Pubblicato il 31/12/2013, 18:32 | Scritto da La Redazione

SKY RIELABORA ANCHE L’ULTIMA LITURGIA TELEVISIVA: IL DISCORSO DEL PRESIDENTE

Tra poco, subito dopo il discorso di Giorgio Napolitano, la pay tv satellitare manderà in onda sempre in simulcast un promo di “Star Wars” davvero originale.

meta name=”news_keywords” content=”sky, presidente, napolitano, guerre stellari, star wars, andrea scrosati

Da domani, 1 gennaio, per sei giorni Sky dedicherà un canale (il 304) alla mitica saga di Star Wars di George Lucas, e di questo ne avevamo già dato notizia. Ma ciò che colpisce, oltre ai teaser realizzati in tutti i programmi (astronavi che entrano in campi da calcio, spade laser che precedono le visioni dei film), è l’operazione di comunicazione che tra poco andrà in onda a reti unificate sui canali della pay tv satellitare. Pare infatti che Andrea Scrosati, vice presidente Sky, abbia architettato un promo davvero insolito.

Subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la pay tv, in simulcast su Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, sui canali Fox e su Sky Tg24 Eventi, manderà in onda un video-messaggio ironico per lanciare il canale. Noi di TVZOOM l’abbiamo visto in anteprima (voi potrete vederlo dopo le 21 on line), ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Ciò che colpisce, appunto, è l’audacia con cui si è scelto di rompere una liturgia italiana, vecchia come la tv, in un momento in cui il pubblico è tradizionalmente alle prese con cotechino e lenticchie.

Non è un mistero che noi di TVZOOM dal primo giorno abbiamo additato Sky come il vero player innovatore, chiedendo più volte ai dirigenti della tv di Stato di adeguarsi a un modello moderno di produzione e linguaggio, per iniziare una volta per tutte un percorso di svecchiamento e rinnovamento, in un mercato che (con le pay tv e il digitale) cambia pelle alla velocità della luce. Ecco, in questo terreno, secondo noi, rientra anche un certo tipo di comunicazione, che ha l’ironia come perno essenziale. Buon anno a tutti.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto il Presidente Giorgio Napolitano)