Pubblicato il 10/01/2014, 09:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “DON MATTEO 9” BOOM A 8,4 MILIONI, “UDINESE-INTER” A 3,2. “SERVIZIO PUBBLICO” CALA A 1,8. “MASTERCHEF 3” FA PARI CON RAI3 E BATTE RETE 4

ASCOLTI TV: “DON MATTEO 9” BOOM A 8,4 MILIONI, “UDINESE-INTER” A 3,2. “SERVIZIO PUBBLICO” CALA A 1,8. “MASTERCHEF 3” FA PARI CON RAI3 E BATTE RETE 4
Su Rai Uno per la fiction in prima tv 8,459 milioni e 31,06%, su Rai Due la Coppa Italia a 3,278 milioni e l’11,26%, su Canale 5 per Ficarra & Picone 3,1 milioni, Santoro cala a 1,8. Su SkyUno e +1 “MasterChef 3” fa 941 mila con il primo episodio e a 989 mila con […]

Su Rai Uno per la fiction in prima tv 8,459 milioni e 31,06%, su Rai Due la Coppa Italia a 3,278 milioni e l’11,26%, su Canale 5 per Ficarra & Picone 3,1 milioni, Santoro cala a 1,8. Su SkyUno e +1 “MasterChef 3” fa 941 mila con il primo episodio e a 989 mila con il secondo pareggia con “La Bussola d’oro” e batte su Rete 4 “Downtown Abbey”.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 9-1, ascolti 9 gennaio, ascolti tv, auditel, don matteo, masterchef

L’evento di serata era il ritorno di Don Matteo, alla nona edizione su Rai Uno, con l’epocale trasferimento a Spoleto della storia (il primo episodio dell’ottava stagione aveva ottenuto 5,9 milioni ed il 23,86% di share, gli ultimi due avevano superato abbondantemente quota 8 milioni e 30%). Canale 5 si difendeva tatticamente, non sprecando munizioni preziose contro l’arma non convenzionale del nemico e mandando on air un film di Ficarra & Picone. Il resto della griglia era pieno di opzioni interessanti e forti: la nuova puntata di MasterChef 3 su SkyUno, ma soprattutto il rientro su La7 di Servizio Pubblico con Renato Brunetta ospite di Michele Santoro e quindi Udinese-Inter di Coppa Italia su Rai Due, e poi Merlin su Italia 1, la pellicola La bussola d’oro su Rai Tre e Downtown Abbey su Rete 4.

Alla fine giovedì 9 gennaio su Rai Uno Don Matteo ha ottenuto 8,459 milioni e 31,06%, su Canale 5 il film Il 7 e l’8 ha riscosso 3,1 milioni di spettatori tenendo bene, mentre su La7 il talk di Michele Santoro ha perso una buona fetta del suo pubblico crollando a 1,8 milioni; secondo programma più visto è stata su Rai Due la Coppa Italia che ha attratto oltre 3,2 milioni di spettatori. Su SkyUno MasterChef 3 eliminando Jessica e Giovanna e ospitando Tiziana Stefanelli, ha conquistato 859 mila spettatori ed il 2,88% con il primo episodio e 858 mila ed il 3,23% con il secondo e, considerati gli ascolti su +1, 941 mila e 3,18% con il primo episodio e 989 mila e 4,1% con il secondo.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno la prima puntata della nona edizione di Don Matteo, con Terence Hill protagonista e con nel cast Simone Montedoro, Nino Frassica e, tra i nuovi arrivi, Giorgia Surina, Nadir Caselli e Andres Gil, ha riscosso 8,759 milioni di spettatori e il 29,67% di share con il primo episodio e 8,088 milioni e 33,13% di share con il secondo (media a 8,459 milioni e 31,06%). Quindi per Porta a Porta, con Bruno Vespa alla conduzione e tra gli ospiti una discussione aperta sulla chirurgia estetica, 1,5 milioni di spettatori e 17,17% di share.

Su Rai Due la partita di Coppa Italia tra Udinese e Inter, ha guadagnato 3,278 milioni di spettatori e l’11,26% di share. In seconda serata per il programma di Linus, Il Grande Cocomero, 484 mila spettatori e il 3,37% di share.

Su Canale 5 la commedia Il 7 e l’8, con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Eleonora Abbagnato e Barbara Tabita, ha totalizzato 3,127 milioni di spettatori e l’11,03% di share. In seconda serata per Supercinema, a cura di Antonello Sarno, 1,2 milione di spettatori e il 7% di share.

Su La7 la nuova puntata di Servizio Pubblico, con Michele Santoro alla conduzione e Marco Travaglio, Vauro, Giulia Innocenzi, Sandro Ruotolo, Gianni Dragoni nella squadra, ha ospitato Renato Brunetta, Maurizio Landini e Federico Rampini e trasmesso il documentario Inequality for all di Robert Reich, ministro del tesoro con Bill Clinton. Il talk ha totalizzato 1,871 milioni di spettatori e 7,84% di share dopo la copertina a 2 milioni e 6,89%. Quindi per TgLa7 Night Desk, 228 mila spettatori e il 3% di share.

Su Italia 1 per la miniserie francese Merlin, con Cristiana Capotondi nel cast, 1,248 milioni di spettatori ed il 4,31% di share; quindi per la seconda parte di Eldorado-La città perduta 749 mila e 5,07%.

Su Rai Tre per il film La bussola d’oro, con Christopher Lee, Kathy Bates e Nicole Kidman, 953 mila spettatori e il 3,29% di share. Quindi per Doc 3-Slow Food Story, 361 mila spettatori con l’1,95% di share.

Su Rete 4 per la terza serie di Downtown Abbey, 825 mila spettatori ed il 3% di share. In seconda serata per la pellicola di Stephen Frears, Mary Reilly, 353 mila spettatori e il 3,94% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno L’Eredità-La sfida dei sei 3,778 milioni e il 20,73% di share e per L’Eredità 4,8 milioni di spettatori ed il 21,9% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,8 milioni di spettatori e 16,16% e per Avanti un altro! 3,9 milioni ed il 18,06% di share. Su Rai Tre per il Tg3 2,121 milioni e il 10,51% di share e per il Tgr 2,822 milioni e 12,03% di share. Su Rai Due per Roma-Sampdoria di Coppa Italia 1,9 milioni e 10,25% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 5,964 milioni e 23,01% di share, e per il Tg5 4,9 milioni e 18,94% di share; Tg La7 al 6,84% di share e 1,787 milioni di ascolti circa.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,036 milioni di spettatori ed il 21,13% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,8 milioni e 16,74% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,3 milioni e 8,35% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,2 milioni di spettatori e 7,74% di share. Su La7 per Otto e Mezzo, 1,8 milioni di spettatori ed il 6,43% di share.

 

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Terence Hill in un momento di Don Matteo 9)