Pubblicato il 08/12/2013, 16:03 | Scritto da La Redazione

“ATTORI O CORSARI”: SKY ARTE MOSTRA LA VITA DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI

“ATTORI O CORSARI”: SKY ARTE MOSTRA LA VITA DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI
Lunedì 9 dicembre alle 21.10 su Sky Arte HD, appuntamento con il documentario esclusivo, realizzato dagli studenti della Scuola di Cinema e Televisione, che mostra aspirazioni e ispirazioni degli allievi del terzo e ultimo anno del “Teatro Scuola Paolo Grassi”.meta name=”news_keywords” content=”<attori o corsari, sky arte hd, scuola paolo grassi, scuola di cinema e televisione>” […]

Lunedì 9 dicembre alle 21.10 su Sky Arte HD, appuntamento con il documentario esclusivo, realizzato dagli studenti della Scuola di Cinema e Televisione, che mostra aspirazioni e ispirazioni degli allievi del terzo e ultimo anno del “Teatro Scuola Paolo Grassi”.meta name=”news_keywords” content=”<attori o corsari, sky arte hd, scuola paolo grassi, scuola di cinema e televisione>”

Succede che pensi al titolo Attori o Corsari e ti viene in mente la fatidica domanda di Totò, negli anni ’50: «Siamo uomini o caporali?».
Poi succede che qualcuno ti suggerisca un pensiero meno generico: Attori o Corsari è un documentario esclusivo in onda su Sky Arte HD (110, 130, 400 di Sky) lunedì 9 dicembre alle 21.10, in cui i ragazzi del terzo e ultimo anno del Teatro Scuola Paolo Grassi vengono filmati dai colleghi della Scuola di Cinema e Televisione di Milano nel pieno esercizio delle loro funzioni.
Allora ti compare un punto di domanda sul viso, manco fossi una lapdancer alle prese con il Bosone di Higgs: questi ragazzi sono attori o corsari, in un Paese in cui se un giovane sogna di recitare si becca una pacca sulla spalla e un benevolo sorriso di incoraggiamento che fa rima con compatimento?

La risposta può essere trovata. Gli allievi della Paolo Grassi vengono ripresi dai colleghi della Scuola di Cinema e Televisione durante l’allestimento dello spettacolo Risveglio di Primavera di Frank Wedekind, con la regia di Giampiero Solari. Il documentario, senza cadere nella facile trappola della retorica, mostra la genesi della messinscena, intervallata dai pensieri di ciascun studente, che racconta le proprie giornate, fatte di prove quotidiane dalle 9 alle 19, infarcite di lavori part time per mantenersi. Senza scordare il rapporto con la famiglia, con gli amici, le aspirazioni. E le ispirazioni: personaggi celebri quali Gigio Alberti, Antonio Albanese, Lucia Vasini, lo stesso Solari, tutti usciti dalla Paolo Grassi, vengono intervistati dagli studenti, ricordando i loro esordi, costellati di aneddoti che molto hanno in comune con la vita degli attuali allievi.
Mentre Giampiero Solari sottolinea come il documentario «Racconti la realtà, dunque vada oltre la confezione reality», è facile dissipare il dubbio iniziale: i ragazzi sono corsari. Dunque sono anche attori. Perché sanno raccontare le proprie aspirazioni con sguardo lucido sul presente, spiazzando gli orizzonti d’attesa sul futuro grazie alla forza di idee semplici ma ambiziose. Confezionando un prodotto di qualità in cui attori, autori e operatori lavorano in sinergia, con un duplice scopo: mentre gli studenti della Paolo Grassi si raccontano davanti alle telecamere, quelli della Scuola di Cinema e Televisione lo fanno dietro, filmandoli, diventando a un tempo testimoni e protagonisti di un percorso.
Corsaro si dimostra anche Sky Arte HD. Il canale diretto da Roberto Pisoni prosegue un percorso coraggioso, nel tentativo di attribuire a tutte le forme d’arte una grammatica televisiva credibile.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto gli studenti della Paolo Grassi)