Pubblicato il 26/11/2013, 11:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: D’ALESSIO AL TOP CON BONOLIS, MA NON VOLA COME MILITELLO. FORMIGLI STACCA DEL DEBBIO DOPO “REPORT”

ASCOLTI: D’ALESSIO AL TOP CON BONOLIS, MA NON VOLA COME MILITELLO. FORMIGLI STACCA DEL DEBBIO DOPO “REPORT”
Il picco di ascolti di giornata ieri l’ha fatto registrare “Striscia la Notizia” con la rubrica “Striscia lo striscione” a 7,8 milioni e 26,12% di share. “Questi siamo noi” stacca “Un passo dal cielo 2” e aiuta “Colorado” danneggiando “Made in Sud”: momento topico con l’ospitata di Bonolis a 6,2 milioni, lo share va oltre […]

Il picco di ascolti di giornata ieri l’ha fatto registrare “Striscia la Notizia” con la rubrica “Striscia lo striscione” a 7,8 milioni e 26,12% di share. “Questi siamo noi” stacca “Un passo dal cielo 2” e aiuta “Colorado” danneggiando “Made in Sud”: momento topico con l’ospitata di Bonolis a 6,2 milioni, lo share va oltre il 26% in chiusura.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 25-11, ascolti 25 novembre, gigi d’alessio, militello”

Se doveva essere la consacrazione artistica di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, battezzata perfino dal placet di un autore ‘sinistrorso’ come l’ospite Roberto Vecchioni, le cose non sono andate come sperato. Questi siamo noi, pur carico di ospiti e lungo fino a quasi l’una di notte, non ha fatto sfracelli. Ha battuto per ascolti di circa 100 mila spettatori la replica di Un passo dal cielo 2 in onda su Rai Uno ma, soprattutto, è rimasto sotto la soglia del 20% di share, concludendosi con un bilancio di 4,235 milioni di spettatori e il 19,47%.

Il napoletano Gigi D’Alessio, e c’era da aspettarselo, ha però avuto un effetto collaterale benefico sui risultati complessivi del Biscione. Ieri si è infatti di nuovo allargato lo iato tra Colorado, che tutto sommato ha tenuto a quota 2,1 milioni, e il concorrente Made in Sud su Rai Due, etnicamente più esposto alla forza dell’evento dell’ammiraglia di Cologno e calato a 1,6 milioni dopo essere arrivato a sfiorare i 2 in precedenza. Rispetto a sette giorni prima, invece, ha perso oltre 100 mila spettatori Report, finito appena dietro Colorado, e c’è motivo di credere che siano state queste una parte delle munizioni con cui stavolta, nella sfida tra i talk politici, Corrado Formigli è riuscito ad operare il sorpasso su Paolo Del Debbio per 1,4 milioni e 5,44% di share contro gli 1,218 milioni di spettatori e il 5% di share del programma rivale. Formigli e Del Debbio hanno corso sulla stessa linea finché è stata in onda Milena Gabanelli, ma finito Report il programma de La7 ha scavalcato definitivamente quello di Rete 4 incamerando il target fluttuante affine.

Ieri la squadra di ospiti di Piazzapulita su La7 era composta da Gianni Cuperlo, Aldo Busi, Michaela Biancofiore, Peter Gomez, Annalisa Chirico e Alessandro De Nicola. Mentre Quinta Colonna schierava Simona Bonafè, Alessandro Cecchi Paone, Eleonora Giorgi, Carlo e Marina Ripa di Meana e Rosario Trefiletti. Ma sono stati i servizi, il clima complessivo delle trasmissioni, ancora una volta a fare la differenza, oltre che il maggiore appeal dello show di Canale 5 per il pubblico di Rete 4.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access il picco di Striscia la Notizia, alle 21.14 al 26,12% di share con 7,8 milioni di spettatori con Striscia lo Striscione e Cristiano Militello, abbia superato chiaramente quello di Affari Tuoi (alle 21.10 a 6,3 milioni e 21,24%).

Subito dopo lo show di Canale 5, nel periodo in sovrapposizione con la fiction, ha sempre mantenuto un largo vantaggio, ridottosi un po’ solo quando Un passo dal cielo 2 è arrivato alle battute conclusive.

Questi siamo noi è partito con 4,9 milioni di spettatori ed il 16,35% di share e ha fatto il picco di ascolti alle 21.42 a quota 6,2 milioni e 20,7% di share durante il passaggio di Paolo Bonolis. L’apice in termini di share si è registrato in conclusione, al 26,44% di share alle 24.38 con Tatangelo e D’Alessio ai saluti.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 17,41% di share con la prima parte ed il 18,82% con la seconda parte, Unomattina Storie vere ha ottenuto il 18,18%, Unomattina Verde ha riscosso il 15,99%, Uno mattina magazine il 13,22%, con La prova del cuoco al 17,37% e il Tg1 13.30 al 21,51%. Su Rai Due I fatti vostri hanno conquistato l’8,96% di share, il Tg2 delle 13 il 16,64%; su Rai Tre per Agorà l’8,76%, per Mi manda Rai Tre il 6,01%, per Elisir il 5,42%, per Pane Quotidiano il 4,99%, per il Tg3 delle 14.22 il 12,32%. Su Canale 5 Mattino Cinque prima parte ha raccolto il 12,23% e la seconda parte il 13,82%, Forum il 14,87% il Tg5 delle 13 il 21,5%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 5%, La Signora in giallo ha ottenuto il 6,36% e il 6,74%, il Tg4 delle 14 il 4,15%; su Italia 1 Cotto e mangiato il menù a 4,64%, Studio Aperto delle 12.25 il 17,4%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 2,7%, Coffee Break il 5,78%, L’aria che tira il 6,62% e L’aria che tira oggi il 2,83%, il TgLa7 delle 13.30 il 4,66%.

Nel pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha raccolto il 12,07%, Italia in diretta il 14,16%, La vita in diretta il 18,23% e con la seconda parte il 17,23%. Su Rai Due Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 4,94% di share nel primo segmento ed il 7,43% nel secondo. Su Rai Tre Geo ha conquistato il 9,09%. Su Canale 5 Beautiful il 20,15%, Centovetrine il 18,83%, Uomini e donne il 22,17% e il 23,85%, Il Segreto il 25,7%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 19,5% nella prima parte e il 15,41% nella seconda. Su Italia 1 Futurama ha riscosso il 7,91%, I Simpson l’11,88%, What’s my destiny Dragon Ball l’8,18% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 5,22% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Paolo Bonolis e Gigi D’Alessio durante Questi siamo noi)