Pubblicato il 23/01/2014, 09:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: MILAN-UDINESE A 5 MILIONI, “I SEGRETI DI BORGO LARICI” MOSCIO A 3,5 MILIONI, “LE IENE SHOW” E “CHI L’HA VISTO?” A 2,9

Su Rai Due per la Coppa Italia 5,080 milioni e 17,95%, su Canale 5 per la prima della fiction 3,5 milioni e 12,44%, su Rai Uno per “Darling Companion” 3,2 e 11,66%, su Italia 1 per “Le Iene Show” 2,923 milioni e il 14,08%, su Rai Tre per Federica Sciarelli 2,913 e 10,92%, su Rete 4 “Hatfield & McCoys” 1,1 milioni, su La7 “La Gabbia” 800 mila.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 22-1-ascolti 22 gennaio, ascolti tv, auditel, milan, udinese, coppa italia, le iene

Era presumibile un grande equilibrio e il grosso degli ascolti suddiviso tra almeno quattro proposte ‘forti’ nella serata televisiva del 22 gennaio. Le ammiraglie uscivano dallo schema della settimana precedente con una sfida difficile da decifrare: c’era una commedia Usa su Rai Uno, Darling Companion – Un caro compagno, mentre Canale 5 faceva esordire l’attesa soap I segreti di Borgo Larici. Gli altri? Rai Due proponeva Milan-Udinese di Coppa Italia, che non poteva certo ambire a ripetere i 9,3 milioni di spettatori di Roma-Juve del giorno prima, ma certamente poteva superare i 3,4 milioni di Napoli-Atalanta della settimana precedente, mentre su Italia 1 tornava Le Iene Show ed era logico che Davide Parenti & Co puntassero a spiegare, dopo le tante accuse ricevute, come si erano comportati sul ‘Caso Stamina’ e su quello dell’‘aggressione’ a Paola Ferrari del twerkatore. C’era poi il solito Chi l’ha visto? su Rai Tre, una miniserie d’acquisto di culto come Hatfield & McCoys su Rete 4 e La Gabbia su La7 a completare una griglia quanto mai aggressiva.

Alla fine mercoledì 22 su Rai Due per la Coppa Italia 5,080 milioni di spettatori e il 17,95% di share e chiara vittoria di serata; su Canale 5 per la prima tv della fiction ‘solo’ 3,529 milioni e il 12,44% di share ma secondo posto sul podio, su Rai Uno per Darling Companion 3,2 milioni e 11,66%. Dietro sostanziale pareggio tra – su Italia 1 – Le Iene Show a 2,923 milioni di spettatori e il 14,08% di share e – su Rai Tre – Federica Sciarelli a 2,913 milioni e 10,92%. In coda su Rete 4 per Hatfield & McCoys 1,1 milioni, su La7 La Gabbia a poco più di 800 mila e 3,8% di share.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Due la partita di Coppa Italia tra Milan e Udinese, ha guadagnato 5,080 milioni di spettatori e il 17,95% di share. In seconda serata per il film Il falsario – Operazione Bernhard, 424 mila spettatori e il 3,95% di share.

Su Canale 5 la fiction in prima tv I segreti di Borgo Larici, firmato Leader e con Giulio Berruti e Serena Iansiti tra i protagonisti, ha riscosso 3,529 milioni di spettatori ed il 12,44% di share. Quindi per la replica della prima puntata de Il Tredicesimo Apostolo 2, 868 mila spettatori e 5,25% di share.

Su Rai Uno per la pellicola Darling Companion – Un caro compagno, con Elisabeth Moss, Diane Keaton e Kevin Kline nel cast, ha riscosso 3,250 milioni e 11,66% di share. In seconda serata per Porta a Porta, 1,6 milioni di spettatori e il 14,14% di share.

Su Italia 1 per la prima puntata del 2014 de Le Iene Show, con Ilary Blasi e Teo Mammuccari alla conduzione con l’interlocuzione critica della Gialappa’s Band, 2,923 milioni di spettatori e il 14,08% di share. Quindi per The Tomorrow Peple, 529 mila spettatori e 11,67% di share.

Su Rai Tre per Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli alla conduzione, 2,913 milioni di spettatori e 10,92% di share. In seconda serata per Gazebo, a cura di Diego Bianchi in arte Zoro, 782 mila spettatori e 5,35% di share.

Su Rete 4 per la seconda delle tre parti della miniserie Hatfield & McCoys, con Kevin Costner nel cast, 1,1 milioni di spettatori ed il 4,05% di share; in seconda serata per il film L’uomo del giorno dopo, firmato e interpretato da Kevin Costner, 383 mila e 4,27%.

Su La7 La gabbia, con Gianluigi Paragone a duettare con Paolo Hendel e a proporre i servizi satirici di Saverio Raimondo e con, tra gli altri ospiti, Peter Gomez, Giuseppe Cruciani, Giorgio Cremaschi, Mario Adinolfi e Paolo Barnard, 879 mila spettatori circa ed il 3,84% di share e con la coda 208 mila e 2,17%. Quindi per TgLa7 Night Desk, 130 mila spettatori e 2,03% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno L’Eredità-La sfida dei sei 3,655milioni e il 20,9% di share e per L’Eredità 5,2 milioni di spettatori ed il 24,23% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,7 milioni di spettatori e 16,04% e per Avanti un altro! 4,1 milioni ed il 19,55% di share. Su Rai Tre per il Tg3 2,048 milioni e 10,44% di share e per il Tgr 2,874 milioni ed il 12,53% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 6,1 milioni e 23,87% di share, e per il Tg5 5,060 milioni e 19,68% di share; Tg La7 al 6,26% di share e 1,6 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,5 milioni di spettatori ed il 19,27% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,056 milioni e 17,44% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,794 milioni e 10,04% di share. Su Rai Tre per Sconosciuti 1,1 milioni e 4,2%, per Un posto al sole 2,3 milioni di spettatori e 8,18% di share. Su La7 per Otto e Mezzo con Lilli Gruber alla conduzione, 1,745 milioni di spettatori ed il 6,06% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Mario Balotelli durante Milan-Udinese)