Pubblicato il 02/12/2013, 13:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: SELEN VA DALLA D’URSO E BATTE GILETTI E FRANCESCHINI. TRENTALANGE FA ECCITARE “LUCIGNOLO”

ASCOLTI: SELEN VA DALLA D’URSO E BATTE GILETTI E FRANCESCHINI. TRENTALANGE FA ECCITARE “LUCIGNOLO”
Il Biscione in versione hard vince al pomeriggio proponendo una scaletta ‘hot’ di “Domenica Live” e poi Cologno si difende bene con la ‘soap’ “Il Segreto” in prima serata contro Terence Hill e un Fabio Fazio spinto in alto da Paolo Bonolis e Luciana Littizzetto. “Lucignolo 2.0” fa il record con il casting del pornoattore […]

Il Biscione in versione hard vince al pomeriggio proponendo una scaletta ‘hot’ di “Domenica Live” e poi Cologno si difende bene con la ‘soap’ “Il Segreto” in prima serata contro Terence Hill e un Fabio Fazio spinto in alto da Paolo Bonolis e Luciana Littizzetto. “Lucignolo 2.0” fa il record con il casting del pornoattore che strapuzzava di finto.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 1-12, ascolti 1 dicembre, pomeriggio 5, l’arena, fazio, bonolis

La settimana prima, a sorpresa, le ammiraglie avevano pareggiato. Stavolta l’assenza del calcio pay in prima serata ha finito per fare bene soprattutto a Un passo dal cielo 2, tornato sopra quota 4,3 milioni e al 17,56% di share, chiaramente in testa su Il Segreto, che invece rispetto alla domenica precedente ha perso circa 200 mila spettatori, ma attestandosi comunque al 15,36% e superando di nuovo, su questo indicatore, Che tempo che fa, risalito a 3,6 milioni e in vantaggio in termini di ascolto assoluto ma, durando meno della soap, facendo uno share più basso (13,07%).

La vacanza del posticipo serale ha funzionato da tonico anche per i telefilm in onda su Rai Due e La7, che con le ultime puntate inedite di stagione hanno ottenuto risultati più che confortanti (Ncis a 2,783 milioni e Grey’s Anatomy a 1,1 milioni e 4%), mentre si è attestato sui soliti livelli il film action di Rete 4 (Die Hard ha conseguito 1,4 milioni di spettatori).

A fare molto bene, risalendo ulteriormente la china e posizionandosi sempre più vicino a quota 2 milioni, soglia dei programmi di ‘rispetto’ di Italia 1, è stato infine Lucignolo 2.0, esempio di come correggendo in corsa un prodotto si possano ottenere risultati perfino inattesi. Partito malissimo, con un bilancio d’esordio da chiusura immediata del programma, riscaldando la conduzione con Marco Berry ed Enrico Ruggeri e scegliendo una linea di servizi a metà strada tra Le Iene e lo Studio Aperto softcore di Mario Giordano, il magazine ha trovato una propria identità e dimensione e ieri ha raccolto ben 1,8 milioni e l’8,74% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste domenica 1 dicembre mostra come Affari Tuoi abbia fatto il picco del 20,14% di share con 6 milioni circa subito prima delle 21.30. Dietro il programma dei pacchi però non si è posizionata Paperissima Sprint, ma l’intervista di Paolo Bonolis a Che Tempo che fa, capace di portare il programma di Rai Tre sopra la linea del 15% di share e toccare il 16,7% e con 4,850 milioni di spettatori all’ascolto alle 21.23. Tra le 21.30 e fino a quasi le 22 il programma leader è stato quello di Fabio Fazio, trainato dal solito intervento di Luciana Littizzetto (picco alle 21.51 al 19,63% con 5,7 milioni di spettatori), con Il Segreto e Un passo dal cielo 2 appaiati dietro. Dopo il passaggio della comica torinese però, molti cambi canale hanno privilegiato Terence Hill, che è passato in testa ed ha chiuso in bellezza sfiorando il 24% di share alle 23.30. Da quel momento in poi la leadership è passata a Il Segreto che ha raggiunto in chiusura (alle 24.06) il 25,46% di share, mentre subito dopo con l’ultimo servizio Lucignolo ha superato il 15%.

Il programma di Italia 1 ha fitto il primo picco di ascolti con l’esperimento di psicologia sociale e l’attrice che s’accasciava per strada a Milano ma non veniva soccorsa dai passanti ( a 2,6 milioni alle 21.54) e quindi è rimasto in alto con Cecilia Capriotti e poi con la ‘sosia’ di Pamela Anderson, Beatrice Rocco, ha sfiorato i 2,3 milioni alle 22.16. Ma il momento più caldo del programma è stato alle 22.49 con la prima parte del casting di attrici porno visionate dalla star Franco Trentalange a 2,7 milioni, che poi si è aggiudicato il picco di share con la seconda parte del casting (alle 24.13 il 16,1% di share).

A Domenica In è stata ancora una volta protagonista l’attualità e in particolare la situazione dell’Imu. Massimo Giletti però quando è passato alla terza parte del programma per fare un’intervista ‘one to one’ a Dario Franceschini ha perso il confronto con Barbara D’Urso che schierava nientemeno che l’ex pornostar Selen. Domenica Live è stata a lungo in vantaggio anche su Mara Venier, puntando molto sulla storia tormentone della vedova di Gianfranco Funari e poi, ancora, su Raffaella Fico e Naike Rivelli desnude.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 25,93% con la prima parte, il 26,27% con la seconda ed il 20,05% con la terza. Per A Sua Immagine il 15,07% di share, la Santa Messa il 18,6% di share, L’Angelus il 19,33%, Linea Verde ha ottenuto il 17,61% di share nella prima parte e il 20,29% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 25,44%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,89% e per il Tg2 Giorno il 14,56%; su Rai Tre per In mezzora con Gianni Cuperlo il 6,79%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 10,38%, per Pianeta Mare il 5,95% ed il 3,67% per Sulla rotta dei gabbiani, per I viaggi di Life il 2,17%. Su La7 per Omnibus il 4,28% per il TgLa7 Giorno il 4,12%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,24% di share, per il Tg5 Giorno il 17,29%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 20,57% con la prima parte e poi al 17,11% con la seconda e con la terza al 14,66%; quindi per Domenica In con Mara Venier alla conduzione l’11,48% con la prima parte, il 12,74% di share con la seconda ed il 14,76% con la terza parte. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto l’11,17% con la prima parte “Attualità”, il 13,06% con la seconda “Storie”, e poi il 13,84% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,38% e per Quelli che il calcio il 7,92% e poi per Stadio Sprint il 6,52%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 5,34% e per Kilimangiaro il 6,82%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il cast porno a Lucignolo 2.0)