Pubblicato il 22/11/2013, 19:30 | Scritto da La Redazione

TOP DI RETE DELLE ULTIME DUE SETTIMANE

{summary}I programmi più visti sulle sette generaliste nelle ultime due settimane.{/summary}

Rai1: i numeri di spettatori la dicono lunga, 8 milioni, come ormai solo un evento sa fare. Un incontro calcistico della Nazionale è uno di quelli. E, a oggi, poco altro. Il 29,04% di share per l’amichevole Italia-Germania del 15 novembre è senz’altro alto, ma non il più alto delle due settimane per l’ammiraglia di Rai1, che con la puntata di venerdì 8 novembre del Tale e quale show ha fatto registrare il 29,41%, ma 6,85 milioni di telespettatori.

Rai2: non c’è talent, reality o game show che tenga. Il pubblico di Rai2 ha optato ancora una volta per il telefilm americano N.C.I.S., che nella giornata di domenica 10 novembre ha ottenuto il 10,05% di share e 2,89 milioni di telespettatori.

Rai3: la crisi del talk c’è, è innegabile. Anche un punto fermo come Ballarò è sceso dal 18%, ma tiene ancora testa a tutti gli altri programmi della prima serata della terza rete Rai. Con il 13,72% di share e 3,44 milioni di spettatori, del 12 novembre, è ancora il programma più visto delle ultime due settimane, incrementando, seppur di poco, quello già registrato il martedì precedente (13,17% e 3,38 milioni di spettatori). Questa volta la puntata era incentrata sulle Regioni, con i nuovi scandali sull’utilizzo del denaro pubblico, dei partiti si spaccano sulla leadership di casa, pensioni, nuove tasse e vecchia politica. Tra gli ospiti: Paolo Romani del PdL, l’economista Tito Boeri, il presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia e il giornalista e scrittore Gianni Riotta.

Canale5: la chiusura stagionale di Italia’s Got Talent, come da aspettative, ha portato a Canale 5 ottimi risultati, tanto da far registrare il top degli ascolti di rete, anche negli ultimi 14 giorni. Nella puntata di sabato 9 novembre, in cui è stato “incoronato” vincitore il ventriloquo romagnolo Samuel Barletti, infatti, ha sfiorato il 25% di share e 5,53 milioni di telespettatori.

Italia1: crescono le Iene. Il programma della rete giovane del Biscione, non solo, come anche le scorse settimane, è risultato il programma più visto della rete, ma ha anche avuto un incremento percentuale di 2 punti oltre a 200 mila spettatori in più. Le Iene coordinate da Teo Mammuccari e Ilary Blasi hanno fatto registrare, martedì 12 novembre, un 15,58% di share e 3,07 milioni di telespettatori, risultando anche il terzo programma più visto della serata.

Rete4: di che se ne dica, i film classici piacciono sempre, soprattutto ad una rete con target relativamente alto come il pubblico di Rete4. Ecco che, nonostante i vari Quarto Grado (comunque in crescita nell’ultima settimana) e Tempesta d’Amore, il programma più visto delle ultime due settimane è Per qualche dollaro in più, proprio il film cult del 1965, secondo della Trilogia del dollaro, diretto a da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood. Nella serata di giovedì 14 novembre ha registrato il 7,79% di share e 1,78 milioni di telespettatori in prime time.

La7: il “colosso” d’ascolti della rete di Cairo è sempre lui. Il Servizio Pubblico di Michele Santoro che anche in queste ultime due settimane è stato top di rete di ascolti. Forse una volta poteva vedersela con Il paese delle Meraviglie di Crozza, che quest’anno però sembra aver “abbandonato” la sfida. Negli ultimi 15 giorni il talk “santoriano” ha fatto anche di più, ottenendo un risultato ancora maggiore rispetto al precedente, con l’11,16% di share della platea televisiva (rispetto al 10,06%) e 2,33 milioni di presenze davanti alla tv (contro i 2,24 precedenti). 

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto Michele Santoro)