Pubblicato il 18/11/2013, 13:33 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: MONTEZEMOLO NON ESALTA GILETTI. FAZIO SVETTA CON THOHIR, RENZI, MA NON CON LA PAUSINI

ASCOLTI: MONTEZEMOLO NON ESALTA GILETTI. FAZIO SVETTA CON THOHIR, RENZI, MA NON CON LA PAUSINI
In day time “Domenica In” batte chiaramente “Domenica Live”, con Massimo Giletti in netto vantaggio su Barbara D’Urso e “Domenica Live” e Mara Venier solo un po’ più sofferente. Non traina però gli ascolti ‘il protagonista’ de “l’Arena”, Luca Di Montezemolo. Dopo Fazio la novità “Masterpiece” parte con il 4,7% e chiude in crescendo con […]

In day time “Domenica In” batte chiaramente “Domenica Live”, con Massimo Giletti in netto vantaggio su Barbara D’Urso e “Domenica Live” e Mara Venier solo un po’ più sofferente. Non traina però gli ascolti ‘il protagonista’ de “l’Arena”, Luca Di Montezemolo. Dopo Fazio la novità “Masterpiece” parte con il 4,7% e chiude in crescendo con il 5,7%.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 17-11, ascolti 17 novembre, masterpiece, che tempo che fa, giletti

Finiranno per analizzare anche la baby squillo che forse c’è dentro ognuno di noi. Le emittenti generaliste continuano a puntare sul caso dei Parioli e su tutti i fenomeni simili in giro per l’Italia e ieri questo tipo di pietanza televisiva ha caratterizzato sia i contenitori che, infine, la puntata di Lucignolo 2.0 (a 1,6 milioni, in crescita netta, ma battuto a sorpresa dal film di Rete 4,. Colpevole d’innocenza, a 1,9 milioni). Non c’era il football più appealing e la Formula 1 in diretta su Rai Due (oltre che su Sky) non poteva offrire eccitazione straordinaria agli appassionati (il Gp Usa l’ha vinto Sebastian Vettel, già laureatosi campione del mondo piloti).

Così niente di strano che gli ascolti delle repliche di Un passo dal cielo 2 siano cresciuti di 200 mila unità e che, Sharm El Sheick-Un’estate indimenticabile, la commedia in replica di Canale 5, che pure al precedente passaggio sulla rete si era attestata a ‘soli’ 3,1 milioni di spettatori, stavolta ne abbia ottenuto 3,8 pareggiando il risultato della F1. Non è stato sorprendente che abbia fatto meglio del solito anche Fabio Fazio, che tagliando la coda del programma dal consuntivo Auditel e mandando on air niente meno che Erick Thohir, Matteo Renzi e Laura Pausini ha raggiunto il risultato di 3,6 milioni di spettatori.

Anche domenica 17 novembre è stata largamente favorevole a Viale Mazzini: nell’intera giornata Rai Uno ha fatto il 18,42% e Canale 5 il 13,41%. In prima serata poi l’ammiraglia Rai ha conseguito il 16,55% di share, Rai Due l’11,21%, la terza rete il 12,93%, staccando nettamente il risultato complessivo conquistato dal Biscione, che ha guadagnato il 14,14% con Canale 5, il 5,28% con Italia 1 il 5,67% con Rete 4, con La7 al 3,35%. L’ammiraglia pubblica è rimasta in testa alla graduatoria degli ascolti per tutta la giornata, con rarissime e parziali interruzioni: il Tg5 delle 13 ha superato con la seconda parte la fase finale di Linea Verde, mentre Barbara D’Urso ha fatto meglio, a sprazzi, della prima parte di Domenica In, ma risultando invece lontanissima dalle performance de L’Arena di Massimo Giletti, però in leggero calo con la terza parte, Il protagonista, quando ospitando Luca Di Montezemolo il programma è sceso dal 21 al 18,5% di share, ma mantenendo comunque cinque punti di vantaggio sulla rubrica ‘bimbi’ di Domenica Live.

Tornando alle rare fasi della giornata in cui in testa alla classifica degli ascolti non è stata la prima rete Rai, da segnalare come anche stavolta Che Tempo che fa con Luciana Littizzetto sia nettamente passato al comando dopo Affari Tuoi, superando la prima parte di Un passo dal cielo 2. Nell’arco della sua durata, con il neo presidente dell’Inter, Thohir, il programma di Fazio è passato dall’8 fino al 12,5% (alle 20.51). Poi con il sindaco di Firenze è cresciuto dall’11,7% fino al 16,5% delle 21.21. Con la comica torinese il talk ha dato il massimo toccando quota 5,7 milioni e 20,05% alle 21.45. Moscio è stato invece l’effetto del passaggio di Laura Pausini (audience scesa progressivamente dal 16% al 10%). Dopo Massimo Gramellini ed il Tg3, la novità Masterpiece ha fatto tutto sommato molto bene: è partito infatti con un anemico 4,7% di share ed è riuscito a chiudere con oltre un punto di share in più.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 25,47% con la prima parte, il 25,15% con la seconda ed il 21,83% con la terza. Per A Sua Immagine il 16,03% di share, la Santa Messa il 18,09% di share, l’Angelus il 19,72%, Linea Verde ha ottenuto il 19,68% di share nella prima parte e il 21,94% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 25,63%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 12,23% e per il Tg2 Giorno il 16,95%; su Rai Tre per In mezzora con Sandro Bondi ed Emanuela Repetti il 7,12%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9,99%, per Pianeta Mare il 5,87% ed il 3,88%, per I viaggi di Life il 2,7%. Su La7 per Omnibus il 3,48% per il TgLa7 Giorno il 4,08%. Su Canale 5 per Melaverde il 15,47% di share, per il Tg5 Giorno il 19,88%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 22,88% con la prima parte e poi al 21,78% con la seconda e con la terza al 20,37%; per Mara Venier il 15,16% con la prima parte, il 17,57% di share con la seconda e con la terza il 17,66%. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 13,12% con la prima parte “Attualità”, il 14,19% con la seconda “Storie”, e poi il 15,26% con la terza di “Live”. Su Rai Due Novantesimo Serie B il 6%. Su Rai Tre per Kilimangiaro il 5,6% e l’8%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luca di Montezemolo, ospite di Massimo Giletti a Domenica in – L’arena)