Pubblicato il 19/01/2014, 16:01 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: MONITO DEL PAPA ALLA RAI, NON FATE DISINFORMAZIONE

 

Il Papa incontra i dirigenti e il personale della Rai e lancia un preciso monito: l’azienda dev’essere «un servizio alla verità, un servizio alla bontà e un servizio alla bellezza».

Rassegna Stampa: Libero, pagina 14

Monito del Papa alla Rai: non fate disinformazione

Incontro con di dipendenti della tv pubblica

Il Papa incontra i dirigenti e il personale della Rai e lancia un preciso monito: l’azienda radiotelevisiva italiana dev’essere «un servizio alla verità, un servizio alla bontà e un servizio alla bellezza». Bisogna poi «evitare queste cose che fanno tanto male: la disinformazione, la diffamazione, la calunnia. Mantenere alto livello etico». Papa Francesco, a tutti i presenti ha ricordato la «responsabilità a cui chi è titolare del servizio pubblico non può per nessun motivo abdicare. Ricordo che la vostra professione, oltre che informativa, è formativa, è un servizio pubblico, cioè un servizio al bene comune», sottolinea ancora Francesco, perciò tutti i presenti devono vigilare «per tenere alto il livello etico della comunicazione».

Da notare che prima dell’incontro, durante la messa celebrata nell’Aula Nervi dall’arciprete della basilica di San Pietro, cardinale Angelo Comastri, i dipendenti Rai sono stati invitati a riflettere sull’orgoglio e sull’umiltà. Intanto Francesco appoggia la Marcia per la vita in programma domani a Parigi.
In un messaggio agli organizzatori diffuso anche dalla Radio Vaticana, il nunzio in Francia, monsignor Luigi Ventura, scrive che il Papa è stato informato dell’iniziativa e sostiene i partecipanti alla marcia, «invitandoli a mantenere viva l’attenzione su un tema così importante». Notizia piuttosto evitata dai media italiani, compresa la Rai.