Pubblicato il 15/11/2013, 19:28 | Scritto da La Redazione

EMANUELA FOLLIERO: «VI RACCONTO LA MIA ACCADEMIA DEL BENESSERE. IN FUTURO MI PIACEREBBE CONDURRE UN TALENT O UN REALITY»

Ogni sabato alle 10 su Rete 4, la conduttrice sarà al timone di “Accademia del benessere”, nuovo factual che consente una partecipazione attiva degli spettatori grazie a un’efficace sinergia col web. Ecco che cosa ha raccontato a TVZOOM.meta name=”news_keywords” content=”accademia del benessere, emanuela folliero, rete 4

Mai sentito parlare di cioccolato-terapia, dieta energetica, epilazione laser, nuovi test della pelle, trattamenti “full face”, ginnastica per neo mamme, social coaching e altre attività che hanno nel benessere psicofisico la finalità principale?
Ci pensa Emanuela Folliero a spiegarle nel dettaglio, avvalendosi di esperti del settore, ogni sabato alle 10 su Rete 4 con Accademia del Benessere.
Attenzione, però: non si tratta del solito format rivolto alle casalinghe che coltivano propositi fitness. Il progetto, elaborato da Prodotto di Riccardo Pasini, unisce il contenuto factual al reality. Nasce sul web con www.accademiadelbenessere.tv e arriva sul piccolo schermo, esortando gli spettatori a sottoporre la propria candidatura per una partecipazione attiva alla trasmissione, sperimentando in prima persona i trattamenti mostrati in ogni puntata. Il branded entertainment, come si dice negli USA, che sposa la filosofia di Groupon. La tv, intesa come device, che sposa il web a tutto tondo, in un meccanismo di andata e ritorno.
Emanuela Folliero sposa invece la filosofia di benessere psicofisico?
«La prima regola per stare bene è volersi bene. Imparare a ottimizzare il proprio tempo. Da quando è nato mio figlio Andrea, ho capito davvero che cosa significhi. Quando gioco con lui, dedicandogli ore della mia giornata, stacco completamente la mente dal mio quotidiano. Sono concentrata su di lui. La testa si libera. Così come la serotonina. E inizia il vero benessere».
Cioccolato terapia, social coaching, dieta energetica etc. Qualche trattamento che introdurrete nel programma l’ha incuriosità più degli altri?
«Sono molto curiosa nei confronti di tutte le attività proposte. La cioccolato terapia ha il nome più invitante».
Emanuela Folliero conserva una fisicità invidiabile.
«Ho sempre seguito un’alimentazione normale, senza eccessi. Quando ero piccola, e andavo da alcuni parenti in Toscana, mi dicevano sempre: “E’ tanto bellina ma gli è secchina!”. Questo perché ho una soglia di tolleranza alla digeribilità degli alimenti piuttosto bassa. Dunque adoro degustare i cibi, senza abbuffarmi. Imponendomi un meccanismo di autoregolamentazione».
Per quanto riguarda l’attività fisica?
«Sono sempre stata pigra. Non ho quasi mai fatto nulla. Quando è nato mio figlio, mi sono consultata con il medico, che mi ha esortata a iniziare dicendomi: “Scegli qualcosa che ti piaccia”. Il mio bimbo, in una palestra vicino a casa, va a lezione di capoeira. Accompagnandolo, ho scoperto il Balla e Brucia. Un mix di attività super dinamiche che hanno nel ballo il filo conduttore. Finisco una sessione e mi ritrovo sudata come sotto al solleone estivo (ride, nda)».
Si deve tenere in forma per coltivare nuove ambizioni tv. A proposito, che cosa le manca, che ancora non ha fatto?
«La conduzione di un reality o di un talent. Mi piacerebbe molto».
E la partecipazione nelle vesti di concorrente? Magari a Pechino Express.
«Oddio, sarebbe mortale, per me. Forse Pechino Express potrei prenderlo in considerazione. Di sicuro non l’Isola dei famosi. E’ troppo punitiva, quasi una tortura».
Ripensando alla sua esperienza tv, è pentita di qualche scelta?
«Non mi pento di nulla. Ricordo però i miei esordi a Telenova, quando partecipavo a una trasmissione sul calcio e io di calcio non capivo niente. Capitava che quasi mi addormentassi!».

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Emanuela Folliero)