Pubblicato il 29/12/2013, 18:03 | Scritto da La Redazione

MEDIASET SEMPRE LEADER DEL TARGET COMMERCIALE, MENTRE LA7 STA «INVECCHIANDO»

MEDIASET SEMPRE LEADER DEL TARGET COMMERCIALE, MENTRE LA7 STA «INVECCHIANDO»
Prendendo come campione il prime time di ieri, si evince come le reti Rai comandino nella classifica dello share medio, mentre quelle Mediaset stravincono sul target 15-64 anni. Preoccupante l’età media de La7. meta name=”news_keywords” content=”mediaset, rai, la7, sky, target commerciale“ Se Rai1 può festeggiare la leadership degli ascolti di tutto il 2013, Mediaset rimane […]

Prendendo come campione il prime time di ieri, si evince come le reti Rai comandino nella classifica dello share medio, mentre quelle Mediaset stravincono sul target 15-64 anni. Preoccupante l’età media de La7.

meta name=”news_keywords” content=”mediaset, rai, la7, sky, target commerciale

Se Rai1 può festeggiare la leadership degli ascolti di tutto il 2013, Mediaset rimane sempre più leader del target commerciale 15-64 anni con tutte e tre le reti. Che il pubblico Rai fosse «vecchio» si sapeva, mentre dando uno sguardo ai numeri di ieri sera emerge un altro dato abbastanza inquietante: sta invecchiando anche La7. La tv di Urbano Cairo, nata più di dieci anni fa come terzo polo generalista, con un occhio di riguardo proprio al target pubblicitariamente più appetibile, quello dei big spender, oggi, invece, si ritrova con numeri in erosione.

Prendendo come campione il prime time di ieri si evince chiaramente dai dati Auditel, elaborati da Barometro per TVZOOM, come Superbrain su Rai1 abbia totalizzato uno share medio del 18,48% con un’età media di 59 anni, Body of Proof  su Rai2 al 10,27% con un’età media di 57 anni e La grande storia su Rai3 al 3,34% con 60 anni.

Molto meglio per le reti Mediaset: Io, loro e Lara su Canale 5 al 13,53% con un’età media di 51 anni, Alla ricerca della stella del Natale su Italia 1 al 10,49% con 41 anni di media, mentre Joe Kidd su Rete 4 con il 5,09% alza la media di Cologno Monzese con 63 anni di età media.

Il dato più impressionante, però, come dicevamo riguarda appunto La7, che con il film Il cardinale ieri sera ha registrato il 3,51% con un’età media di 67 anni.

L’invecchiamento del pubblico televisivo sarà sicuramente il tema principale del 2014, soprattutto se la ripresa dei consumi favorirà la crescita di abbonati delle pay tv, con Sky in testa che ormai ha dichiarato guerra alle generaliste anche sul terreno dell’intrattenimento.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto un momento del film Io, loro e Lara, su Canale 5 ieri sera)