Pubblicato il 12/12/2013, 11:32 | Scritto da La Redazione

SCOZIA: NUOVA TV PUBBLICA SE PASSA IL REFERENDUM SULL’INDIPENDENZA

SCOZIA: NUOVA TV PUBBLICA SE PASSA IL REFERENDUM SULL’INDIPENDENZA
Il Governo Scozzese avrà la sua TV pubblica, si chiamerà SBS – Scottish Broadcasting Service e sostituirà la BBC, se la Scozia al referendum del prossimo anno vota a favore l’indipendenza.meta name=”Scozia, SBS, BBC” Il Governo Scozzese avrà la sua TV pubblica, si chiamerà SBS – Scottish Broadcasting Service e sostituirà la BBC, se la Scozia al […]
Il Governo Scozzese avrà la sua TV pubblica, si chiamerà SBS – Scottish Broadcasting Service e sostituirà la BBC, se la Scozia al referendum del prossimo anno vota a favore l’indipendenza.meta name=”Scozia, SBS, BBC”
Il Governo Scozzese avrà la sua TV pubblica, si chiamerà SBS – Scottish Broadcasting Service e sostituirà la BBC, se la Scozia al referendum del prossimo anno vota a favore dell’indipendenza.
Secondo quanto riporta un Libro Bianco del governo in carica, pubblicato giorni fa, la SBS dovrebbe fornire servizi tv, radio ed on line e sarà una controllata pubblica. Lavorerà con la BBC in joint venture ma di fatto prenderà il posto dell’attuale BBC Scotland. In questo modo, come riporta Scotland’s Future – Your Guide to an Independent Scotland, sarà garantita in tv “la varietà per quanto riguarda la geografia, lingua, credi religiosi, stile di vite, gusti ed etnie”.  
Il Libro precisa che il canone rimarrà invariato e che all’inizio la nuova tv si avvarrà dello staff e degli assets della BBC Scotland. Non solo, SBS dovrebbe continuerà a fornire contenuti alla BBC in cambio dei servizi che oggi la casa madre eroga a BBC Scotland. Sembra quindi più una operazione di facciata che di sostanza, utile però al dibattito in corso ed allo scontro politico. La nuova tv dovrebbe infatti vedere la luce nel 2016 e solo se al referendum sulla indipendenza che si terrà in Scozia il 18 settembre 2014 vinceranno quelli di Yes Scotland, battendo i sostenitori del Better Togheter, lo schieramento favorevole a rimanere parte del Regni Unito.
 
Francesco Marchesi
 
(Nella foto il LibRo Bianco del Governo scozzese)