Pubblicato il 03/12/2013, 12:30 | Scritto da La Redazione

“STREET ART” SI SPOSTA A ROMA E RON ENGLISH REALIZZA UN’OPERA D’ARTE

Il programma di Sky Arte Hd (Canali 110, 130 e 400), in onda tutti i martedì alle ore 22.10, si sposterà questa sera nella capitale per la puntata Muro a Roma, da un’idea del nostro blogger Matteo Maffucci. Ron English, artista di fama internazionale, noto per opere come “Abraham-Obama” realizzerà un’opera d’arte pubblica nello storico quartiere del Quadraro.meta name=”Street Art, Sky arte Hd, Ron English, matteo maffucci”

Street Art sarà a Roma. Il programma di Sky Arte Hd (Canali 110, 130 e 400), in onda tutti i martedì alle ore 22,10, si sposterà questa sera nella capitale per la puntata Muro a Roma, da un’idea di Matteo Maffucci (cantante, scrittore e blogger di Tvzoom), prodotta da Level33. Nella capitale Ron English, artista di fama internazionale, noto per opere come Abraham-Obama, realizzerà un’opera d’arte pubblica nello storico quartiere del Quadraro. In questo contesto verrà raccontato l’artista, ma verrà anche dato spazio alle relazioni tra l’artista, il quartiere e la sua vita quotidiana tra i cittadini. L’opera di Ron English fa parte di M.U.R.O. (Museo Urbano Roma), progetto di riqualificazione del territorio attraverso l’arte ideato da David Vecchiato.

Il murale realizzato da English si rifà alla sua nota icona, Mickey Mouse con maschera anti-gas, e a quella del Bambino-Hulk, che il suo occhio “fotografo” ha spinto a realizzare con effetto iperrealistico in 3D, in contrasto con uno sfondo piatto e popolato di figure sbiadite. Mickey Mouse è l’emblema della cultura pop americana che impregna il mondo nel suo processo di omologazione e “d’inquinamento”, mentre il Bambino-Hulk è espressione dei poteri forti come evidenziato dal corpo muscoloso in contrasto con la testa di bimbo e quindi con la sua immaturità: un murale che parla di un’immaturità politica dilagante. 

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Ron English)