. Nella colonna di destra troverete il suo spazio: “Casta tv”.meta name=”news_keywords” content=”rocco casalino, beppe grillo, daria bignardi, grande fratello, movimento 5 stelle

Ce lo meritiamo Rocco Casalino. Se lo merita questo Paese, così impara la prossima volta (se mai ci sarà una “prossima volta”). Portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, ingegnere elettronico e giornalista di 42 anni, il curriculum di Casalino spicca soprattutto per la partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello, dove arrivò quarto dopo 92 giorni di cattività. E tra l’altro senza fare sesso. Nella sua candidatura video per le elezioni del 2013 (che vi invito a guardare qui), si proponeva come buon oratore, profondo conoscitore della regione Lombardia e del sistema sanitario. Lo conosce bene, perché, come dice lui stesso, sua madre una volta è stata male (speriamo oggi stia meglio, per poeter godere della brillante carriera del figlio) e quindi ha capito come funziona. L’ha toccata con mano, mica per sentito dire. Questa è politica in mezzo alla gente, accidenti. E se avesse l’abitudine di andare in autostrada, probabilmente, potrebbe anche ambire al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Perché questa è la svolta del «grillismo», dopo ventanni di «berlusconismo», questa è la grande innovazione politica.

In poco più di un anno il suo video è stato visto da 13mila persone (io, purtroppo, gli ho dato almeno quattro visualizzazioni, perché non ci credevo lì per lì), a quanto pare tanto è bastato a Beppe Grillo per affidargli il delicato ruolo di portavoce dei suoi senatori. Ruolo istituzionale, che lui ricopre con sobrietà: «Come sarebbe per te se ti invitassi a una trasmissione tv e le domande fossero: come si sente tuo figlio a scuola ad avere il nonno mandante di un assassino? Come è l’aver sposato il figlio di un assassino?». Ha detto ieri a Daria Bignardi, conduttrice, tra l’altro della prima edizione del Grande Fratello. A posto, il cerchio si chiude. È giusto così: il secondo partito di questo Paese è guidato da un comico e rappresentato da un ex del Grande Fratello. Poi parlano di fuga dei cervelli…

 

Pasquino

 

(Nella foto Rocco Casalino, portavoce al Senato per il M5S)