Pubblicato il 27/01/2014, 13:33 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: CON L’ARCURI INCINTA E POI ROSOLINO E TITOVA D’URSO FA MEGLIO DI VENIER. “BRACIALETTI” SVECCHIA RAI1

ASCOLTI TV: CON L’ARCURI INCINTA E POI ROSOLINO E TITOVA D’URSO FA MEGLIO DI VENIER. “BRACIALETTI” SVECCHIA RAI1
La fiction Palomar di Rai Uno fa 5,3 milioni ed il 20%, chiudendo al 26% di share e attraendo un pubblico con un’età media di 56 anni, solo di due anni più vecchio di quello de “Il Segreto” su Canale 5. Al pomeriggio nella sfida tra i contenitori l’ammiraglia pubblica vince con “L’Arena”, ma perde […]

La fiction Palomar di Rai Uno fa 5,3 milioni ed il 20%, chiudendo al 26% di share e attraendo un pubblico con un’età media di 56 anni, solo di due anni più vecchio di quello de “Il Segreto” su Canale 5. Al pomeriggio nella sfida tra i contenitori l’ammiraglia pubblica vince con “L’Arena”, ma perde ancora contro la seconda parte di “Domenica In”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 26-1, ascolti 26 gennaio, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi, il segreto

Non è che basti ci siano bambini nella storia per fare di una miniserie un prodotto giovanile. In Braccialetti Rossi ieri sera su Rai Uno, sarà stato il tema o il linguaggio utilizzato, il tentativo di svecchiare un po’ il target della fiction della tv pubblica ha comunque avuto un discreto successo: pesano così molto di più del solito i 5,3 milioni di spettatori ed il 20,02% di share della prima puntata, visto che ieri l’età media del pubblico all’ascolto dell’ammiraglia Rai era di 56 anni; l’ultima puntata di Un matrimonio, infatti, che lunedì scorso aveva ottenuto solo un po’ più ascolti e all’incirca lo stesso share, aveva avuto un’età media di 60 anni. Ma ieri non è stata solo la fiction Rai ha fare un buon risultato; stabili a 2,4 milioni i telefilm di Rai Due, è da sottolineare il successo ottenuto da Il Segreto su Canale 5, cresciuto fino a sfiorare quasi quota 4 milioni (età media del pubblico 54 anni). Ed ha fatto molto bene anche Che tempo che fa, a 3,3 milioni grazie ovviamente a Luciana Littizzetto e poi a Terence Hill e Pietro Grasso, anche con la parte difficile e intensa dedicata alla memoria della Shoa con la straordinaria testimonianza Vera Vigevani Jarach. A rendere possibili tutti questi dati in crescita è stata una partita in versione pay, Fiorentina-Genoa (finita 3 a 3), molto bella e combattuta, ma meno appealing del confronto con il Milan protagonista di sette giorni prima.

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste racconta come sia andata la prima parte della serata e mostra come in access sia stato netto il vantaggio di Affari Tuoi su Paperissima Sprint. Il programma di Flavio Insinna ha riscosso 6,9 milioni ed il 23,54% di share alle 21.26, mentre il programma rivale aveva chiuso alle 21.13 al 17% a 5 milioni. Su Rai Tre ospitando Terence Hill, Che tempo che fa è salito fino a quota  4,6 milioni e 15,65% di share alle 21.23; subito dopo incastrandosi bene nell’intervallo della partita Luciana Littizzetto è salita fino a sfiorare i 5,6 milioni ed il 19% di share alle 21.50.

Subito prima e subito dopo è stato comunque netto il predominio di Braccialetti Rossi che è salito fino a chiudere alle 23.21 a 5,4 milioni e 26,06%. Quando è finita la fiction di Rai Uno c’è stata l’escalation di Canale 5, con Il Segreto che ha chiuso alle 23.48 con il 24,58% di share.  

Nel day time confermato il trend che vuole il sorpasso di Domenica Live su Domenica In su quando scende in campo Mara Venier. Ieri, in particolare, il distacco è stato netto quando a Gerry Calà ospite su Rai Uno, il contenitore di Canale 5 ha risposto con Manuela Arcuri incinta e poi con l’inossidabile coppia formata da Massimiliano Rosolino e Natalia Titova.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 27,7% con la prima parte, il 25,61% con la seconda ed il 21,09% con la terza. Per A Sua Immagine il 14,42% di share, la Santa Messa il 17,25% di share, L’Angelus il 21,01%, Linea Verde ha ottenuto il 18,39% di share nella prima parte e il 19,73% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 22,93%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 13,62% e per il Tg2 Giorno il 14,79%; su Rai Tre per In mezzora con Renato Brunetta il 4,52%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9,77%, per Pianeta Mare il 5,6%, il 2,59%, per Magnifica Italia il 2,38% e il 2,26%. Su La7 per Omnibus il 3,71% per il TgLa7 Giorno il 3,66%. Su Canale 5 per Melaverde il 14,12% di share, per il Tg5 Giorno il 17,17%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 21,66% con la prima parte e poi al 19,98% con la seconda e con la terza al 16,55%; quindi per Domenica In con Mara Venier alla conduzione il 13,74% con la prima parte, il 15,42% di share con la seconda ed il 12,1% con la terza parte e 12,72% con il finale. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 10,19% con la prima parte “Attualità”, il 12,52% con la seconda “Storie”, e poi il 17,84% con la terza di “Live”, facendo meglio della concorrenza di Mara Venier soprattutto con l’ultimo segmento. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 7,17% e per Quelli che il calcio l’8,52% e poi per Stadio Sprint il 5,56%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 3,75% e per Kilimangiaro il 6,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Massimiliano Rosolino ospite di Barbara D’Urso)