Pubblicato il 18/12/2013, 14:01 | Scritto da La Redazione

LA CONFERENZA DI “MASTERCHEF” OSCURA SANREMO

LA CONFERENZA DI “MASTERCHEF” OSCURA SANREMO
Sala gremita per la conferenza stampa di presentazione del cooking show di Sky Uno, mentre al Tg1 Fabio Fazio annunciava i big del Festival. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile, oggi no. meta name=”news_keywords” content=”masterchef, festival di sanremo, fabio fazio, sky, rai1“ Mercoledì 18 dicembre, ore 13.30, alla Cascina Cuccagna di Milano si sta svolgendo […]

Sala gremita per la conferenza stampa di presentazione del cooking show di Sky Uno, mentre al Tg1 Fabio Fazio annunciava i big del Festival. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile, oggi no.

meta name=”news_keywords” content=”masterchef, festival di sanremo, fabio fazio, sky, rai1

Mercoledì 18 dicembre, ore 13.30, alla Cascina Cuccagna di Milano si sta svolgendo la conferenza stampa della terza, attesa, edizione di Masterchef Italia. La sala è gremita all’inverosimile di giornalisti, la maggior parte è in piedi. Fin qui nulla di strano, se non fosse che contemporaneamente al Tg1 Fabio Fazio sta dando in diretta la lista dei cantanti big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. Andrea Scrosati, numero due di Sky, mi evidenzia la cosa: «Qualche anno fa sarebbe stato impensabile fare una conferenza durante l’annuncio dei big di Sanremo. E avere tutta la stampa di “Spettacoli” in sala».

Già, qualche anno fa. Settimana scorsa, in occasione della finale-evento di XFactor, davanti alla prima serata di Rai1 per ascolti, avevamo evidenziato come la nuova rivoluzione del sistema televisivo italiano fosse compiuta. Oggi registriamo che anche la comunicazione a margine dei prodotti tv ha compiuto lo stesso percorso. Una nuova rivoluzione, dopo quella degli anni ’80 con l’ingresso dei privati e con Canale 5 come player principale contrapposto alla Rai. Questa rivoluzione, invece, è frutto della nuova era, di Internet, ma anche dell’ingresso nel mercato di Sky, che anno dopo anno ha cambiato le dinamiche, il gusto e la grammatica del piccolo schermo.

A giudicare dai teaser questa terza edizione di Masterchef sarà un successo, grazie anche alle evoluzioni che ha fatto il programma, alle novità messe in campo dagli autori, alla malizia dei giudici (Cracco, Bastianich e Barbieri), ormai star navigate della tv. In attesa che anche la tv di Stato si adegui ai tempi.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri)