Pubblicato il 13/11/2013, 13:03 | Scritto da La Redazione

INDOSSA LA CROCE AL TELEGIORNALE: SOSPESA

INDOSSA LA CROCE AL TELEGIORNALE: SOSPESA
Indossare una catenina con la croce mentre si conduce il telegiornale regionale offende l’Islam e dunque la giornalista che l’ha fatto è stata sospesa dall’incarico. E’ successo in Norvegia dove una conduttrice della tv pubblica, Siv Kristin Saellmann, ha sottovalutato l’impatto mediatico che il suo abbigliamento ha avuto in un Paese dove le tensioni religiose […]


Indossare una catenina con la croce mentre si conduce il telegiornale regionale offende l’Islam e dunque la giornalista che l’ha fatto è stata sospesa dall’incarico. E’ successo in Norvegia dove una conduttrice della tv pubblica, Siv Kristin Saellmann, ha sottovalutato l’impatto mediatico che il suo abbigliamento ha avuto in un Paese dove le tensioni religiose si stanno acuendo.meta name=”Telegiornale, croce, Norvegia, Siv Kristin”

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 19.

Norvegia

Indossa la croce al telegiornale: sospesa

Indossare una catenina con la croce mentre si conduce il telegiornale regionale offende l’Islam e dunque la giornalista che l’ha fatto è stata sospesa dall’incarico. E’ successo in Norvegia dove una conduttrice della tv pubblica, Siv Kristin Saellmann, ha sottovalutato l’impatto mediatico che il suo abbigliamento ha avuto in un Paese dove le tensioni religiose si stanno acuendo. Secondo quanto riferito dai vertici della tv, alcuni spettatori, esponenti della comunità islamica locale, hanno protestato sostenendo che la «catenina con la croce offende l’Islam» e «quel simbolo non garantisce l’imparzialità del canale». Il responsabile del telegiornale ha precisato che «i norvegesi adottano una politica chiara, e cioè che gli anchor vestano in modo neutrale… Noi li incoraggiamo ad evitare di esibire gioielli che possano tradursi in simboli politici o religiosi».
La Saellmann ha risposto alle critiche della comunità islamica norvegese sostenendo di 
non aver mai voluto provocare nessuno. «Non ho mai pensato che questa croce, lunga non più di un centimetro e mezzo e che mi era stata regalata da mio marito durante una recente vacanza a Dubai come semplice gioiello, potesse causare tanto clamore. Non l’ho indossata per provocare».