Pubblicato il 26/11/2013, 14:01 | Scritto da La Redazione

RAI FICTION: NUOVE SERIE CON EROINE AL FEMMINILE

RAI FICTION: NUOVE SERIE CON EROINE AL FEMMINILE
Prima di convincere gli «uomini dei diritti delle donne, bisogna convincere le donne del loro diritto». Ne è convinta Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che dopo il felice esperimento di «Una mamma imperfetta» ha in serbo una squadra di nuove protagoniste tutte al femminile.meta name=”Rai Fiction, Eleonora Andreatta, fiction, donne” Rassegna Stampa: Il Mattino, […]


Prima di convincere gli «uomini dei diritti delle donne, bisogna convincere le donne del loro diritto». Ne è convinta Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che dopo il felice esperimento di «Una mamma imperfetta» ha in serbo una squadra di nuove protagoniste tutte al femminile.meta name=”Rai Fiction, Eleonora Andreatta, fiction, donne”

Rassegna Stampa: Il Mattino, pagina 22

Rai Fiction
Nuove serie con eroine al femminile

Prima di convincere gli «uomini dei diritti delle donne, bisogna convincere le donne del loro diritto». Ne è convinta Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che dopo il felice esperimento di «Una mamma imperfetta» ha in serbo una squadra di nuove protagoniste tutte al femminile. «Il pubblico delle fiction ha spiegato al convegno della Cgil “Contro la violenza sulle donne” è prevalentemente femminile, mentre i nostri eroi sono sempre stati uomini, da Montalbano a nonno Libero e Don Matteo. Il problema delle donne è che spesso loro per prime non hanno consapevolezza di sè. Ecco perché l’urgenza è raccontare in modo credibile la loro unicità». Primo progetto, appena arrivato sul set, è «Un’altra vita», con Vanessa Incontrada proveremo nei panni di a rendere una donna medico, che ha vissuto la sua realizzazione con sui loro diritti» un marito primario: il destino cambia improvvisamente con l’arresto del consorte. «Lei aggiunge Andreatta si ritrova a ricominciare tutto da capo a Ponza, dove recupererà il rapporto con le figlie e la consapevolezza delle proprie capacità e del proprio talento». Diventerà poi fiction anche «Limbo», il romanzo di Melania Mazzucco dedicato alla storia di una sottoufficiale dell’esercito in missione di pace in Afghanistan; mentre è tutta ancora in scritturala sceneggiatura di Sandro Petraglia ed Elena Bucacchio su una donna che torna nella natia Calabria per fare il sindaco. Infine «Anna e Yusuf», storia di una coppia mista.