Pubblicato il 12/12/2013, 14:37 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR” GIUNGE ALLA FINALE, IL FAVORITO MICHELE DEVE STARE ATTENTO AI GUFI

“XFACTOR” GIUNGE ALLA FINALE, IL FAVORITO MICHELE DEVE STARE ATTENTO AI GUFI
Ecco una sintesi di dichiarazioni, sorprese e numeri che caratterizzeranno l’evento televisivo di stasera, in diretta dal Forum di Assago e in onda su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo.meta name=”news_keywords” content=”<michele, aba, ape escape, violetta, x factor 7, fremantlemedia>” Certezze, incertezze, dichiarazioni e sorprese prima della finale del talent show dei record, […]

Ecco una sintesi di dichiarazioni, sorprese e numeri che caratterizzeranno l’evento televisivo di stasera, in diretta dal Forum di Assago e in onda su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo.meta name=”news_keywords” content=”<michele, aba, ape escape, violetta, x factor 7, fremantlemedia>”

Certezze, incertezze, dichiarazioni e sorprese prima della finale del talent show dei record, in onda stasera dal Forum di Assago (8000 spettatori e un palco super tecnologico di 800 metri quadrati) alle 21.10 su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo.
X Factor è manicheo e di manica larga, e da quella manica, stasera, cala il poker d’assi.
I FINALISTI, per la cui sorte sarà decisivo il televoto degli spettatori.
Michele Bravi da Città di Castello, della squadra di Morgan. Per il “poeta” è giunto il momento di toccarsi le gonadi, prima di mostrarle sul palco (metaforicamente). Tutti lo danno per strafavorito, anche i gufi. Forte del suo inedito La vita e la felicità, scritto da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino, si prepara al duetto con uno dei super ospiti italiani annunciati. «Lo scarto vero tra ordinario e straordinario, per me, è stato lavorare a un inedito. Portare sul palco qualcosa di tuo, di personale, ti fa venire un sacco di strizza. Vivrò l’atmosfera del Forum come se fosse un grande concerto. Se il pubblico apprezzerà, per me sarà già una vittoria. In cuor mio, spero in un contratto discografico a prescindere dal risultato finale», afferma, sincero ma diplomatico.
Ape Escape da Nocera Inferiore, della squadra di Simona Ventura. Antonio Pagano, Matteo D’Acunto e il loro leader Tony D’Alessio, talentuoso artista con l’aria del metallozzo appassionato di musica prog e giochi di ruolo che, per evitare che gli facciano le scarpe, ama esibirsi in ciabatte, porteranno l’inedito Gli invisibili, composto assieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. «Siamo in un meccanismo che ci rende il nucleo energetico di qualcosa di importante, la finale è il premio per la fatica e il lavoro svolti durante gli anni di gavetta. Ci sentiamo sereni, per noi la finale è già una vittoria», dice Tony.
Violetta Zironi, la ragazza dell’ukulele, della squadra di Mika. Porterà l’inedito Dimmi che non passa, scritto da Christian Lavoro ed è considerata da molti la favorita femminile. «Il momento più emozionante è stato vincere al ballottaggio portando One. Quando ho saputo che sarei arrivata in finale, avevo voglia di spaccare tutto. A prescindere dalla vittoria, io voglio fare musica per tutto il resto della mia vita».
Aba, miss palindromo, all’anagrafe Chiara Galliana, della squadra di Elio. Porterà l’inedito Indifesa, con musica di Nicky Holland, James Murray, Truth and soul, testo di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, e di Aba stessa. «Mi sono sentita davvero me stessa quando sul palco ho cantato un brano di Janis Joplin. X Factor mi ha liberato da alcuni fantasmi, oggi mi sento davvero me stessa».
GLI OSPITI.
Dai teen idol One Direction, che devono alla versione inglese del talent il loro successo planetario, passando per Woodkid, e per le star italiane che duetteranno con i finalisti: Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi.
Nota di colore
: due anni fa, in una conferenza stampa, Morgan polemizzò a distanza con il crooner Biondi, reo di aver criticato il talent: «Non mi risulta che Biondi sia un compositore, non accetto critiche da lui», disse ai tempi il geniale damascato brizzolato.

I NUMERI.
Una crescita del 22% rispetto allo scorso anno, con 1 milione e 300 mila spettatori medi a puntata nei 7 giorni. Il primo e il quarto live hanno registrato due record sul target 15-54 anni: il 10,2 % e il 9,6 % di share hanno trasformato la rete ammiraglia Sky nel canale più visto della tv italiana in quel frangente. Senza scordare il dominio social, con oltre 1,4 milioni di Tweet, 14 milioni di voti , 255 milioni di applausi virtuali e 755 mila download per l’App X Factor 2013.
Con una simile mole di dati, è facile constatare come Sky e FremantleMedia abbiano già vinto, indipendentemente da chi si aggiudicherà la finale.

TITOLO: X FACTOR 7 ITALIA
REGIA: LUIGI ANTONINI
CAST: SIMONA VENTURA, MORGAN, ELIO, MIKA (GIUDICI), ALESSANDRO CATTELAN (CONDUTTORE)
IDEATORE: SIMON COWELL
SCENOGRAFIE: LUCA TOMMASSINI
PRODUZIONE: FREMANTLEMEDIA ITALIA
UFFICIO STAMPA: SKY E MN
MESSA IN ONDA: DAL 26 SETTEMBRE AL 12 DICEMBRE 2013 SU SKY UNO, SKY 3D, LA FINALE ANCHE IN CHIARO SU CIELO

 

Gabriele Gambini

(Nella foto, da sinistra, Morgan, Mika, Simona Ventura, Alessandro Cattelan ed Elio)