Pubblicato il 10/12/2013, 17:00 | Scritto da La Redazione

TREMATE! DAL 16 DICEMBRE ARRIVA IL CANALE 117 DI SKY: CRIME+INVESTIGATION, PER GLI AMANTI DEL MALE ASSOLUTO

Nato in Australia nel 2005, il nuovo canale Sky racconterà i delitti in ogni loro forma, senza finzione o invenzione. Tra i volti del canale anche Luisella Costamagna che dal 30 gennaio guiderà una serie sui giovani “sbandati” americani. Atteso anche un inedito tv movie su Amanda Knox.

meta name=”news_keywords” content=”sky, crime, investigation, amanda knox, luisella costamagna, porta a porta

Che gli italiani siano amanti del crimine lo dimostrano i centinaia di plastici che hanno fatto la fortuna di Porta a Porta: dalla casa di Cogne alla Costa Concordia, senza scordare Perugia e Garlasco, un plastico per ogni delitto, nella speranza che morbosità equivalesse ad ascolti. Ma la passione per il crimine passa anche attraverso le tante serie televisive proposte da tv generalista e satellitare, che, dal 16 dicembre, infila un’altra freccia al suo già fornito arco, il canale 117 di Sky (d’altronde quale altro poteva essere?), ovvero Crime + Investigation, il primo e unico interamente dedicato al real crime.

Nato in Australia nel 2005, Crime + Investigation racconta senza sconti il vero crimine a 360 gradi, illustrando in che modo gli esperti forensi risolvono i casi con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. In sostanza un CSI in continua azione, ma senza l’ausilio dell’invenzione. La programmazione si spinge a toccare, giorno dopo giorno, vicende di cronaca nera tutte italiane, dall’omicidio di Meredith Kercher, cui il 3 febbraio verrà dedicato un telefilm con Hayden Panettiere e Marcia Harden, agli spietati crimini del Mostro di Firenze. «Il canale arriva in Italia con alle spalle un successo internazionale, diffuso in oltre 80 paesi nel mondo e visto in più di 50 milioni di case», ricorda Sherin Salvetti, Managing Director di A+E Networks Italy.

Ovviamente non mancheranno le produzioni originali: dal 18 dicembre lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi in Segreti, bugie e omicidi condurrà il pubblico attraverso i più celebri casi di cronaca italiana, dal 30 gennaio Luisella Costamagna guiderà la serie Giovani a rischio (Beyond Scared Straight), il racconto quanto mai reale del percorso di sofferenza e redenzione di alcuni giovanissimi negli Stati Uniti. «La vocazione di Sky – sottolinea Luca Revelli, Head of partner channels Sky Italia – è quella di offrire in esclusiva ai suoi abbonati canali unici nel panorama televisivo e contenuti editoriali di alta qualità».

A caratterizzare la programmazione saranno prime serate tematiche, così se il mercoledì l’appuntamento è con la cronaca di casa nostra nella serie Segreti, Bugie e Omicidi, il venerdì è dedicato a Gangster Night, un viaggio attraverso i profili dei criminali più pericolosi al mondo, mentre la domenica è La notte dei serial killer, storie dei più famigerati criminali seriali al mondo. E per chi avesse ancora voglia di soffrire c’è anche Le prime 48 ore sul lavoro degli inquirenti nell’immediata fase di indagini successiva a un delitto o Il volto del male sull’apparente normalità di familiari, amici, colleghi di lavoro e vicini di casa, raccontando come dietro i rapporti più intimi si nascondano spesso i più crudeli criminali. Poi dice che uno non va alle riunioni di condominio…

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Luisella Costamagna)