Pubblicato il 30/11/2013, 15:04 | Scritto da La Redazione

SKY CINEMA PASSION: TRE PRIME CHE RACCONTANO L’AMORE DI OGGI

SKY CINEMA PASSION: TRE PRIME CHE RACCONTANO L’AMORE DI OGGI
Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Vittoria Puccini, sono la meglio gioventù del cinema italiano, che Sky propone in tre pellicole sentimentali e introspettive: “Acciao”, “Cosimo e Nicole”, “L’amore è imperfetto”. meta name=”news_keywords” content=”riccardo scamarcio, acciaio, michele riondino, vittoria puccini, sky, sky cinema“ Rassegna stampa: Sky Seven Days, settimana dal 29 novembre al 5 dicembre, di Boris […]

Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Vittoria Puccini, sono la meglio gioventù del cinema italiano, che Sky propone in tre pellicole sentimentali e introspettive: “Acciao”, “Cosimo e Nicole”, “L’amore è imperfetto”.

meta name=”news_keywords” content=”riccardo scamarcio, acciaio, michele riondino, vittoria puccini, sky, sky cinema

Rassegna stampa: Sky Seven Days, settimana dal 29 novembre al 5 dicembre, di Boris Sollazzo.

La meglio gioventù del cinema italiano

Gli attori giovani del grande schermo in tre Prime Tv sentimentali e introspettive: Acciao, Cosimo e Nicole, L’amore è imperfetto.

Al cinema italiano non mancheranno mai gli attori. C’è qualcosa nel nostro Dna che ci permette di sfornare interpreti di razza e a dimostrarcelo sono i “giovani”. Magari con tanta esperienza e già molti ruoli da protagonisti, come Riccardo Scamarcio e Michele Riondino. Il primo ha saputo farsi valere anche all’estero con autori del calibro di Costa Gavras e Abel Ferrara e nei nostri confini con Placido, Luchetti e Rubini, il secondo si è fatto apprezzare con registi del calibro di Vicari, Martone e Bellocchio. Ma il talento di questi ragazzi classe 1979 spesso lo vedi in opere meno pubblicizzate.

Vale per Riondino in quel film operaio e sentimentale che è Acciaio (Sky Cinema Cult HD, lunedì 2 ore 21.00) di Stefano Mordini, perla di un cinema lavorista e postindustriale in cui lui incarna la precarietà professionale ed emotiva di un ragazzo di provincia in questo presente bastardo. E quell’anima inquieta di chi non trova un posto nel mondo pur meritandolo c’è anche in Cosimo e Nicole (Sky Cinema Passion HD, martedì 3 ore 21.00) dove Riccardo Scamarcio sa percorrere l’ambiguità di chi vuole vivere, vincere e provare a restare puro. Spesso non riuscendoci. Accanto a loro trovi rispettivamente Vittoria Puccini, bellezza rinascimentale, già musa di cineasti diversissimi come Avati o Muccino, Rubini o Pellegrini, che cerca di andare oltre quei lineamenti perfetti, accettando sfide recitative di alto livello, così come la giovanissima Clara Ponsot, francese, una carica di sensualità e istinto di cui sentiremo ancora parlare e che quasi oscura il suo compagno di set.

E se poi vai a pescare un titolo come L’amore è imperfetto (Sky Cinema Passion HD, sabato 30 ore 21.00), scovi due donne irresistibili, eclettiche e dalle grandi qualità come Anna Foglietta e Camilla Filippi. Due che per anni hanno lavorato bene e sono state sottovalutate (e in parte continuano a esserlo). Nel lungometraggio della Muci sanno conquistarti, per quell’avvenenza che ha nel loro viso la mappa dei loro talenti, della loro espressività, di quel fascino che sa rendere sexy e potente anche un gesto secondario. Preparate, sensibili nell’entrare in scena al meglio, hanno la capacità di rendere preziosi anche i ruoli più difficili e quelli più piccoli. Sanno percorrere i sentieri del dramma come dell’ironia, dell’eros come della tenerezza. E anche loro, guarda un po’, sono del 1979. Grande annata quella, evidentemente, non solo per i vini.

 

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.

 

(Nella foto Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot)