Pubblicato il 25/11/2013, 13:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: LITTIZZETTO E “IL SEGRETO” BRUCIANO TERENCE HILL. “DOMENICA LIVE” INSISTE SU MOANA, “LUCIGNOLO” SVETTA CON GLI SCAMBISTI

ASCOLTI: LITTIZZETTO E “IL SEGRETO” BRUCIANO TERENCE HILL. “DOMENICA LIVE” INSISTE SU MOANA, “LUCIGNOLO” SVETTA CON GLI SCAMBISTI
Una domenica contrassegnata da tanti cambi di leadership nell’arco della giornata e della serata. Parte male “Un passo dal cielo 2”, riconquista il comando quando finiscono i telefilm di Rai Due, quindi cede la vetta degli ascolti alla soap di Canale 5 e poi alle inchieste del rotocalco di Italia 1 e quindi nella notte […]

Una domenica contrassegnata da tanti cambi di leadership nell’arco della giornata e della serata. Parte male “Un passo dal cielo 2”, riconquista il comando quando finiscono i telefilm di Rai Due, quindi cede la vetta degli ascolti alla soap di Canale 5 e poi alle inchieste del rotocalco di Italia 1 e quindi nella notte a “La domenica sportiva”.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 24-11, ascolti 24 novembre, il segreto, lucignolo, che tempo che fa

A Domenica In è stata protagonista l’attualità. In particolare la situazione in Sardegna, con Massimo Giletti che ha fatto una puntata de L’Arena alla maniera di Bruno Vespa, ospitando anche il conduttore di Porta a Porta, prima di virare più decisamente sulla politica per fare un’intervista ‘one to one’ ad Angelino Alfano. Senza lo spazio di Mara Venier e con la Formula 1 in campo, dall’altra parte della barricata Barbara D’Urso è partita male, ma ha finito in crescendo, puntando molto sulla storia tormentone della presunta non morte di Moana Pozzi. Alla sera la novità Il Segreto ha fatto per intero il proprio dovere, pareggiando o quasi per ascolti il risultato delle repliche di Un passo dal cielo 2, ma rimanendo in testa per lunghi tratti della serata. In seconda serata, infine, il rendimento più sorprendente è stato quello di Lucignolo 2.0, che è diventato provvisoriamente il programma più visto superando più volte il 15% di share quando dopo la mezzanotte si è occupato di scambisti, uomini e donne che amano travestirsi da rubberdolls e Paolo, che rimasto senza una gamba fa Brazilian Jiu Jitsu ed ha capito il senso vero della vita.

Anche domenica 24 novembre è stata favorevole a Viale Mazzini, ma il predominio non è stato chiaro come sette giorni prima.

Nell’intera giornata Rai Uno ha fatto il 17,68% e Canale 5 il 13,98%. In prima serata il vantaggio dell’ammiraglia Rai stavolta è stato esiguo: ha conseguito il 15,39% di share, con Canale 5 che grazie alla buona performance de Il segreto si è issata fino ad un onorevole 14,64%, con Rai Tre all’11,64% e Rai Due all’8,1%.

La prima rete pubblica ieri è passata in testa alle 6.30 del mattino e vi è rimasta ininterrottamente fino a che non è iniziato il pre gara della Formula 1, alle 16.15 circa. La prima parte de L’Arena di Massimo Giletti, tutta incentrata sul caso Sardegna, ha nettamente staccato il dibattito sui calendari di nudo femminile approntato da Domenica Live, pur calando molto quando Angelino Alfano è diventato ‘protagonista’. Poi con Pole Position su Rai Uno, è momentaneamente passata al comando Barbara D’Urso, che ha sciorinato un nuovo capitolo della saga di Moana Pozzi proponendo Eva Henger, Mercedes Ambrus, Debora Attanasio e Marco Gregoretti, ma anche un tentativo d’intervista a Simone Pozzi, forse figlio della sorella della pornostar defunta, ora sacerdote cataro. La D’Urso ha tenuto botta anche parlando di Pamela Prati e del suo fidanzato giovane. Poi quando è partita la gara vera e propria e Rai Uno è tornata in testa, Domenica Live è comunque imasta su buoni livelli di share proponendo la nuova situazione familiare di Guendalina Tavassi, Viola Valentino (anche lei con fidanzato giovane, vera ossessione della conduttrice), per finire con la triste storia delle beghe dell’ultima moglie di Gianfranco Funari.

Dopo i contenitori è stata contrastata anche la sfida del preserale, con la versione domenicale di Avanti un altro che ha battuto L’Eredità versione week end, in testa solo con l’ultima parte. Dopo Affari Tuoi (alle 21.21 a 5,7 milioni e 19,62%), la leadership degli ascolti è passata a Rai Tre che con Luciana Littizzetto a Che tempo che fa ha raggiunto quota 5,2 milioni e 18,17% alle 21.42. Poi lo scettro del comando è passato alla soap spagnola che l’ha mantenuto finché non sono finiti i telefilm di Rai Due, con il travaso di spettatori che ha favorito Rai Uno. Ma quando è terminato Un passo dal cielo è di nuovo svettato Il Segreto prima di cedere il testimone al finale già citato di Lucignolo, e prima che in nottata dominasse La Domenica Sportiva.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 24,44% con la prima parte, il 24,52% con la seconda ed il 21,11% con la terza. Per A Sua Immagine il 17,7% di share, la Santa Messa con Papa Francesco il 22,44% di share, Linea Verde ha ottenuto il 19,19% di share nella prima parte e il 20,66% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 26,05%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,56% e per il Tg2 Giorno il 14,98%; su Rai Tre per In mezzora con Luigi Di Maio e Paola Taverna il 7,04%. Su Rete 4 per la Santa Messa l’8,03%, per Pianeta Mare il 4,17% ed il 3,47% ed il 3,6% per Sulla rotta dei gabbiani, per I viaggi di Life il 2,28%. Su La7 per Omnibus il 3,13% per il TgLa7 Giorno il 3,49%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,56% di share, per il Tg5 Giorno il 18,25%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 21,46% con la prima parte e poi al 19,04% con la seconda e con la terza al 15,87%; quindi per il Gp di Formula 1 del Brasile il 20,96% con la gara, il 14,78% di share il commento. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto l’11,34% con la prima parte “Attualità”, il 14,35% con la seconda “Storie”, e poi il 17,07% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,46% e per Quelli che il calcio l’8,44% e poi per Stadio Sprint il 5,74%. Su Rai Tre per Kilimangiaro prima di tutto il 5,28% e per Kilimangiaro il 7,48%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto gli scambisti Agata e Ottone ed Enrico Ruggeri a Lucignolo 2.0)