Pubblicato il 20/12/2013, 12:31 | Scritto da La Redazione

USA: ROMANZO CRIMINALE E FAMIGLIE DI MAFIA, IL PRODOTTO TV ITALIANO DA ESPORTAZIONE RIMANE LA MALAVITA

USA: ROMANZO CRIMINALE E FAMIGLIE DI MAFIA, IL PRODOTTO TV ITALIANO DA ESPORTAZIONE RIMANE LA MALAVITA
Il canale americano Starz ha comunicato di aver dato il via alla produzione all’adattamento di Romanzo Criminale, la serie prodotta da Sky Cinema 1, ispirato al romanzo di Giancarlo di Cataldo del 2002 e che ha già dato vita al film di Michele Placido del 2005 – vincitore di 8 Davide di Donatello e 5 Nastri d’Argento.meta name=”Sky Cinema 1, […]
Il canale americano Starz ha comunicato di aver dato il via alla produzione all’adattamento di Romanzo Criminale, la serie prodotta da Sky Cinema 1, ispirato al romanzo di Giancarlo di Cataldo del 2002 e che ha già dato vita al film di Michele Placido del 2005 – vincitore di 8 Davide di Donatello e 5 Nastri d’Argento.meta name=”Sky Cinema 1, Romanzo Criminale, Giancarlo Di Cataldo”
Il canale americano Starz ha comunicato di aver dato il via alla produzione all’adattamento di Romanzo Criminale, la serie prodotta da Sky Cinema 1, ispirato al romanzo di Giancarlo di Cataldo del 2002 e che ha già dato vita al film di Michele Placido del 2005 – vincitore di 8 Davide di Donatello e 5 Nastri d’Argento.
La versione americana sarà ambientata a Philadelphia in Pennsylvania – già teatro di storie importanti come la saga cinematografica di Rocky ed il premio oscar del 1994 Philadelphia – e  sarà collcata temporalmente durante gli anni ’60 e primi ’70. La serie raccoterà di una gang di criminali provenienti dalla classe operaria che cercano di vivere il loro ‘sogno americano’ con ogni mezzo possibile.
Oltre a Romanzo Criminale è sempre di questi giorni la notizia che Discovery ha ordinato la produzione di The Five Families, serie scritta da Irwin Winkler e Nicholas Pileggi sulle cinque famiglie di mafia più famose a New York ossia i Gambino, i Genovese, i Lucchese, i Bonanno ed i Colombo. I due autori sono nomi noti, avendo già collaborato nella realizzazione del film Quei Bravi Ragazzi ed anche Rocky Balboa.
Fa piacere osservare come i prodotti italiani attraggano l’attenzione delle tv straniere – soprattutto nel caso di Romanzo Criminale dove la filiera creativa libro – film – serie ha saputo mantenere un livello di qualità e un linguaggio apprezzabile fuori dal nostro paese. Tuttavia rimane che la malavita made in Italy rimane uno dei ‘prodotti’ più forti da esportazione per il mercato tv internazionale.
 
Francesco Marchesi
 
(Nella foto il cast di Romanzo Criminale 2)