Pubblicato il 29/11/2013, 16:28 | Scritto da La Redazione

ARRIVA “BAKE OFF”, TALENT PER PASTICCERI. BENEDETTA PARODI: «REAL TIME È LA SCELTA GIUSTA PER ME»

ARRIVA “BAKE OFF”, TALENT PER PASTICCERI. BENEDETTA PARODI: «REAL TIME È LA SCELTA GIUSTA PER ME»
Oggi in prima serata su Real Time inizia l’avventura di “Bake off Italia”, versione italiana dell’omonimo format per aspiranti pasticceri targato BBC. Alla conduzione, Benedetta Parodi, che a TVZOOM ha raccontato i dettagli della sua nuova sfida professionale.meta name=”news_keywords” content=”<discovery, real time, benedetta parodi, bake off>” Lo avevamo detto intervistando Renato Ardovino, lo rimarchiamo ora. […]

Oggi in prima serata su Real Time inizia l’avventura di “Bake off Italia”, versione italiana dell’omonimo format per aspiranti pasticceri targato BBC. Alla conduzione, Benedetta Parodi, che a TVZOOM ha raccontato i dettagli della sua nuova sfida professionale.meta name=”news_keywords” content=”<discovery, real time, benedetta parodi, bake off>”

Lo avevamo detto intervistando Renato Ardovino, lo rimarchiamo ora. Percorrendo un sentiero che conduce dritto al telecomando, dopo aver selezionato il canale 31 di Real Time ogni venerdì alle 21.10, si può scorgere in lontananza la dimora zuccherosa di Willy Wonka. Forse non l’affabulatore dolciario originale, partorito dalla mente di Roald Dahl, ma una sua omologa dall’attitudine moderna, accasatasi con Discovery: Benedetta Parodi, la signora “cotto e mangiato”, una che le mani in pasta le ha davvero e che stavolta passa dall’altra parte della barricata diventando conduttrice di un talent per aspiranti pasticcieri. Bake Off Italia, versione italiana del format BBC, sarà in onda da stasera, consolidando la linea editoriale di Real Time che ha nel pubblico femminile, suggestionato dalla realizzazione personale in chiave domestica, il proprio target di riferimento.

Un talent, un cooking show, soprattutto un luogo suggestivo per girarlo: Villa Arconati.
«Le atmosfere della villa e del suo splendido parco, oltre ai concorrenti e ai nostri giudici, hanno reso particolare e magica l’aura di questo programma. È stata un’esperienza bellissima condurre tutte le puntate, circondati da persone così speciali».
Lei sarà alla conduzione. I concorrenti, di estrazioni e età tra le più diverse, saranno giudicati da due esperti severissimi.
«Severi sì, ma non troppo! Il bravissimo Ernst Kram, considerato il “re del cioccolato” e Clelia D’Onofrio, autrice e curatrice per anni de Il cucchiaio d’argento, una vera e propria Bibbia delle ricette italiane. Lei, abituata a lavorare sulla carta stampata, sulle prime ha temuto di non risultare sufficientemente precisa. D’altra parte, la pasticceria è una scienza esatta (sorride, nda)».
Il format è la versione italiana dell’originale BBC, diffuso in tutto il mondo. Avete modificato qualcosa?
«In linea di massima, il programma ricalca l’originale. Abbiamo cercato però di adattare i dolci preparati alla tradizione italiana».
Benedetta Parodi è golosa di dolci?
«Le ricette di Bake Off mi stanno dando un sacco di spunti. Personalmente, il mio dolce preferito rimane la torta di mele».
Dopo le esperienze su Mediaset e LA7, considera l’universo Discovery il più adatto a raccontare la sua cucina?
«A Mediaset, dopo l’esperienza con Telepiù, sono cresciuta e ho avuto modo di evolvermi. LA7 mi aveva dato tantissimo spazio, forse troppo per intercettare un pubblico capace di consolidarsi. Real Time, per target e caratteristiche, trovo sia una scelta giusta, adatta a me».
Una scelta che le consentirà di tornare, nel 2014, nella sua dimensione classica di dispensatrice di consigli pratici per gli italiani affamati e indaffarati col daytime culinario Molto Bene! Sa che le sue ricette sono le più ricercate in rete?
«Il web consente di ottenere spunti pratici. La sinergia tra tv e internet garantisce idee in poco tempo. E poi, come mi capita di dire, la cucina somiglia alla musica: il modo di assemblare le note, non finisce mai».

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Benedetta Parodi)