Pubblicato il 03/02/2014, 13:05 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: SIMONA VENTURA TORNA ALLA RAI E FA VINCERE LA VENIER. “LUCIGNOLO” SI ECCITA SOLO CON LA FIERA DEL PORNO DI LUGANO

ASCOLTI TV: SIMONA VENTURA TORNA ALLA RAI E FA VINCERE LA VENIER. “LUCIGNOLO” SI ECCITA SOLO CON LA FIERA DEL PORNO DI LUGANO
Nel day time sfida dei contenitori stavolta vinta in tutte le fasi da Rai Uno: Massimo Giletti prevale su Barbara D’Urso grazie ad Alessandra Moretti e la telefonata di Laura Boldrini, Mara Venier riportando a Rai Uno la giudice coach di “X Factor”. Nonostante Juve-Inter pay, crescono “Braccialetti Rossi”, “Il Segreto” e “Che tempo che […]

Nel day time sfida dei contenitori stavolta vinta in tutte le fasi da Rai Uno: Massimo Giletti prevale su Barbara D’Urso grazie ad Alessandra Moretti e la telefonata di Laura Boldrini, Mara Venier riportando a Rai Uno la giudice coach di “X Factor”. Nonostante Juve-Inter pay, crescono “Braccialetti Rossi”, “Il Segreto” e “Che tempo che fa”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 2-2, ascolti 2 febbraio, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi, simona ventura

Le vie dell’audience sono infinite e spesso imperscrutabili. Provando a fare Cielo che gol, forse senza troppa convinzione, Simona Ventura aveva portato a casa un dignitoso ma inequivocabile flop in quel pomeriggio della domenica a lei così caro per Quelle che il calcio; ieri è bastato il suo passaggio a Domenica In per riportare a galla la parte finale del contenitore di Mara Venier, che rischiava ancora una volta di perdere il confronto diretto con Barbara D’Urso. Altra variabile curiosa, nonostante un posticipo pay pesante e tosto come il ‘derby’ d’Italia, le fiction – genere fin qui in crisi – hanno retto molto bene e fatto meglio del prevedibile.

Juventus-Inter in onda alla sera sulle pay tv ha fatto crescere di molto il bacino di spettatori davanti alla tv. E così paradossalmente per molte delle proposte generaliste in onda ieri gli effetti sono stati soprattutto benefici. Rispetto a sette giorni prima Braccialetti Rossi su Rai Uno ha guadagnato circa 400 mila spettatori pur ottenendo uno share leggermente più ridotto; a percentuale di pubblico quasi identica, su Canale 5, Il Segreto ha superato quota 4 milioni, mentre facendo faville nell’intervallo della partita con Luciana Littizzetto on air (leader tra le 21.25 e le 21.35), Fabio Fazio ha guadagnato 300 mila spettatori e oltre un punto di share. In progresso è stato anche il risultato del film con Bud Spencer e Terence Hill su Rete 4 (Non c’è due senza quattro ha fatto meglio nella seconda parte, finita la partita) e così ieri sera a pagare dazio sono state soprattutto le proposte più ‘giovani’ e maschili di Rai Due (Ncis) e Italia 1 (Lucignolo 2.0).

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste racconta come sia andata la prima parte della serata e mostra come in access sia stato netto il vantaggio di Affari Tuoi (vicino al 20% nel finale) su Paperissima Sprint (poco sopra il 15 alle 21.10). Su Rai Tre ospitando Laura Boldrini, Carlo Verdone e Paola Cortellesi e quindi, dopo la Littizzetto, David Lynch, Che tempo che fa è ancora una volta caduto in picchiata sotto il 10% con la parte finale ‘difficile’ dalle 22 circa in poi.

Subito prima e subito dopo è stato comunque netto il predominio di Braccialetti Rossi che è salito fino a chiudere alle 23.10 al 24%. Quando è finita la fiction di Rai Uno c’è stata la prevalenza momentanea di Canale 5, con Il Segreto che ha chiuso alle 23.44 superando chiaramente il 20% di share. Quando sono terminate entrambe le fiction, infine, a dominare è stata La Domenica Sportiva su Rai Due, ma con un picco di Lucignolo alle 24.15 con il servizio su Extasia, la Fiera del porno di Lugano.

Nel day time, quindi, confermato solo in parte il trend che vuole il sorpasso di Domenica Live su Domenica In quando scende in campo Mara Venier. Ieri, in particolare, la D’Urso è passata in vantaggio nella parte centrale del programma della Venier (con Riccardo Fogli, Paolo Limiti e Orietta Berti tra gli ospiti del contenitore di Rai Uno e le ex veline Giulia Calcaterra e Alessia Reato e poi la ex fidanzata di Edinson Cavani protagonisti del contenitore di Canale 5), ma poi quando sull’ammiraglia pubblica è arrivata Simona Ventura e su quella del biscione Diego Maradona junior e poi Loredana Bertè, è stato di nuovo netto il predominio di Domenica In.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 27,7% con la prima parte, il 25,42% con la seconda ed il 19,85% con la terza. Per A Sua Immagine il 15,29% di share, la Santa Messa il 16,63% di share, L’Angelus il 18,6%, Linea Verde ha ottenuto il 19,36% di share nella prima parte e il 21,68% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 27,34%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 12,52% e per il Tg2 Giorno il 16,3%; su Rai Tre per In mezzora con Giorgio Squnizi il 6,33%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9,01%, per Pianeta Mare il 6,51%, il 4,12%, per Magnifica Italia l’1,53% e il 2,36%. Su La7 per Omnibus il 3,82% per il TgLa7 Giorno il 3,94%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,92% di share, per il Tg5 Giorno il 17,97%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 22,81% con la prima parte e poi al 20,31% con la seconda e con la terza al 17,55%; quindi per Domenica In con Mara Venier alla conduzione il 14,3% con la prima parte, il 15,83% di share con la seconda ed il 18,55% con la terza parte e 16,86% con il finale. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 9,52% con la prima parte “Attualità” (perdendo netto sul dibattito con Giletti che aveva Alessandra Moretti e la telefonata di Laura Boldrini), l’11,23% con la seconda “Storie”, e poi il 15,25% con la terza di “Live”, facendo stavolta meno della concorrenza di Mara Venier anche con l’ultimo segmento (Barbara D’Urso ha schierato la ex di Cavani e Loredana Bertè, la Venier dopo Riccardo Fogli e Orietta Berti ed un aperitivo nostalgico di Sanremo il ritorno di Simona Ventura alla Rai). Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,01% e per Quelli che il calcio il 7,35% e poi per Stadio Sprint il 5,9%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 4,45% e per Kilimangiaro il 7,63%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Simona Ventura a Domenica In)