Pubblicato il 09/01/2014, 13:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “IL COMMISSARIO” AL 22% CON IL FUNERALE, PAPALEO PERDE, MA CONVINCE PIÙ DI SOLFRIZZI. LA SCIARELLI BATTE VESPA

ASCOLTI TV: “IL COMMISSARIO” AL 22% CON IL FUNERALE, PAPALEO PERDE, MA CONVINCE PIÙ DI SOLFRIZZI. LA SCIARELLI BATTE VESPA
La seconda parte del primo capitolo de “Gli anni spezzati” cala di circa 500 mila spettatori rispetto alla prima parte e perde il confronto indiretto con “Casa e bottega”. Su Canale 5 “Basilicata coast to coast” parte in vantaggio sulla fiction di RaiUno, poi con i cambi canale di RaiDue il finale della storia di […]

La seconda parte del primo capitolo de “Gli anni spezzati” cala di circa 500 mila spettatori rispetto alla prima parte e perde il confronto indiretto con “Casa e bottega”. Su Canale 5 “Basilicata coast to coast” parte in vantaggio sulla fiction di RaiUno, poi con i cambi canale di RaiDue il finale della storia di Luigi Calabresi fa il 22%.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 8-1, ascolti 8 gennaio, auditel, ascolti tv, calabresi, papaleo, sciarelli

Tra il pugliese ed il lucano ha vinto il primo, ma è stato il secondo a fare il risultato ‘relativamente’ migliore. Emilio Solfrizzi ha superato Rocco Papaleo, ma con gli ascolti della fiction di Rai Uno in chiaro declino rispetto alla prima parte ed il film di Canale 5 capace invece di sfiorare 4 milioni e rimanere comunque sopra il 15% di share.

Per giudicare Il Commissario il precedente, improprio per tema ma paragonabile per pezzatura, era quello di Casa e Bottega, la fiction di e con Renato Pozzetto che Rai Uno aveva trasmesso prima delle vacanze di Natale (per la verità con una concorrenza molto più sfumata) raggiungendo 5,2 milioni di spettatori con la prima parte e chiudendo in bellezza con oltre 5,3 milioni di spettatori ed il 20,3% di share.

Il primo prodotto della collana Gli anni spezzati, dedicato alla vicenda umana di Luigi Calabresi, non ha retto il confronto. Martedì Il Commissario ha ottenuto 5,1 milioni e 18,67% con la prima parte, ma dimostrando un trend calante già nell’arco della stessa serata, senza un vero picco finale di attenzione; e ieri dovendosi confrontare con il film in prima tv su Canale 5, Basilicata coast to coast, reso più competitivo dal sussulto di popolarità e visibilità che sta riguardando Papaleo, è calato sensibilmente raggiungendo quota 4,6 milioni e il 17,14%. Da sottolineare che il risultato della fiction avrebbe potuto essere peggiore se, invece di aumentare, lo share di Basilicata Coast to Coast, film leggero ma sensibile e intimista e tutt’altro che popolare, non sarebbe andato a decrescere dopo l’avvio e per tutta la fase centrale.

Il parziale insuccesso di Rai Uno ha finito per beneficiare anche Rai Tre, che con Chi l’ha visto? ieri è tornata chiaramente sopra quota 3,1 milioni e ha raccolto il 12,22% di share. La fiction dell’ammiraglia pubblica, oltretutto, non ha monetizzato la concorrenza relativa più debole della Coppa Italia su Rai Due: contro Casa e Bottega, infatti, era andata in onda una partita della Juventus capace di ottenere 2,9 milioni di spettatori, mentre ieri contro Solfrizzi il match Fiorentina-Chievo ha radunato un milione di telespettatori in meno. Da registrare, inoltre, che sempre ieri sono rimaste sotto la soglia del milione anche le proposte di Rete 4 (Rizzoli & Isles, a 839 mila) e La7 (La Gabbia Reloaded a 757 mila).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come il picco di ascolti di Affari (al 24,6% e 7,2 milioni circa alle 21.11) sia stato molto più alto di quello di Striscia la Notizia (al 21,78% e 6,4 milioni sempre alle 21.11). Subito dopo la partita tra le ammiraglie è stata molto più combattuta di quanto non si potesse pensare. E’ partito in testa il film di Canale 5, con uno share posizionato sulla linea del 17% e con quello della fiction con Solfrizzi al 15%. Ma mentre il film di Canale 5 è andato progressivamente calando, facendo fatica a tenere la soglia del 15%, Il Commissario è andato progressivamente in crescendo su Rai Uno, chiudendo sopra il 20% (alle 23.05 a 4,8 milioni e 22,08% con le immagini del funerale di Calabresi), incamerando pubblico da Rai Due dopo che già alla fine del primo tempo la Fiorentina era in vantaggio sul Chievo per due a zero. Quando è finita la fiction di Rai Uno, infine, è passato in testa agli ascolti il finale di Basilicata coast to coast, che ha sfiorato il 20% alle 23.22, e infine è passato a guidare la graduatoria Le Storie di Chi l’ha visto?, ben sopra il 15% di share e fino a mezzanotte davanti a Bruno Vespa e Porta a Porta.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 20,1% di share con la prima parte ed il 21,16% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 17,04%, Unomattina Verde ha riscosso il 14,81%, Unomattina magazine il 13,47%, con La prova del cuoco al 18,56% e il Tg1 13.30 al 23,11%.

Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 9,21% di share, il Tg2 delle 13 il 17,65%; su Rai Tre per Agorà il 7,93%, per Mi manda Rai Tre il 4,85%, per Elisir il 5,76%, per Pane Quotidiano il 5,08%, per Il tempo e la storia il 3,01%, per Tg3 delle 14.22 circa l’11,83%. Su Canale 5 Mattino Cinque all’11,5% e all’11,49%, Forum al 14,34%, per il Tg5 delle 13 il 20,31%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 5,03%, La Signora in giallo ha ottenuto il 6,36%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 16,35%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,79%, Coffee Break il 6,23%, L’aria che tira il 6,8% e L’aria che tira oggi il 3,43%, il TgLa7 delle 13.30 il 4,84%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto il 13,31%, Italia in diretta il 14,86%, La vita in diretta il 17,15% e con la seconda parte il 17,06%. Su Rai Due dopo Pasion Prohibida al 3,46%, Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 7,01% di share. Su Rai Tre Geo ha conquistato il 9,95%. Su Canale 5 Beautiful il 20,91%, Centovetrine il 18,41%, Come un delfino il 13,67%, Il Segreto il 22,86%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 17,57% nella prima parte e il 14,16% nella seconda. Su Italia 1 Futurama ha riscosso il 7,9%, I Simpson il 12,37%, What’s my destiny Dragon Ball l’8,49% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,57% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luisa Ranieri nel momento finale di Il Commissario)