Pubblicato il 05/12/2013, 13:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: CUCUZZA E CUCCIARI BENEFICI PER CANALE 5, CHE STACCA RAI 1 DI QUASI 4 PUNTI NELLE 24 ORE E DI 6 IN PRIME TIME

ASCOLTI: CUCUZZA E CUCCIARI BENEFICI PER CANALE 5, CHE STACCA RAI 1 DI QUASI 4 PUNTI NELLE 24 ORE E DI 6 IN PRIME TIME
Il docureality della prima rete pubblica fa quasi peggio dello speciale di “Porta a Porta” dedicato alla decadenza di Silvio Berlusconi di sette giorni fa, in una giornata in cui l’ammiraglia Rai è andata tre punti sotto media nelle 24 ore, facendo solo il 12,41% in prima serata. Beneficiano del flop tutte le altre reti […]

Il docureality della prima rete pubblica fa quasi peggio dello speciale di “Porta a Porta” dedicato alla decadenza di Silvio Berlusconi di sette giorni fa, in una giornata in cui l’ammiraglia Rai è andata tre punti sotto media nelle 24 ore, facendo solo il 12,41% in prima serata. Beneficiano del flop tutte le altre reti e Paragone risale al 4,8%.

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A meno che l’obiettivo benefico non fosse quello di aiutare le altre reti, non è stato un successo e neanche un risultato dignitoso quello dell’esordio del nuovo format di Rai Uno. E’ da considerarsi decisamente scarso il bilancio conseguito ieri da Mission. A quota 2,165 milioni e 8,17% di share ha perso il confronto, oltre che con Le tre rose di Eva 2 e Canale 5 (a 5,4 milioni) e Chi l’ha visto? su Rai Tre (ringalluzzito e salito a circa 3,1 milioni di spettatori) anche con Inter-Trapani su Rai Due (a 2,5 milioni) e Johnny English-La rinascita su Italia 1 (a 2,2 milioni). Di più, il docureality dell’ammiraglia Rai ha fatto molto meno share di quel 10/12% che il suo direttore Giancarlo Leone aveva indicato come obiettivo della rete sul format. Per trovare un insuccesso di uguale o peggiore portata da parte di Rai Uno però non occorre andare molto indietro nel tempo. Sette giorni prima, infatti, per registrare la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi lo speciale di prima serata di Porta a Porta allestito da Bruno Vespa senza il principale protagonista in studio aveva ottenuto all’incirca lo stesso risultato, 2,133 milioni di spettatori e l’8,5% di share, che evidentemente corrispondono alla zoccolo duro della rete, a quelli che probabilmente non l’abbandonerebbero neanche con una insistita proposizione delle barre multicolori. L’insuccesso della prima rete ha di fatto beneficiato tutte le altre proposte: su Rete 4 The Mentalist ha sfiorato quota 1,5 milioni e su La7 finalmente Gianluigi Paragone è tornato a superare quota 1 milione raggiungendo il 4,8% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access anche stavolta abbia vinto Rai Uno (5,3 milioni a 5 milioni) e come stavolta Quinta Colonna Quotidiano sia invece rimasto distante da Otto e mezzo (1,4 milioni a 1,7 milioni). Il picco di Affari Tuoi inoltre (alle 21.11 al 21%) ha sopravanzato quello di Striscia la Notizia, che alle 21.10 ha raccolto il 20%.

In prima serata Mission è partito con l’11% circa di share, con Le tre rose di Eva 2 subito avanti al 18% e Chi l’ha visto? su Rai Tre con uno share sostanzialmente pari al programma di Rai Uno. Ma man mano che le meccaniche e dinamiche del docureality si dipanavano senza appassionare, lo share dell’ammiraglia pubblica ha preso a scendere precipitosamente, calando fino al 6% nella fase chiave del programma e risalendo soltanto al 7% nel finale. La serata di Rai Uno è proseguita con la nuova trasmissione sull’arte, Dopo tutto non è brutto, condotta da Geppy Cucciari, che ha fatto leggermente meglio del finale di Mission in termini di share, ma è comunque finita largamente dietro il programma leader della seconda serata, che – dopo la fine de Le tre rose di Eva 2 e il dominio dei 15 minuti finali di Chi l’ha visto? – è stata la rievocazione dei 30 anni di Drive In sempre su Canale 5.

Così ieri nell’intera giornata l’ammiraglia del Biscione ha conseguito il 18,2% di share, due punti sopra la media stagionale, finendo largamente davanti a Rai Uno che ha ottenuto il 14,66%, quasi tre punti sotto media. In prima serata, in particolare, Canale 5 ha riscosso il 18,62% di share, mentre la rete diretta da Giancarlo Leone si è fermata al 12,41%.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 18,01% di share con la prima parte ed il 17,78% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 16,22%, Unomattina Verde ha riscosso il 15,08%, Uno mattina magazine il 14,81%, con La prova del cuoco al 21,21% e il Tg1 13.30 al 23,74%. Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato il 7,63% di share, il Tg2 delle 13 il 14,2%; su Rai Tre per Agorà il 9,8%, per Mi manda Rai Tre il 5,8%, per Elisir il 6,28%, per Pane Quotidiano il 7,68%, per il Tg3 delle 14.22 il 13,55%. Su Canale 5 Mattino Cinque prima parte ha raccolto il 13,8% e la seconda parte il 13,35%, Forum il 14,4% il Tg5 delle 13 il 20,81%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 4,73%, La Signora in giallo ha ottenuto il 7,82%, il Tg4 delle 14 il 4,2%; su Italia 1 Cotto e mangiato il menù a 5,28%, Studio Aperto delle 12.25 il 17,38%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 3,09%, Coffee Break il 5,24%, L’aria che tira il 6,29% e L’aria che tira oggi il 3,14%, il TgLa7 delle 13.30 il 4,6%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto l’11,96%, Italia in diretta il 14,7%, La vita in diretta il 16,7% e con la seconda parte il 15,54%. Su Rai Due Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 4,44% di share nel primo segmento e il 7,57% nel secondo. Su Rai Tre Geo ha conquistato l’8,2%. Su Canale 5 Beautiful il 20,43%, Centovetrine il 19,41%, Uomini e donne il 23,37% e il 25,71%, Il Segreto il 26,19%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 17,87% nella prima parte e il 13,76% nella seconda. Su Italia 1 Futurama ha riscosso l’8,59%, I Simpson l’11,63%, What’s my destiny Dragon Ball il 9,87% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,43% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto lo studio di Mission ieri)