Pubblicato il 07/12/2013, 12:03 | Scritto da La Redazione

TV ULTRA HD 4K, COME AVERE UN CINEMA IN CASA

TV ULTRA HD 4K, COME AVERE UN CINEMA IN CASA
La tecnologia dell’alta definizione di immagini va avanti alla velocità della luce, ma i prezzi e le dimensioni rimangono accessibili ancora a pochi. meta name=”news_keywords” content=”hd, 4k, lg, ukltra hd“ Se pensavate che il termine Alta Definizione (HD) potesse corrispondere alla vetta assoluta della qualità in fatto di immagini video, beh, non avevate ancora fatto i […]

La tecnologia dell’alta definizione di immagini va avanti alla velocità della luce, ma i prezzi e le dimensioni rimangono accessibili ancora a pochi.

meta name=”news_keywords” content=”hd, 4k, lg, ukltra hd

Se pensavate che il termine Alta Definizione (HD) potesse corrispondere alla vetta assoluta della qualità in fatto di immagini video, beh, non avevate ancora fatto i conti con l’Ultra HD. Quello che fino a pochi anni fa era un mercato estremamente chiuso e dedicato ai professionisti del settore cinematografico, oggi inizia ad affacciarsi nel panorama mondiale dell’intrattenimento. Il 4K è il nuovo standard emergente per la risoluzione del cinema e televisione digitale, nonché della computer grafica. Corrisponde al doppio dello standard 1080p, sia in altezza che in larghezza, con una risoluzione di circa 12 milioni e 800 mila pixel.

La LG Electronics è stata la prima casa produttrice a inaugurare questo nuovo mercato con il lancio di televisori in 4k nel gennaio 2012. A rendere ancora per pochi eletti questo sconvolgente universo di iper-definizione è sicuramente il prezzo: per un 80 pollici (non esattamente un quadruccio insomma) ci vogliono circa 16mila euro.

Stando dinanzi a uno di questi televisori però la differenza si nota, si nota eccome; dai dettagli più insignificanti alla profondità del colore e delle ombre, la netta sensazione di vivere realmente il film che si sta guardando. L’unico dubbio rimane a fronte del fatto che poi il supermegaultratelevisore sarà impiegato principalmente per guardare Un posto al sole e che allora, con 16mila euro, quasi quasi è meglio rifarci l’intero salotto.

 

Christian Sironi

 

(Nella foto un LG 4k)