Pubblicato il 02/12/2013, 18:34 | Scritto da La Redazione

“CASA BERTALLOT”, RADIO DI QUALITÀ FATTA IN CASA

Dopo una vita su Radio Deejay e nelle ultime stagioni su Radiodue, il dj è ora in onda tutti i lunedì alle 21.30 in diretta da casa sua e su Facebook.

meta name=”news_keywords” content=”casa bertallot, radio, alessio bertallot, facebook

«Ogni lunedì, ore 21 e 30 diretta da casa mia e su Facebook.com/alessiobertallot». Questa stringa ci dà il benvenuto nella homepage del sito web ufficiale di Alessio Bertallot, storico speaker radiofonico italiano. Bertallot ha scaldato per anni le notti di migliaia di ascoltatori, con programmi di altissima qualità musicale, accompagnati dalla sua inconfondibile voce. Da Ottobre 2013 Radio Rai2 ha sospeso la sua creatura Raitunes. Troppo bassi gli ascolti, nonostante la grande risposta sui social. Troppo pressanti gli indici d’ascolto e fin troppo ferree le restrizioni a riguardo per permettere all’arte di propagarsi e dunque, ecco che Bertallot fa suo uno spazio che in fin dei conti, suo, lo è già di partenza: casa propria.

Casa Bertallot è in diretta ogni lunedì, dalle 21.30, proprio dal suo salotto, dove Alessio si riprende la radio e la libertà, regalando selezioni musicali di estrema raffinatezza, accompagnate da interventi ed esposizioni quanto mai pertinenti e puntuali, aggraziate da quella voce che per molti anni è stata semplicemente «la voce» della notte radiofonica. B-Side, il suo programma storico su Radio Deejay, scorre ancora nelle vene di migliaia di persone, che grazie al suo spazio dedicato a generi e artisti meno conosciuti, hanno visto accrescere esponenzialmente la propria cultura musicale, diffondendo il suono nascosto, il lato B appunto, di questo spettrale mondo di facciata che privilegia i dati a discapito dell’arte.

 

Christian Sironi

 

(Nella foto Alessio Bertallot)