Pubblicato il 18/12/2013, 18:03 | Scritto da La Redazione

“UN POSTO AL SOLE COI FIOCCHI”: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLA PUNTATA SPECIALE DEL 21 DICEMBRE

La soap opera di Rai3 compie 18 anni e, forte della maturità acquisita, si prepara a festeggiare con un succulento evento in prima serata destinato a scatenare l’acquolina in bocca agli affamati fan della fiction più longeva della tv italiana.

 

meta name=”news_keywords” content=”un posto al sole, rai3, soap opera, un posto al sole coi fiocchi

I NUMERI
18 anni di programmazione. Quasi 4000 episodi andati in onda. Dati che non conoscono flessione: si parla di 2.500.000 spettatori medi al giorno con punte di vicine ai 3.500.000, per uno share pari al 10% medio e a picchi del 15%.
Un posto al sole, fiction di RaiTre prodotta da Rai Fiction e da FremantleMedia Italia, è un posto molto caldo e accogliente. Non solo perché ambientato a Napoli. Il motivo del suo successo sta nella regola delle tre “M”. Multigenerazionale, multidirezionale, multipiattaforma.
Multigenerazionale perché mette d’accordo un target eterogeno di spettatori, diversi per sesso, anagrafe ed estrazione sociale. Tutti loro accolgono di buon grado il processo di identificazione proposto dai livelli narrativi, intrecciati a una miriade di protagonisti che interagiscono tra loro raccontando un quotidiano “pop” vicino. In altre parole, è seguito sia dalla casalinga di Voghera, sia dal leguleio di Tor Vergata.

Multidirezionale perché proprio quel quotidiano raccontato è un contenitore di elementi classici della lunga serialità, declinati con un linguaggio riconoscibile. C’è il melò, ci sono gli intrighi, c’è la commedia, c’è l’azione. Il tutto descritto su uno sfondo sociale che avvicina Napoli a Venezia così come ad Aosta (non è un caso che i picchi di share si riscontrino spesso nel padanissimo nordest).
Multipiattaforma perché la serie è seguita sui canali satellitari dagli italiani all’estero, irrobustita sul web dal sito www.unpostoalsole.rai.it, autentica community partecipe.
LO SPECIALE
Sabato 21 dicembre, in prima serata su RaiTre, la fiction diventa un film, per festeggiare i 18 anni e la maggior età raggiunta.
La puntata speciale a tema natalizio propone l’intreccio di tre storie dal tono e contenuto diverso, ambientate in differenti location. La linea di uno dei racconti virerà sulle tinte leggere della commedia. La produzione ha scelto di ambientarlo sulle nevi di Cervinia e Valtournenche.
I protagonisti della trasferta in alta quota saranno l’amatissima coppia comica Raffaele e Renato, seguiti dalle consorti Ornella e Adriana. I quattro interpreti principali sono, nell’ordine: Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Fiorenza Tessari.
Le riprese degli altri due topic narrativi saranno effettuate a Napoli. Nel suggestivo centro storico partenopeo, Marina Tagliaferri (Giulia Poggi) incontrerà un ex attore di fiction, interpretato da Enzo Decaro, e a Sorrento, dove Luca Turco (Niko) e Cristiana Dell’Anna (Manuela) si recheranno per una romantica fuga d’amore. Lì incontreranno un curioso portiere d’albergo, interpretato da Corrado Tedeschi.
Quanto basta per riposarsi dopo lo shopping natalizio, spaparanzarsi sul divano con la tv accesa sbocconcellando una pizza e nù babbà. Ma anche polenta e osèi: la soap, in fondo, mette d’accordo lo Stivale intero manco fosse stata pensata da Garibaldi in persona.

 

TITOLO: UN POSTO AL SOLE
REGIA: CLAUDIO NORZA
CAST: RICCARDO POLIZZY CARBONELLI, NINA SOLDANO, MICHELE CESARI, GERMANO BELLAVIA
IDEATORE: W.DOYLE, G.VENTRIGLIA, A.BOWEN, COLLABORAZIONE DI MICHELE ZATTA
SCENOGRAFIA: TIZIANA FIORILLO
PRODUZIONE: FREMANTLEMEDIA ITALIA, RAI FICTION, CENTRO PRODUZIONE RAI NAPOLI
UFFICIO STAMPA: RAI
MESSA IN ONDA: DAL LUNEDì AL VENERDì ALLE 20.35 SU RAI TRE

Gabriele Gambini

(Nella foto il cast della soap opera)