Pubblicato il 23/12/2013, 11:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: FAZIO E RENZI BRUCIANO “PINOCCHIO”, LITTIZZETTO E “PEPA” AL 20%, DOPO “IL SEGRETO” DOMINA LA FERRARI

ASCOLTI: FAZIO E RENZI BRUCIANO “PINOCCHIO”, LITTIZZETTO E “PEPA” AL 20%, DOPO “IL SEGRETO” DOMINA LA FERRARI
Con il segretario del Pd in onda “Che tempo che fa” resiste a Inter-Milan sulle pay, perdendo di poco il confronto con “Affari Tuoi” e vincendo quello con “Paperissima Sprint” . Con la comica torinese Fazio va in testa, ma poi è sorpassato dalla soap spagnola che tocca il 20% di share in chiusura, prima […]

Con il segretario del Pd in onda “Che tempo che fa” resiste a Inter-Milan sulle pay, perdendo di poco il confronto con “Affari Tuoi” e vincendo quello con “Paperissima Sprint” . Con la comica torinese Fazio va in testa, ma poi è sorpassato dalla soap spagnola che tocca il 20% di share in chiusura, prima di cedere la vetta a “La Domenica Sportiva”.meta name=”Che tempo che fa, Il segreto, Luciana Littizzetto, Paola Ferrari, Inter-Milan,”

 

La guerra dei ‘buoni’ e del buonismo ieri sera l’ha vinta Fabio Fazio, staccando nettamente Roberto Benigni, grazie alla spruzzata di attualità e di politica garantita dalla presenza di Matteo Renzi a Che tempo che fa e alla solita spumeggiante Luciana Littizzetto. Il calcio pay della Serie A – in serata in una delle sue massime espressioni – non ha stravolto gli equilibri degli ascolti generalisti, se non punendo l’ammiraglia pubblica.

 

Quella di domenica 22 dicembre è stata una giornata veramente strana per Rai Uno, che ha dominato per ascolti lungo tutto l’arco del day time e fino ad Affai Tuoi, cedendo di schianto la leadership, un po’ a sorpresa, programmando Pinocchio versione Benigni. Il bilancio è chiaro: in prime time Fabio Fazio ha fatto 3,5 milioni di spettatori, battendo di pochissimo Il Segreto, a quota 3,4 milioni (ma Che tempo che fa ha raggiunto questo risultato separando le performance della coda del programma dal resto), che però è prevalso per share. Nonostante la presenza del derby Inter-Milan sulle pay tv, sia gli ascolti di Rai Tre che quelli di Canale 5 sono risultati in progresso rispetto a sette giorni prima (in cui comunque c’era stata Napoli-Inter, altro match appealing) e questo fatto è stato dovuto proprio al clamoroso cedimento del film di Rai Uno, che ha finito per ottenere gli stessi ascolti dell’altro titolo natalizio – Miracolo sulla 34° strada – ma conquistando meno share della pellicola di Italia 1 (10,92% contro l’11,12%).

 

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste domenica 22 dicembre mostra come lo share delle Altre sia rimasto sulla linea del 40% di share nel corso di Inter-Milan, superandola specialmente nel secondo tempo e per il finale della partita e quindi subendo un poco Renzi su Rai Tre nel primo tempo. In access Affari Tuoi ha fatto nettamente meglio di Paperissima Sprint (4,5 milioni a 3,1 milioni), ma con il picco del programma alle 21.23 sotto la linea del 20% di share (al 18,26% con 5,071 milioni di spettatori) e con Rai Tre che in quel momento, ospitando Renzi è rimasta ampiamente sopra il programma di Canale 5 raggiungendo quota 4,2 milioni di spettatori ed il 15,18% di share. Dopo Renzi, incrociando ad un certo punto anche la pausa di Inter-Milan, Luciana Littizzetto ha portato Che tempo che fa alle 21.46 al 19,41% di share con 5,5 circa milioni di spettatori. Dopo il passaggio della comica torinese però, dalle 21.50 in poi, è passato nettamente in testa Il Segreto; la soap si è installata vicina alla linea del 15% di share, ed ha chiuso bene toccando il 20,55% di share alle 23.31 a quota 3,7 milioni. Subito dopo dalle 23.40 in poi è stato invece netto il dominio de La Domenica Sportiva su Rai Due leader fino alla fine della trasmissione.

 

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 26,34% con la prima parte, il 24,14% con la seconda ed il 21,66% con la terza. Per A Sua Immagine il 16,03% di share, la Santa Messa il 18,3% di share, L’Angelus il 20,74%, Linea verde ha ottenuto il 18,71% di share con la prima parte e il 20,12% con la seconda, il Tg1 Giorno il 25,16%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,62% e per il Tg2 Giorno il 14,08%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9,18%, per Pianeta Mare il 5,72% e il 4,05%, per Magnifica Italia il 2,09%. Su La7 per Omnibus il 2,78% per il TgLa7 giorno il 3,77%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,52% di share, per il Tg5 Giorno il 19,24%.

 

Nella sfida tra i contenitori Rai questi i risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti, Domenica in l’Arena al 18,59% con la prima parte e poi al 17,51% con la seconda e con la terza al 12,91%; quindi per Mara Venier e Domenica In con la prima parte il 12,21% di share e con la seconda il 15,48% e con la terza parte il 16,03%. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, La sacra damiglia ha ottenuto il 9,38% e Un giorno perfetto l’8,16%. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,48% e per Quelli che il calcio l’8,03% e poi per Stadio Sprint il 7,88% e per Novantesimo Minuto il 12,08%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 3,92% e per Kilimangiaro il 7,43%.

 

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Che tempo che fa con Luciana Littizzetto)