Pubblicato il 08/01/2014, 14:28 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: IL VERO RENZI DELLA GRUBER RALLENTA QUELLO FINTO DI CROZZA. “IL COMMISSARIO” COLPISCE, MA NON SFONDA

ASCOLTI TV: IL VERO RENZI DELLA GRUBER RALLENTA QUELLO FINTO DI CROZZA. “IL COMMISSARIO” COLPISCE, MA NON SFONDA
In access “Affari Tuoi” batte “Striscia la Notizia” ma i due programmi chiudono entrambi vicini al 24% di share. Subito dopo la copertina di Maurizio Crozza, con il comico ligure che imitava Matteo Renzi, soffre la presenza del segretario del Pd da Lilli Gruber e non riesce a far superare a “Ballarò” nemmeno momentaneamente la […]

In access “Affari Tuoi” batte “Striscia la Notizia” ma i due programmi chiudono entrambi vicini al 24% di share. Subito dopo la copertina di Maurizio Crozza, con il comico ligure che imitava Matteo Renzi, soffre la presenza del segretario del Pd da Lilli Gruber e non riesce a far superare a “Ballarò” nemmeno momentaneamente la fiction di Rai Uno.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 7-1, ascolti 7 gennaio, auditel, ascolti tv, otto e mezzo, matteo renzi, maurizio crozza

È andato forte Matteo Renzi su La7 con Otto e mezzo. Il segretario del Pd ha riportato il programma di Lilli Gruber a quota 2 milioni, finendo per limitare il successo della sua versione made in Crozza, protagonista della copertina di Ballarò, che per una volta non è passata momentaneamente in testa in apertura del programma di Rai Tre, con il talk che ha finito per subire pure il tema politico – caldo e sensibile per il target di Giovanni Floris – de Gli Anni Spezzati e de Il Commissario.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access prime time Affari Tuoi vinca la sfida con Striscia La Notizia, anche se in termini di picco d’ascolto entrambi i programmi si attestano alla fine vicino al 24% di share. In prima serata è stata netta invece la vittoria della fiction Rai, Il Commissario, per l’appunto in testa anche quando Ballarò ha trasmesso la copertina di Maurizio Crozza, toccando il 18% di share. Subito dopo gli equilibri si sono assestati, con la storia interpretata da Emilio Solfrizzi sulla linea del 10% e quella del programma di Giovanni Floris vicina al 15%. Dietro non è stato chiaro, invece, il vantaggio dell’ambizioso film di Canale 5, Elizabeth The Golden Age, sui due telefilm di Rai Due (due episodi di Hawaii Five-0 e uno di Ncis Los Angeles), mentre è risultato distaccato un po’ più ampiamente Csi New York su Italia 1. In seconda serata, una volta terminato Ballarò, è stato chiaro il vantaggio della puntata di Porta a Porta dedicata al sessantennale della tv.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Nella prima parte della giornata su Rai Uno Unomattina ha totalizzato nella prima parte il 21,91% di share e nella seconda il 22,61%, Unomattina Storie Vere il 21,43%, UnoMattina Verde il 17,27% e Unomattina Magazine il 14,35%; quindi per La Prova del Cuoco il 17,94%. Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,72%, su Rai Tre per Agorà il 7,17%, per Mi Manda RaiTre il 3,87% per Pane Quotidiano il 5,20% e per Il Tempo e la Storia il 2,91% di share. Su Canale 5, invece, per Mattino Cinque nella prima parte il 10,44% e nella seconda il 10.87%, per Forum il 12,76%. Su Rete 4 per La Signora in giallo il 6,97%, su La7 per Omnibus il 3,03%, per Coffee Break il 4,34%, per L’aria che tira il 5,49%, per L’Aria che tira oggi il 2,24%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 12,18%, per La Vita in diretta il 13,29% per Italia in diretta e poi il 16,98% nella prima parte e il 17,15% nella seconda. Su Rai Due per la prima puntata della soap Pasiòn Prohibida il 3,62%, per Detto Fatto il 7,46%. Su Rai Tre per Geo l’8,74%.
Su Canale 5, invece, per Beautiful il 19,78% per Centovetrine il 17,72%, per Il Segreto il 20,33%, per Pomeriggio Cinque il 15,68% nella prima parte e nella seconda il  13,00%.
Su Italia 1 per Futurama il 7,8%, per I Simpson l’11,98%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,96% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,11%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Maurizio Crozza nei panni di Matteo Renzi)