Pubblicato il 24/11/2013, 16:02 | Scritto da La Redazione

VALENTINA TIOLI: «SONO MOLTO SODDISFATTA DI AVER LAVORATO CON MIKA. MA IL BRANO DI NEFFA FORSE NON ERA ADATTO A ME»

VALENTINA TIOLI: «SONO MOLTO SODDISFATTA DI AVER LAVORATO CON MIKA. MA IL BRANO DI NEFFA FORSE NON ERA ADATTO A ME»
A tu per tu con una dei due eliminati della puntata di “XFactor” di giovedì sera: impressioni e pronostici di Valentina Tioli, definita da Marco Mengoni “Jessie J 2”.meta name=”news_keywords” content=”<valentina tioli, x factor, mika, fabio santini>” Era stata definita da Marco Mengoni “Jessie J 2”, Valentina Tioli, astro nascente della squadra di Mika che […]

A tu per tu con una dei due eliminati della puntata di “XFactor” di giovedì sera: impressioni e pronostici di Valentina Tioli, definita da Marco Mengoni “Jessie J 2”.meta name=”news_keywords” content=”<valentina tioli, x factor, mika, fabio santini>”

Era stata definita da Marco Mengoni “Jessie J 2”, Valentina Tioli, astro nascente della squadra di Mika che nell’ultima puntata di XFactor ha smesso di brillare su insindacabile giudizio del pubblico. C’è chi parla di giusta eliminazione e chi invece avrebbe voluto vederla in finale.
Spesso, in un talent, niente è più vero del falso che non viene taciuto. Non resta che interpellare la diretta interessata, per conoscere, se non altro, la sua verità.

Ti aspettavi l’eliminazione?
«A essere sincera, no, non me l’aspettavo. Il mio umore oggi non è dei migliori. Fino all’ultimo, non avevo capito di esser stata io, l’eliminata dal pubblico».
Che cosa ha pesato, nel giudizio del pubblico, secondo te?
«Forse il fatto che Morgan abbia iniziato ad attaccarmi, seguito da Elio. I loro giudizi, possono aver influenzato la scelta».
Ti sei trovata a tuo agio con tutti i brani da te interpretati?
«Ho qualche dubbio sul pezzo di Neffa. Come performance, mi ha divertita molto. Ma non sono del tutto sicura che fosse un brano adatto a me».
Stai facendo una velata critica a Mika?
«Oh, no. Mika si è dimostrato un grandissimo professionista. Sensibile, dolce, molto competente».
Ci sarà stato anche un brano che ti ha emozionata più degli altri…
«Di sicuro, Ghetto Superstar. L’esibizione più bella della mia vita».
C’è chi dice che la tua attitudine r’n’b sarebbe stata perfetta per un talent come Spit di MTV.
«Non conosco quel programma nel dettaglio, ma sarebbe riduttivo inquadrarmi solo nell’ambito rap. Penso di potermi cimentare con un range più ampio di generi musicali».
Domanda di rito: le chanches maggiori di vittoria a chi appartengono?
«Di sicuro a Michele. Ma mi piacciono molto anche Andrea e Violetta».
Nota di colore: fino a oggi, tutti i concorrenti eliminati hanno accreditato Michele come trionfatore papabile. Che inizi a palpare il ferro o le gonadi, come rito scaramantico.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Valentina Tioli)