Pubblicato il 06/12/2013, 19:25 | Scritto da La Redazione

I 5 FLOP DELLE ULTIME DUE SETTIMANE

I 5 FLOP DELLE ULTIME DUE SETTIMANE
Fermo restando che la classifica si rifà ai dati di ascolto, va evidenziato come talk e programmi politici, mandati in onda nella settimana della decadenza di Berlusconi, abbiano avuto spiacevoli sorprese. Ma andoamo per ordine e scorriamo la classifica. meta name=”news_keywords” content=”i kennedy, linea gialla, scandal, quinta colonna, porta a porta, virus“ Fermo restando che […]

Fermo restando che la classifica si rifà ai dati di ascolto, va evidenziato come talk e programmi politici, mandati in onda nella settimana della decadenza di Berlusconi, abbiano avuto spiacevoli sorprese. Ma andoamo per ordine e scorriamo la classifica.

meta name=”news_keywords” content=”i kennedy, linea gialla, scandal, quinta colonna, porta a porta, virus

Fermo restando che la classifica si rifà ai dati di ascolto, va evidenziato come talk e programmi politici (eccezion fatta per Servizio Pubblico) mandati in onda nella settimana della decadenza di Berlusconi, abbiano avuto spiacevoli sorprese. Pensiamo a Porta a porta, che nello speciale di prima serata, orfana della presenza annunciata del leader di Forza Italia, mercoledì 27 novembre ha ottenuto appena l’8,52% e 2,13 milioni di telespettatori. Sicuramente l’ascolto più basso per Rai1 nelle ultime settimane, ma a memoria potremmo dire da mesi. Ma andiamo invece a seguire i dati per indicare le 5 temute posizioni. La classifica non si discosta di molto dalla precedente.

1° posizione: il gradino più alto, quindi più basso per ascolti, se lo aggiudica il telefilm I Kennedy, in onda sabato di La7, che nella giornata del 30 novembre ha registrando 471 mila spettatori e l’1,89%, sbaragliando la classifica. Posto “scippato”, sempre alla rete di Cairo, che aveva mandato in onda nei giorni precedenti il film Il ritorno dei magnifici 7, che era riuscito a fare ancora meno.  

2°posizione: poco più di 500 mila spettatori e il 2,55% di share nella serata di martedì 26 novembre per Linea Gialla di Salvo Sottile. Due posizioni di crescita nella classifica al contrario per l’ex re del giallo Mediaset, la cui media stagionale rimane sotto il 3%. Numeri che comunque, a quanto dicono, non dispiacciono al patron. Staremo a vedere.

3°posizione: le idee a volte non son capite, o forse semplicemente non piacciono a tutti. Fatto sta che la serie di Rai3 Scandal, bella per molti addetti ai lavori, si ritrova anche questa settimana nella terza posizione dei programmi meno seguiti. Nella giornata di venerdì 29 ha ottenuto 2,56% e 718 mila spettatori, riuscendo a diminuire, seppur di pochissimo, i risultati precedenti.

4°posizione: la decadenza di Berlusconi non porta giovamento ai programmi di informazione e talk politici, ne è un chiaro esempio il succitato Porta a porta, ma anche in casa del Biscione, Quinta colonna quotidiano speciale non raccoglie molti consensi raggiungendo appena il 3,45% di share e 973 mila spettatori.

5° posizione: stabile il programma di Porro su Rai2, Virus il contagio delle idee che nella serata di venerdì 29 novembre ha registrato il 3,71% e 957 mila spettatori, lieve rialzo di share e pubblico, ma nulla è valso contro la spietata classifica dei 5 flop degli ultimi 15 giorni.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto Katie Holmes in una scena del telefilm I Kennedy)